AL TUO RITORNO (P. WARD)

il
24 febbraio 2021

Care amiche lettrici! Penelope Ward ci regala sempre delle storie bellissime e anche questa volta ci ha dato conferma della sua bravura con un romanzo dolcissimo, dove l’amore è il vero protagonista.
Voi credete nel vero amore, quello con la A maiuscola? Quello che resiste a tutto e a tutti?


AL TUO RITORNO
PENELOPE WARD
Data pubblicazione: 04.02.2021 Editore: Always Publishing Titolo Originale: The Day He Came Back Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: A vent’anni, la giovane Raven trova un lavoro per l’estate presso una delle famiglie più ricche di Palm Beach, i Masterson. Così, frequentando la loro lussuosa villa, conosce il figlio maggiore dei suoi datori di lavoro: Gavin è intelligente, affascinante e con una spiccata vena ribelle. Sin dal primo incontro con Raven, per lui scocca una scintilla. Persino correndo il rischio di essere diseredato da una madre oberante, Gavin si innamora perdutamente di Raven, della sua vivacità e della sua autenticità. Per un’estate indimenticabile, i due giovani sfidano il mondo intorno a loro pur di vivere il sogno del primo amore, un amore impossibile. Dieci anni dopo, Raven è ancora a Palm Beach. Da infermiera professionista, viene di nuovo assunta nella villa dei Masterson. Tutto sembra tornato esattamente come dieci anni prima, eccetto per Gavin, che adesso è un imprenditore di successo e vive lontano dalla sua famiglia, sull’altra sponda dell’oceano. Ma un giorno anche Gavin Masterson piomba alla villa di Palm Beach. E Raven non è preparata al ritorno del suo primo amore, né al rancore che lui nutre per lei dopo il modo rovinoso in cui ha messo fine alla loro storia. Ormai le circostanze sono diverse, Gavin e Raven conducono due vite molto distanti e sembra sia giunto il momento per entrambi di fare i conti con un capitolo doloroso del passato e chiuderlo.
Gavin e Raven, i protagonisti di questo romanzo, l’hanno trovato, si sono riconosciuti come anime gemelle ma dovranno affrontare molti ostacoli.
Il sorriso di Raven mi provocò un effetto indescrivibile. Avevo un fottuto bisogno che qualcuno mi prendesse a schiaffi per liberarmi da quella sbandata.

La storia è suddivisa in una struttura temporale di dieci anni. Dopo un prologo ambientato nel periodo attuale in cui l’autrice stuzzica l’appetito del lettore annunciando il ritorno di Gavin, la narrazione parte dal primo capitolo con un salto temporale indietro, quando tutto è iniziato, e racconta l’inizio dell’amore di Gavin e Raven e tutti gli avvenimenti che li hanno portati a una brusca rottura. La seconda parte del libro invece ritorna al presente, ripartendo dal momento in cui i due ragazzi ormai trentenni si ritrovano dopo tanto tempo separati.
Raven è una ragazza di umili origini e a vent’anni, dopo essersi diplomata, viene assunta come domestica nella villa dei Masterson, la famiglia per cui lavora anche la madre. Il suo sogno è diventare infermiera e questa occupazione temporanea le permette di guadagnare qualcosa prima di andare al college. È una ragazza solare e estroversa che non si preoccupa di esprimere le proprie opinioni.
«Ciao, io sono Raven» mi presentai.
Niente.
Neanche un cenno di risposta.
«Ciao» riprovai.
Niente.
Sono diventata invisibile?
Non portava gli auricolari, per cui ero sicura che mi avesse sentito, eppure non aveva nemmeno alzato lo sguardo.
Certa che non mi avrebbe udito, visto che era assorto dal cellulare, mormorai tra me e me: «Ah, ho capito: sei uno stronzetto pieno di sé che non spreca tempo a salutare una persona con un conto in banca ridicolo. Be’, continua pure a ingozzarti facendo finta che io non esista.»

Gavin è il primogenito della famiglia Masterson: ha studiato in un collegio a Londra e ritorna a casa per l’estate prima di andare a Yale a studiare Legge. Ha un carattere deciso ed estroverso ma a differenza di molti rampolli delle ricche famiglie non è uno snob viziato.
Quando Gavin posa il suo sguardo sulla bella cameriera dalla pelle chiara e lunghi capelli scuri, il suo cuore perde un battito. Deve assolutamente conoscerla meglio. Si avvicina a Raven e da subito tra loro l’attrazione è palpabile.
Ricordi quando ti ho detto che questo è il mio posto preferito?»
«Sì.»
«Be’, tu invece sei la mia persona preferita.»

La madre di Gavin, ricca e snob, non vede di buon occhio l’interesse del figlio per la cameriera e gli impedisce di parlarle. Gavin però ormai sa che il suo cuore batte per Raven e sarebbe disposto a rinunciare a tutto per l’amore della sua vita. Non vuole lasciarla andare così i due ragazzi si frequentano di nascosto.
Gavin trova uno stratagemma per far capire a Raven i suoi pensieri durante il giorno quando non possono parlarsi: dallo stereo ascolta canzoni che esprimono il suo stato d’animo e lei capisce il messaggio che le vuole trasmettere.
Il loro è un amore dolcissimo e passionale, anche se nato da poco diventa velocemente indissolubile e assoluto. Ormai le chiavi dei loro cuori sono stati consegnate all’altro e non si possono restituire.
A un certo punto Gavin mi prese il volto tra le mani e mi chiese: «Posso confessarti un segreto?»
«Sì.»
«Sei la ragazza più bella del mondo.»
Gli passai le dita tra i capelli spettinati e sorrisi. «Non credo tu riesca a essere obiettivo in questo momento.»
«Invece l’ho pensato subito, dal momento in cui ti ho conosciuto. Il mio primo pensiero in quella cucina è stato: questa è la ragazza più bella che abbia mai visto.»

Ma il destino è beffardo: la madre di Raven si ammala e ha bisogno dell’aiuto finanziario dei Masterson. Ruth coglie l’occasione e minaccia Raven di togliere gli aiuti alla madre a meno che lei non si separi dal figlio.
Per Raven è una scelta difficile però deve lasciare andare il suo unico e vero amore per salvare la mamma.
La storia riprende dieci anni dopo. Mr Masterson è ammalato e Raven, diventata un’infermiera, per una strana coincidenza viene mandata ad assisterlo. Inizialmente indecisa sceglie di restare perché l’uomo che purtroppo è in serie condizioni crede che lei sia Renata, la defunta madre della ragazza.
Gavin, ormai trentenne, è un uomo di successo che vive a Londra; purtroppo il lavoro l’ha tenuto lontano per molto tempo però preoccupato per le condizioni di salute del padre decide di fare rientro in Florida almeno per un mese. Quando rimette piede nella villa di famiglia trova una sorpresa inaspettata. Al capezzale del padre c’è la donna che ancora occupa i suoi pensieri ma che lo ha lasciato senza un valido motivo, all’improvviso, dieci anni prima spezzandogli il cuore.
Al primo impatto l’incontro è piuttosto difficile; Gavin è amareggiato e sulla difensiva ma con il passare dei giorni trascorrendo del tempo insieme, parlando, si rende conto che ci sono molte contraddizioni nel comportamento di Raven.
Non importa quanto tempo sia passato o cosa sia cambiato nelle nostre vite: sono ancora io, Gavin. Sono io, Raven. A me puoi raccontare tutto. Spiegami perché stai piangendo, spiegami perché sei così triste.

Anche se vorrebbero mantenere una cordiale distanza, i loro cuori però si riconoscono e ricordano. Gavin e Raven non riescono a essere indifferenti l’uno all’altra, e anche grazie all’aiuto di Weldon (fratello di Gavin), la verità verrà a galla e i motivi che avevano spinto Raven a separarsi dal suo unico e grande amore usciranno allo scoperto. Un lieto fine all’insegna del romanticismo.
Erano passati dieci anni, ma era ancora la ragazza dei miei sogni. Aveva ancora gli stessi capelli neri e lunghi, che le incorniciavano il viso di porcellana, lo stesso nasino all’insù, gli stessi occhi verdi e grandi, la stessa anima meravigliosa. La ragazza che mi aveva sempre visto per chi ero realmente… la mia Raven.

Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui è stato scritto questo libro, per ogni momento del racconto l’autrice ha adattato l’intensità del linguaggio. Più tranquilla e forbita nella narrazione della storia; passionale, dettagliata e più scurrile nella descrizione delle scene hot, simpatica e divertente nelle situazioni che volevano essere più leggere.
La scrittura è fluente e con un doppio punto di vista, assolutamente coinvolgente, peccato per qualche refuso che però non ha intaccato il fascino della lettura.
La scrittrice è riuscita a farmi provare diverse emozioni: la piacevolezza di una bellissima storia romantica, l’indignazione per una madre davvero odiosa, compassione e in alcuni passaggi ho versato qualche lacrima. Però ho anche riso moltissimo.
A completare la cornice di questa bellissima storia d’amore ci sono i personaggi secondari che sono molto importanti, ben studiati e hanno un ruolo preciso: Weldon il fratello di Gavin, che in giovane età è uno snob viziato e in età adulta sempre ubriaco è un personaggio che mi ha colpito molto in quanto pieno di sfaccettature, mi piacerebbe ritrovarlo con una sua storia. Marni, amica e confidente di Raven, con il suo carattere schietto e il suo modo di parlare senza peli sulla lingua. Renata, la madre di Raven che con poche parole esprime tutta la complicità e l’amore per la figlia.
Mr Masterson che nel primo periodo, ancora in salute, è un uomo paziente e devoto alla famiglia, comprensivo con figli e dopo dieci anni purtroppo ammalato mi ha toccato il cuore. Poi Ruth la madre di Gavin, una donna odiosa spocchiosa e arrogante.
Quando ho iniziato questo libro immaginavo un bel romance e infatti è stata una lettura dalla quale non è stato facile staccarsi e alla sua conclusione mi sono dispiaciuta di essere già arrivata al finale.
Amiche lettrici che voi siate più romantiche o più sognatrici o che preferiate i romance più divertenti, questo libro non è da perdere perché al suo interno troverete un mix di emozioni che lo rendono completo e interessante.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento