[REVIEW PARTY] NON SMETTERE DI CERCARMI (G. RIZZI)

il
2 marzo 2021

 
Buongiorno Lettori,
Nella recensione di oggi vi parlo di un libro che avevo già letto in versione self e che torna in una nuova veste grazie alla More Stories. Sto parlando di Non smettere di cercarmi, il meraviglioso romanzo di Giulia Rizzi.
Seguitemi dopo la trama per saperne di più.


NON SMETTERE DI CERCARMI
GIULIA RIZZI
Data pubblicazione: 28.02.2021 Editore: More Stories Serie: Il filo del destino (#1)Finale: Cliffhanger Genere: young adult
Trama: Nina ha diciassette anni quando incontra il piccolo Jake, timido e impacciato, cresciuto all'ombra di un padre autoritario. Lei invece si sente già grande, col sangue latino che le brucia nelle vene e la voglia di scappare da una città che le va stretta. E poi c'è Angel, uno dei Tangos, la gang latina di Grangeville, pronto a sconvolgerle anima e cuore con un solo sguardo. Nonostante l'età e le mille differenze a dividerli, tra Nina e Jake nasce un'amicizia tanto improbabile quanto sincera. Le circostanze della vita arrivano a separarli, ma solo per farli incontrare di nuovo, sei anni dopo. Jake è tornato in città e del bambino introverso di un tempo sono rimasti solo i grandi occhi blu, pronti a illuminarsi non appena ritrovano l'amica. Anche Nina è cambiata, ha pagato il prezzo dei propri errori, e ora è decisa a concentrarsi sulla sua carriera, senza alcuna interferenza, nemmeno se la distrazione maggiore è anche l'unica cosa che la trattiene a Grangeville
Nina cerca di sopravvivere in una società che troppo spesso giudica le persone dalla loro provenienza, non per ciò che realmente sono e valgono; come se la precaria situazione della sua famiglia ‒con una madre che la considera meno di niente‒ non fosse già abbastanza, Nina non riesce a trovare il suo posto nel mondo e la vita nella cittadina di Grangeville, Texas, la mette di fronte a una voglia irrefrenabile di scappare via.
Quando inizia a fare da babysitter all'undicenne Jake, non immagina neanche lontanamente che questo incontro cambierà per sempre la sua vita.
La persona che avrei voluto accanto in quel momento era la stessa che desideravo proteggere di più al mondo e mai avrei potuto trascinarla nei miei drammi.

I pomeriggi passati con questo timido ragazzino dagli occhi blu aprono finalmente una breccia nella sua visione ormai tetra della vita e tra i due nasce un'amicizia importante e profonda che mi ha colpito.
Dietro la facciata perbenista dei genitori, anche Jake nasconde confusioni e una vita che da fuori sembra perfetta. Il ragazzino impara tanto grazie a Nina e la loro amicizia lo cambia, lo fa crescere e pensare.
Amicizia che però è destinata a non durare e porta Nina a scontrarsi ancora una volta con l'ostilità del mondo adulto che la circonda.
Le uniche cose che rendono la sua vita meno grigia sono le amiche di sempre che la sostengono in ogni cosa; Logan, il suo angelo custode fin troppo presente e Angel, il ragazzo di cui è perdutamente innamorata.Come lei sa cosa vuole dire essere solo al mondo o quasi e che riesce ad aprire un varco nel suo cuore e ad abbattere parzialmente le sue barriere, ma allo stesso tempo la trasporta nel suo mondo fatto di pericoli.
Noi non siamo parte di quel mondo, princesa, non siamo mai stati benvisti da loro e tu dovresti saperlo più di chiunque altro.

Due personaggi maschili ‒ Angel e Logan ‒che all’interno della vita di Nina vorrebbero dare tanto ma, ognuno a modo suo, sbaglia tempistiche, approcci e comportamenti.
L'unico vero appiglio a cui la ragazza cerca di rimanere attaccata è la voglia di avere di più dalla vita e di diventare in un futuro non troppo lontano una giornalista.
Quando Jake ritorna nella vita di Nina anni dopo, il loro rapporto è ovviamente mutato ma per certi versi mantiene le stesse emozioni, solo amplificate e più mature.
Era stata la prima persona a farmi sentire importante nel suo modo di cercarmi, come se avesse desiderato passare del tempo proprio con me e non con una compagnia qualsiasi.

Ma le differenze tra di loro sono ancora molte, troppe. Forse non esiste un futuro per loro, qualsiasi esso sia.
Giulia è riuscita a creare un romanzo profondo e perfetto, nel quale l’amore e l’amicizia fanno da sfondo a una storia ben più complessa e studiata alla perfezione.
Ammetto di essermi sempre tenuta lontana dai romanzi ambientati in contesti troppo latini, per una sorta di pregiudizio proprio come i perbenisti di Grangeville, ma Giulia mi ha aperto un mondo e ha smussato molti dei miei angoli e delle mie convinzioni.
L’intera lettura l’ho vissuta con il fiato sospeso, con l’impressione di essere sempre in attesa del colpo di scena che puntualmente arrivava.
Oltre a Nina ci sono tanti altri protagonisti, ognuno con la propria storia, e anche tanti personaggi secondari che rendono questo romanzo ancora più completo.
Mai arrendersi, mai nascondersi e mai buttarsi giù, questo il messaggio che ho percepito tra le pagine.
Non è una lettura semplice, non un romanzo qualsiasi, ma scorre come pochi altri portando al lettore un mix di emozioni che entrano dentro e fanno riflettere.
La storia di Nina e Jake non è facile, è originale, forte e profonda.
Non potete perdervela.



 [Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento