[REVIEW PARTY] UNA PASSIONE INASPETTATA (L.LAYNE)

il
31 gennaio 2019
Buongiorno Lettori, in occasione del review party, ho letto in anteprima “Una passione inaspettata”, primo capitolo della serie Love Unexpectedly di Lauren Layne, finalmente fruibile in Italia grazie alla Newton Compton Editori, sia in edizione cartacea che ebook.

La serie si compone di cinque romanzi autoconclusivi e dopo la trama vi parlo della storia di Ben e Parker, migliori amici e coinquilini, che non hanno idea di quello che sta per capitare alle loro vite.

UNA PASSIONE INASPETTATA
LAUREN LAYNE
Data pubblicazione: 31/01/2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Blurred Lines Serie: serie Love Unexpectedly (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica. Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene? Una splendida amicizia può trasformarsi in qualcos’altro?
Ben e Parker sono migliori amici da tempo, prima al college e ora come coinquilini, e da anni combattono contro i commenti di amici e parenti e contro gli stereotipi secondo cui uomini e donne non possono essere amici; eppure loro ne sono la prova vivente.
Si comportano tutti come se stessimo mostrando il dito medio alla natura o qualcosa del genere. Perciò io mostro il dito medio a chiunque insinui che siamo qualcosa di più di quello che siamo: due amici che casualmente hanno cromosomi diversi
Parker è fidanzata da quasi cinque anni con Lance, un rapporto basico e senza troppi scossoni emotivi, Ben conduce il sogno di ogni ventiquattrenne, cambiando una ragazza diversa ogni sera. Cosa volere di più?
Finché un giorno, sebbene qualche piccolo segnale ci fosse stato, Lance lascia Parker di punto in bianco: lui non la ama più e inoltre ha “notato” un’altra ragazza. Parker dopo lo sfogo iniziale tra vino e lacrime, insieme al suo migliore amico, ha un’illuminazione: Ben sarà il suo nuovo modello di vita. Se riesce lui a vivere storie senza nessun coinvolgimento emotivo, può farcela benissimo anche lei.
Eppure dopo i primi tentativi di abbordaggio, arriva alla conclusione che il suo candidato ideale per una storia di solo sesso, deve avere anche una certa affinità intellettiva con lei, e chi meglio di Ben?
«Tu però hai storie di continuo», ribatte. «Perché non con me?».
Le lancio un’occhiata. «Lo sai il perché. Incasinerebbe tutto».
«No, se siamo bravi a evitare che succeda», dice lei facendo un mezzo passo in avanti. «Ci fidiamo l’uno dell’altra. Ci facciamo ridere a vicenda. E siamo entrambi attraenti…».
«Sì, ma non siamo attratti l’uno dall’altra», mi sbrigo a chiarire.
Lei piega la testa e mi squadra. «Scommetto che riusciremmo a passarci sopra».
Mi ricordo della strana reazione di fronte a Parker ubriaca che si toglieva la maglia un paio di settimane fa e mi rendo conto che ha ragione. Potrei passare sopra alla faccenda È solo Parker piuttosto in fretta, se la rivedessi con quel fantastico reggiseno rosso. O reggiseno nero. O niente reggiseno. O…
«No», le dico brusco. «Non succederà».
«Non deve essere strano per forza», dice lei. «Siamo riusciti a evitare tutti gli altri cliché che riguardano le amicizie di sesso opposto, perché pensi che non possiamo evitare anche il cliché del sesso che rovina un’amicizia?»
Dopo aver valutato attentamente pro e contro e aver decretato una parola di sicurezza che permette ad entrambi di tirarsi fuori in qualsiasi momento, i due amici iniziano questa nuova avventura che ben presto lascia spiazzati entrambi e che senza rendersene conto, invece di sporadici incontri sotto le lenzuola, arrivano a cercarsi ogni sera di ogni settimana per quasi un mese.
Inevitabilmente i sentimenti incasinano tutto e dopo vari colpi di scena, l’amicizia di Ben e Parker si trova appesa ad un filo sottilissimo, così sottile che rischia di spezzarsi da un momento all’altro, così come i loro cuori.
Anche se non ci stiamo, tipo, innamorando l’uno dell’altra, il fatto di essere stati totalmente monogami per due settimane si discosta troppo da quello che dovrebbe essere il nostro accordo, vale a dire di fare sesso di tanto in tanto, quando ne abbiamo voglia. Il fatto è che non avremmo dovuto averne voglia sempre, accidenti.
Ho trovato questa lettura leggera e frizzante, sebbene chiaramente la trama non sia così originale, la scrittura dell’autrice, scorrevole e divertente, invoglia la lettura ed è facile affezionarsi tanto ai protagonisti, quanto ai personaggi secondari che sono spigliati, divertenti e contribuiscono alla buona riuscita della storia.
Il pov alternato tra Ben e Parker mi è piaciuto tantissimo. È sempre divertente riuscire ad entrare nella testa dei protagonisti e vedere le reazioni di entrambi ad uno stesso avvenimento; le loro schermaglie casalinghe poi, sono spassosissime, il rapporto di amicizia è vero e dolce ed è emozionante assistere al mutamento dei loro sentimenti pagina dopo pagina.
Un solo punto a sfavore va all’editing/traduzione che mi aspettavo fosse più accurata, ma nulla che vieti comunque una buona lettura, sperando che nel frattempo tutto sia stato sistemato.
Insomma, consigliatissimo per le romantiche come me che adorano le storie leggere e con il lieto fine assicurato.

[Copia ARC ricevuta dall'editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento