LA PICCOLA CASA DEI GRANDI AMORI (L. DANIELS)

il
24 luglio 2019
Buongiorno, oggi vi parlo di un romanzo che ho acquistato recentemente approfittando di una offerta delle tante offerte Newton. Confesso che amo particolarmente le trame ambientate nella campagna inglese, lo scorrere lento della vita di paese e la coralità dei personaggi “La piccola casa dei grandi amori” è uno di quelli facente parte della categoria. Lucy Daniels, ho scoperto essere lo pseudonimo con cui un gruppo di scrittori firma libri per bambini, ma in questo caso, per la prima volta con lo pseudonimo, è stata firmata una storia per il pubblico adulto.

LA PICCOLA CASA DEI GRANDI AMORI
LUCY DANIELS
Data pubblicazione: 13.06.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Summer at Hope Meadows Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Mandy Hope ha appena concluso il tirocinio: è ufficialmente una veterinaria. Per questo ha deciso di lasciare per un po’ la città e il fidanzato, Simon, e tornare nella campagna dello Yorkshire, dove è cresciuta. Il suo obiettivo è mettersi alla prova nell’ambulatorio dei suoi genitori, dove potrà confrontarsi con i problemi di tanti animali diversi. Ma le sue aspettative vengono disattese: lo scorbutico Jimmy Marsh, per esempio, non fa altro che metterle i bastoni tra le ruote. E anche gli abitanti della zona sono piuttosto restii a fidarsi di una nuova veterinaria. Come se non bastasse, Simon cerca in tutti i modi di convincerla a tornare: ha altri piani, che non includono affatto la campagna... Quando però un grave incidente colpisce il suo migliore amico, James Hunter, e alcuni animali abbandonati vengono trovati in una fattoria vicina, Mandy deve dar prova di ciò di cui è davvero capace. Se si tratta di stare vicino ai suoi amici – e di proteggere animali bisognosi – Mandy è pronta a tutto. Una giovane veterinaria ritorna in campagna per mettersi alla prova e ritrovare sé stessa
Sospirò. Era quello il suo posto, e quelle persone erano il suo mondo. Nonostante la serata difficile, nonostante le mancasse Simon, lei apparteneva a quella comunità.
Mandy è una giovane veterinaria che rientra nel piccolo paese d’origine per aiutare i genitori a gestire la clinica veterinaria di famiglia. La giovane donna si sente finalmente a casa tra animali bisognosi di cure, vecchi amici in difficoltà e anche nuove conoscenze, mettendo tuttavia in crisi il rapporto con il fidanzato storico.
Quando alzò lo sguardo, lei rimase scioccata. Pareva invecchiato di dieci anni in un pomeriggio.
Mandy è legatissima alla sua famiglia, al lavoro e al suo territorio, e per dar atto di ciò ad esempio è stato dato dedicato moltissimo spazio alla descrizione delle cure e delle attenzioni che la veterinaria dedica agli animali, lasciando a margine i dialoghi con gli altri protagonisti. Sembra quasi, in alcuni momenti, che solo gli animali riescano a capirla. Mi è piaciuto molto il rapporto che ha con i genitori, sempre pronti a supportarla nelle sue scelte, e con il suo più grande amico – James – che la legge come un libro aperto.
Nonostante fossero adorabili, ci vollero quindici tentativi prima di avere una foto decente dei gattini.
Piuttosto insignificante, invece, è la figura del fidanzato, arrogante e presuntuoso, il quale denigra la vita di campagna e le ambizioni di lei, preferendo una clinica di lusso in città.
L’impressione su questa lettura è che i veri protagonisti siano tanto gli animali da salvare, quanto le vecchie proprietà da mettere a nuovo, salvaguardando il territorio più che le persone e i loro sentimenti.
Il libro, è così ricco di dettagli legati alle pratiche veterinarie che talvolta, confesso, ho trovato un po' noiosi. Capisco che il fatto che l’autrice, facente parte del collettivo, che ha scritto la storia e la protagonista abbiano in comune la professione, e che quindi cadere nella deformazione professionale sia stato facile, ma è stato davvero un passaggio eccessivo.
Mancavano pochi giorni all’inizio dei lavori per il nuovo rifugio Hope Centre. Mandy guardò Sky e sorrise.
È un libro adatto a che, come me, ama la campagna inglese, la semplicità di una tazza di tè con chi si ama e i rapporti di amore e amicizia solidi che riescono a superare ogni conflitto. Una lettura leggera e rilassante per una giornata di sole.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento