IMPERFETTI SCONOSCIUTI (D.VOLONTÉ)

il
31 gennaio 2019
Buongiorno a tutte, sono qui stamattina per parlare dell’ultimo libro di una delle mie autrici preferite. Si tratta di Daniela volontà e dell’attesissimo nuovo romanzo “Imperfetti sconosciuti”, uscito per Newton pochi giorni fa.

IMPERFETTI SCONOSCIUTI
DANIELA VOLONTÉ
Data pubblicazione: 24/01/2019 Editore: Newton Compton Editori Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta in chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità di riuscire finalmente a incontrarsi è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta da dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Siamo a Milano dove Sabina, laureata in lettere, svolge due lavori per poter coltivare il suo sogno di scrittrice e grazie a una chat, conosce Jacopo, oncologo di fama.
L’incontro tra i due non è molto significativo e alcuni passaggi mi hanno ricordato un altro libro della Volontè, pubblicato qualche tempo fa (“L’amore è un sbaglio straordinario”), ma a parte aver avuto la sensazione di rileggere nuovamente la storia di un grande amore nato attraverso i social, credo che il romanzo meriti di essere letto.
Sono un uomo imperfetto che ha affidato il proprio cuore a una sconosciuta, e ora vivo una vita tutt’altro che perfetta, ma piena d’amore.
Il pov alternato ci permette di capire i sentimenti che albergano nel cuore e nella mente dei due protagonisti, che non sono esattamente ragazzini; lui è addirittura padre di una ragazza diciassettenne, avuta ai tempi dell’università.
Entrambi hanno avuto storie importanti, hanno vissuto vicende che li hanno segnati. Per questo nel momento in cui si conoscono, non sentono il bisogno di legarsi a nessuno, neanche per un incontro occasionale.
Fisso i suoi occhi che oggi mi sembrano più chiari del solito.
Il desiderio della corrispondenza in chat, l’amicizia sincera che ne segue e il bisogno di tornare a fidarsi sono gli ingredienti che hanno mi hanno permesso di amare questo racconto.
Tento di ritrovare la lucidità di ricordarmi di un dettaglio anche piccolo.
L’autrice ha una grande dote, poco diffusa tra le scrittrici di romanzi rosa ovvero la capacità di inserire momenti tenerissimi di vita familiare, bambini che giocano felici e legami familiari saldi e duraturi.
Sabina ha un legame solidissimo con la sorella e i genitori, al punto da abitare nello stesso contesto; Jacopo un legame stretto con il fratello, l’unico familiare rimastogli e con la figlia Lucrezia.  Ha un legame speciale anche con la madre di Lucrezia, insomma una famiglia un po' allargata dove tutti si amano e si rispettano.
Devo dire che mi sono rispecchiata un po' nei protagonisti che vivono una sorta di ulteriore chance, e che uniti superano rancori, divisioni, insicurezze e malignità. Insomma un romanzo decisamente che vale la pena di essere letto.
In una sola parola: mi fa stare bene e non credo di essere pronta a troncare questo rapporto. Non ancora…

[Copia arc digtale ricevuta dall'editore]

Scrivi il primo commento!
Posta un commento