ODIO I LUNEDÌ (J.BRODY)

il
7 gennaio 2019
Buon lunedì e ben trovati su Pieces of Paper Hearts con una nuova recensione!
Durante le vacanze di Natale ho letto “Odio i lunedì”, un libro di Jessica Brody edito da Rizzoli.


ODIO I LUNEDÌ
JESSICA BRODY
Data pubblicazione: 23/10/2018 Editore: Rizzoli Titolo Originale: A Week of Monday Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: young adult
Trama: Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan… Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.
La protagonista di questo young adult è Ellie, che, come dice la trama, è alle prese con un lunedì da incubo.
Niente di tutto quello che doveva succedere è andato bene, quindi desidera di avere una seconda opportunità, ma come per magia non ne ha ben più di una. Una serie di riavvolgimenti che la porteranno alla scoperta di se stessa, per capirsi, per crescere.
Può essere un po’ un clichè, ma l’autrice ha fatto un lavoro egregio.
Lo stile di scrittura è scorrevole e comprensibile, la storia non risulta mai noiosa nonostante i ripetuti lunedì che dovrà affrontare Ellie.
Oltre alla protagonista ci sono altri due personaggi principali: il suo migliore amico e il suo ragazzo. Il primo è diventato uno dei miei personaggi preferiti; Owen infatti è caratterizzato benissimo e rispecchia tutto quello che amo in un personaggio legato alla narrazione young adult, anche se questo è soggettivo.
Mentre l’altro, Tristan, il fidanzato, è un musicista a tutte le ragazze gli vanno dietro. Ma lui aveva scelto cinque mesi prima Ellie, e lei si era persa in lui tralasciando le cose davvero importanti. Anche se quando lui la molla all’improvviso, è una doccia fredda in una giornata già pessima.
Non puoi continuare a cambiare te stessa per far piacere a un ragazzo. Se lui non ama quello che sei allora non ne vale la pena.
In questi ripetuti lunedì la protagonista si rende conto di tante cose, come ad esempio che per ogni azione fatta c’è una conseguenza anche sulle altre persone e che, come dice la frase riportata sopra, non bisogna cambiare per piacere agli altri.
Cambia spesso Ellie; cambia look e modi di fare, ma nessuno la rappresenta come quello dell’ultimo lunedì, quando mette in pratica tutto quello che ha imparato nei riavvolgimenti precedenti e fa tutte le cose nel modo giusto per lei.
È un libro molto carino, una lettura leggera per ragazzi che nasconde l’importanza di essere se stessi. Qualcuno che ti ama lo troverai sempre!
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento