LA RAGAZZA DELLE PERLE (L.RILEY)

il
15 marzo 2019
Oggi voglio parlarvi del quarto libro della serie sette sorelle della meravigliosa Lucinda Riley. Il libro è uscito lo scorso anno, ho già recensito i primi tre volumi della serie e a breve, confido di riuscire a leggere e a parlarvi anche della storia della quinta sorella.
Il libro è semplicemente magnifico, mi ha tenuta incollata alle pagine, oltre cinquecento, facendomi gioire e piangere con CeCe, ma anche con la donna delle perle sulle cui tracce la nostra sorella si è imbattuta.

LA RAGAZZA DELLE PERLE
LUCINDA RILEY
Data pubblicazione: 02/01/2018 Editore: Giunti Editori Titolo Originale: The Pearl Sister Serie: serie Sette sorelle (#4) Finale: Autoconclusivo Genere: narrativa contemporanea
Trama: Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l'ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l'Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l'aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l'amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero... Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all'improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.
Chiusa nella mia stanza iniziai a rendermi conto di quanto dipendessi da Star per leggere i giornali, le mail e i libri.
Celaeno, soprannominata CeCe, è la quarta sorella. Rispetto alle sue sorelle è decisamente antipatica, dispotica e arrogante. Confesso che ero curiosa di capire di più di questa ragazza, nelle cui vene scopriremo, scorre sangue inglese, tedesco, aborigeno e giapponese. Questo miscuglio di etnie si manifesta nel suo aspetto fisico, ma soprattutto nella personalità piuttosto contraddittoria.
Potevo tranquillamente accamparmi sulla spiaggia, ma mi trovavo a mio agio anche in una stanza come questa. E nonostante dicessi sempre di poter sopravvivere con pochissimo, quella notte non riuscivo a capire quale dei due mondi preferissi.
Il suo viaggio toccherà la Thailandia e l’Australia, terra che non ha mai voluto visitare, ma che “sentirà”  immediatamente come casa.
C’era un passaggio segreto che portava dentro, che permetteva alle sorelle di andare e venire tra cielo e terra senza farsi vedere.
Il mito delle Pleiadi è conosciuto anche dagli aborigeni, in Australia CeCe incontrerà l’ultimo discendente di una donna, divenuta agli inizi del Novecento ricchissima e molto potente. Il romanzo dedica ampio spazio a questa pioniera che dalla Scozia troverà fortuna in questa terra selvaggia, dove il passato e le usanze locali si sono mescolate con l’invasione europea e dove i costumi inglesi inevitabilmente si mescolano con la cultura locale.
Il deserto e le ampie zone incolte dell’interno, la difficoltà a raggiungere i luoghi più interni e nascosti, le navi mercantili e i nuovi ricchi fanno da sfondo alla vicenda di una donna che dalla vita ha avuto tutto e nulla. Ha accettato convenzioni sociali rigide e scelte morali discutibili aiutando e guadagnandosi il rispetto sia degli inglesi che degli aborigeni.
L’Australia era un paese giovane cercava di capire chi fosse.
È un romanzo spettacolare questo in cui CeCe troverà la sua strada, anche se alcuni aspetti della sua vita rimangono  irrisolti. Il conflitto con la sorella Star sarà appianato, comprenderà e accetterà la sua dislessia, il suo bisogno di essere guidata e anche la sua arte troverà finalmente una dimensione nel deserto australiano.
Appoggiai la testa sul suo petto e sentii il battito del cuore, forte e sicuro.
C’è nei libri una sottile trama nascosta, l’autrice sta disseminando degli indizi su Merope, la settima sorella, quella che Pà Salt non ha mai trovato, e sarà CeCe - osservando le stelle in Australia – a vederla d’improvviso, convincendosi che finalmente arriverà da loro. Le nostre sorelle sono tutte discendenti di donne forti e coraggiose che hanno cambiato le sorti del loro mondo, condizionando eventi futuri, ma, confesso, non sono ancora riuscita a trovare un nesso tra loro. Maya è in Brasile, Ally in Norvegia, Star nel Kent e CeCe in Australia, francamente, l’autrice è talmente brava da depistare ogni possibile ipotesi che libro dopo libro sono sempre più sorpresa e affascinata.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento