LA MAGIA DEL NATALE (K. MCKANAGH)

il
25 novembre 2020

Buongiorno lettori! Oggi, in pieno spirito natalizio anticipato, vi parlerò di una nuova pubblicazione a tema pubblicato qualche giorno fa nel catalogo della Newton Compton: “La magia del Natale” di Kristen McKanagh.  Un romanzo dolce in ogni senso, figurato e non, dove una tenera gattina si trasformerà in cupido.
Seguitemi per saperne di più.


LA MAGIA DEL NATALE
KRISTEN MCKANAGH
Data pubblicazione: 19.11.2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Snowball's Christmas Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Palla di Neve è l'adorabile gattina bianca che miss Tilly, l'anziana proprietaria di una splendida locanda in stile vittoriano, ha appena adottato. Emily lavora nella cucina del locale e si è immediatamente affezionata alla micina, ma nemmeno la dolcezza di Palla di Neve riesce a farle passare il malumore per la sua antipatia nei confronti di Lukas, il nipote di Tilly. Il che è strano, perché secondo l'istinto animale di Palla di Neve Lukas ed Emily dovrebbero proprio diventare amici... Ma Emily è troppo concentrata sul suo sogno di riuscire, un giorno, ad aprire un'attività tutta sua. Rimprovera Lukas per aver lasciato la zia a badare alla locanda, mentre lui gira il mondo scattando fotografie. E adesso che lui è qui, premuroso e desideroso di rendersi utile con le decorazioni natalizie, Emily sente che forse potrebbe riconsiderare il suo giudizio... Almeno finché non scopre il piano segreto di Lukas, il quale intende vendere la locanda in modo che Tilly possa andare in pensione. Ma Palla di Neve è certa che quei due siano fatti per stare insieme. Deve solo trovare il modo di convincerli... Si detestano... ma non hanno fatto i conti con palla di neve!
 
Emily è una cuoca e pasticcera che gestisce la locanda di Miss Tilly, un’adorabile signora che ha appena adottato una gattina, Palla di Neve. In occasione delle feste natalizie, Lukas, fotografo di fama internazionale e nipote di Tilly, è ospite della locanda e se Palla di Neve e la sua padrona sono felici del suo arrivo, Emily lo è un po’ meno. Riuscirà la magia del Natale, con l’aiuto della piccola micia, a farle cambiare idea? Le premesse ci sono tutte, e seppur con qualche intoppo, tutto andrà per il meglio.
Questo romanzo ha tutte le carte in regola. È dolce, carino e mai totalmente scontato. L’ambiente spicca ma non essendo un elemento davvero cardine è un’ottima cornice per un bel quadro. La narrazione è in terza persona con la sola eccezione del punto di vista di Palla di Neve. La gattina irrompe spesso nel testo per far partecipe il lettore dei suoi piani; ciò è un punto a favore, rende più interessante e intrigante la lettura, però ha anche un difetto. Non c’è una netta distinzione grafica tra la narrazione dei protagonisti umani e quella della gattina quindi è un po’ spiazzante rendersi conto che è un gatto a occuparsi della narrazione. Avrei preferito perciò che ci fosse qualche accorgimento grafico in più che lo rendesse quindi meno disturbante. Ovviamente dopo qualche capitolo ci si abitua, ma dal mio punto di vista sarebbe stato giusto renderlo meglio.
Palla di Neve è il personaggio più carino del romanzo ma Emily, Lukas e Miss Tilly non sono da meno. Sono caratterizzati tutti al meglio ed è facile capire il perché delle loro azioni e le loro emozioni. Non sono figure statiche, stereotipate, anzi sono personaggi a tutto tondo. Hanno personalità complesse pur non sembrandolo di primo acchito per cui man mano che si va avanti nella lettura queste si dipanano sempre più, a loro vantaggio. Emily ha un sogno da realizzare, una famiglia che ama e ricambia il suo amore (forse nel modo sbagliato ma è pur sempre amore); Lukas invece ha solo la zia poiché rimasto orfano di entrambi i genitori. È diventato fotografo per scappare dalla solitudine della sua casa e ritornarci, dopo tanto tempo, è tutta un’altra cosa. Tilly è sola ma sempre circondata da ospiti; ha Emily e la gattina, ma è Lukas la sua unica vera famiglia. Ciononostante la donna è felice e ama Emily e Lukas come fossero i suoi figli. I ragazzi però si sono incontrati da poco e sembrano entrambi aver le idee chiare.
Sono agli antipodi eppure troveranno un punto d’incontro; che esso sia Palla di Neve o altro, sta a loro venirne a capo. Del resto l’amore si presenta in molteplici forme, basta solo saperlo decifrare e accogliere.
Il romanzo non è un capolavoro della narrativa ma è comunque scritto bene. È perfetto per chi ama il Natale e la sua atmosfera di calore e famiglia. Un romanzo che gli amanti degli animali certo non dovrebbero perdere perché Palla di Neve è la gattina più pestifera e dolce che ci sia e fare la sua conoscenza, seguendo i suoi piani amorosi tra il comico e il tragico, è bello, divertente e anche drammatico a volte ma sempre emozionante.
Lettura consigliata senza alcun dubbio.
La magia del Natale che il titolo declama fa il suo dovere per cui se ci credete, se il Natale è il periodo dell’anno che preferite, questo è un romanzo da non farvi scappare.
[Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento