LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO (A.BERG - M.KALUS)

il
28 gennaio 2019
Buongiorno Lettori, oggi vi parlo del romanzo d'esordio di Ali Berg e Michelle Klaus, pubblicato da Garzanti il 10 gennaio: “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, che si rifà all'iniziativa Books on the Rail, l’idea di book-crossing che ha ispirato il romanzo.
Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo e, a pochi giorni dall'uscita, ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile.
Seguitemi dopo la trama per sapere cosa ne penso.

LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO
ALI BERG - MICHELLE KALUS
Data pubblicazione: 10/01/2019 Editore:Garzanti Titolo Originale: The Book Ninja Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all'interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l'uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.
Dopo aver terminato la lettura di questo libro trovo che l'espressione più azzeccata per definirlo sia “il libro dei libri”. Una vera e propria raccolta di citazioni, autori e romanzi di tutti i generi. La storia narrata poi è accattivante, coinvolgente e farete davvero fatica a staccarvi dalle pagine. Il romanzo è narrato in terza persona e racconta le avventure di Frankie, ex scrittrice stroncata da pesanti critiche che lasciata dal fidanzato e arrivata alla soglia dei trent'anni, cerca un modo per trovare l'uomo giusto per lei, magari qualcuno che sia appassionato come lei alla lettura e ai personaggi che tanto ama.
Lavorando in una libreria è sempre a contatto con libri di ogni genere e con l'amica del cuore e collega, Cat all'entrata in negozio di ogni nuovo cliente cercano di indovinare il genere prediletto del lettore.                          
Un giorno tra tanti, mentre è da sola in libreria, entra un affascinante uomo e subito Frankie cerca di capire quale sia il suo genere.
Invece di Cat, davanti a lei c’era un uomo. Forse l’uomo più bello su cui avesse mai posato lo sguardo. Era, a suo parere, il mix perfetto di John Knightley, Mr Darcy e Edmund Bertram, riuniti in una sola persona.
Tra tutti i generi presenti però, il sexy sconosciuto sceglie un libro dalla sezione Young Adult. Un bel colpo per la povera Frankie e tutte le sue fantasie sullo sconosciuto. Quale trentenne acquista romanzi per adolescenti al giorno d'oggi?
Dopo questo strano incontro Frankie ha un'illuminazione: perché non sfruttare le sue conoscenze sui libri per trovare il suo uomo dei sogni? Perché non seminare romanzi di ogni genere in giro per la città con un messaggio all'interno? Forse in questo modo un uomo lo troverà, lo leggerà e la contatterà e lei troverà finalmente un compagno con le sue stesse passioni.
Proprio mentre sta per lasciare un altro dei suoi romanzi nella carrozza di un treno, si ritrova seduta di fronte all'affascinante sconosciuto amante di romanzi per ragazzi che, per evitare di farle prendere una multa, la coinvolge in un bacio appassionato che fa allontanare il controllore.
Frankie si posò i palmi sulle guance, esasperata, e le sentì arrossire mentre tornava con la mente a quel momento sul treno. Le sue labbra erano così morbide, il suo tocco sorprendentemente gentile. Non ricordava l’ultima volta in cui un uomo le aveva messo addosso una simile agitazione e fatto battere più veloce il cuore.
Nel frattempo Frankie riceve i primi contatti dalle persone che trovano i suoi romanzi sparpagliati per la città e inizia ad incontrare vari personaggi scrivendo il resoconto di ogni appuntamento sul suo blog, attirando così l'attenzione di altrettante persone curiose di sapere l'epilogo di questo esperimento.
Un giorno del tutto inaspettatamente, mentre la sua invadente madre le fa una delle sue improvvisate in negozio, il baciatore del treno (che scopriamo chiamarsi Sunny) entra nuovamente in negozio, ma dato il trambusto le lascia un bigliettino con il suo numero in modo che Frankie possa trovarlo e contattarlo.
I due iniziano così a frequentarsi e tra tartarughe con il maglioncino, incomprensioni , ripicche e fobia per le banane, ben presto il loro rapporto diventa profondo sebbene nessuno dei due parli mai d'amore e senza contare che dopo la sua ultima e importante relazione, Sunny è restio ad abbandonarsi completamente al sentimento e che Frankie è convinta che questa storia abbia già una data di scadenza.
Con questi pensieri nella testa, continua ad incontrare le nuove conoscenze letterarie e a lasciare libri in ogni dove, iniziando però a sentire dentro di sé la necessità d’interrompere gli appuntamenti e che l'affetto che prova per Sunny sta diventando sempre più forte. La popolarità del blog, data dalla bizzarria delle persone incontrate, però la fa continuare in questo assurdo viavai di incontri donandole anche nuovamente la voglia di scrivere.
«Senti chi parla, Bridget Jones. Ti stai ancora guardando attorno.»
«Non è la stessa cosa», ribatté Frankie. «Primo: i miei appuntamenti clandestini sono solo una specie di mediocre esperimento sociale per avere qualcosa su cui scrivere. Secondo: c’è bisogno che ti ricordi che sei stata tu a convincermi a farlo? E terzo: nessuna di queste persone è passata allo stato di salvaschermo!» «Sarà come dici tu, Anna Karenina.»
Dopo l'ennesimo strambo appuntamento Frankie si convince a interrompere definitivamente gli appuntamenti e a rivelare Sunny, che è sempre rimasto all'oscuro di tutto, la sua seconda vita. Ma il destino ci mette lo zampino e le cose non vanno esattamente come lei vorrebbe, ribaltando un'altra volta tutta la sua vita.
Riuscirà un amore nato quasi per gioco a sopravvivere a segreti e paure?
È possibile essere compatibili con una persona che ha interessi così distanti dai nostri? In fondo non è forse vero che gli opposti si attraggono?
Arrivati alla fine di questa lettura è facile capire come mai questo libro sia diventato un caso editoriale e abbia avuto tutto questo successo.
Personalmente non ho trovato nessun elemento negativo. La narrazione è scorrevole e coinvolgente e la storia è piena di colpi di scena. I personaggi, sia i protagonisti che quelli secondari, sono simpatici e realistici, ognuno con i propri problemi, e nel complesso creano uno sfondo interessante e comico.
«Ma che cosa gli dico? “Chi è quella sgualdrina?” è troppo diretto?»
«Forse esordirei con qualcosa di un po’ più neutrale, tipo: “Prendi me, scegli me, ama me!”»
«Okay, Grey’s Anatomy, facciamola finita.»
Il personaggio più spassoso è sicuramente Cat, l'amica di Frankie, che nonostante i mille errori, trova sempre il lato divertente della situazione, smorzando anche gli episodi più drammatici.
Trovo che uno dei messaggi più importanti e attuali che questo libro comunica è senz'altro che non si giudica un libro dalla copertina e non potrei essere più d'accordo.


[Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
 
13 commenti on "LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO (A.BERG - M.KALUS)"
  1. la trama è molto interessante, devo proprio leggerlo! grazie per le info

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo libro ma la trama sembra interessante, me lo segno

    RispondiElimina
  3. Davvero molto interessante la trama di questo libro, grazie per avermela fatta conoscere!

    RispondiElimina
  4. Mi piace il titolo, la copertina, la trama.... lo adoro!

    RispondiElimina
  5. Ne hai fatta una bella review .. da mettere in wish list =)

    RispondiElimina
  6. Una trama davvero molto intrigante, lo voglio leggere!

    RispondiElimina
  7. mi piace tanto leggere e il titolo è la parte che più ci incuriosisce, questo lo leggerei con piacere

    RispondiElimina
  8. Un romanzo davvero interessante la trama mi stuzzica moltissimo ^^

    RispondiElimina
  9. Un libro da leggere tutto d'un fiato!

    RispondiElimina
  10. Sempre super interessanti i libri che ci proponi!

    RispondiElimina
  11. Trama e titolo sono giù un buon punto di partenza!

    RispondiElimina
  12. La trama e' molto interessante...ti ringrazio per questo feed.

    RispondiElimina
  13. Grazie per la dettagliata recensione , sarebbe un ottima idea regalo per mia mamma che ama leggere

    RispondiElimina