CORDIALMENTE, PERFIDO (M. JOHNSON)

il
15 marzo 2019
Avete presente quando non siete convinti di leggere un libro ma lo cominci e ti appassioni?
Ecco è quello che mi è successo per questo libro. Avevo letto delle recensioni positive e mi ero incuriosita nonostante il genere fosse un po’ lontano dal mio, ma non mi sarei aspettata
che mi piacesse così tanto.

CORDIALMENTE, PERFIDO
MAUREEN JOHNSON
Data pubblicazione: 18/10/2018 Editore: Harper Collins Italia Titolo Originale: Truly Devious: A Mystery Serie: Truly Devious series(#1) Finale: Cliffhanger Genere: young adult - mistery
Trama: In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco".
Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto.
Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social.
Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo.
L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.
La scena cruciale del giallo è quando entra il detective. … È lì che le cose cambiano. Ed a Ellingham Academy era arrivato il detective.
Ho adorato tutto di questo libro: lo spirito della protagonista, la doppia linea temporale e
soprattutto lo stile alla Sherlock Holmes. La scrittura è fluida e la narrazione in terza persona ma comunque data sotto il punto di vista di Stevie, la ragazza protagonista della storia; appassionata al cold case Ellingham e determinata a risolverlo dopo ottant’anni dai fatti.
La scuola è bizzarra e piena di persone particolari, una specie di paradiso per geni, e chiunque vorrebbe trovarsi lì.
Durante la lettura ripercorriamo tutti gli indizi accumulati di Stevie e la parte del caso noto a tutti, ci facciamo delle idee ed entriamo a far parte del libro grazie allo stile scelto dall’autrice.
Non c’è niente che sia più serio di un gioco.
La storia all’inizio procede raccontando dell’arrivo dei personaggi alla Ellingham Academy e della famosissima giornata del 1936, poi d’un tratto cambia completamente.
Il gioco non è divertente quando non sai chi sta giocando.
Diventa tutto più attuale, misterioso e non si riesce a scollarsi dalle pagine, fino a quando il
libro finisce… senza una conclusione. Il cliffhanger che chiude il volume è forse l’unica cosa negativa di questa storia bella e appassionante; una chiusura che lascia con l’ansia e la smania di sapere. Nel corso di quest’anno pare che uscirà il secondo libro e speriamo a questo punto non tardi la pubblicazione anche italiana.


[Copia arc ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento