FOUND (T. PAXIA)

il
30 gennaio 2019
Buongiorno amiche che seguite Pieces of Paper Hearts! Finalmente la settimana scorsa ho letto l'ultimo libro della serie Liar Liar di Tania Paxia. “Found” infatti è il capitolo conclusivo, quello che mette la parola fine -oserei dire finalmente- alla storia della liutaia Frankie e di Jay, il bluesman più famoso d'America.

FOUND.È PIÚ FACILE DIRLO CON UN BACIO
TANIA PAXIA
Data pubblicazione: 25/01/2019 Editore: Newton Compton Editori Serie: serie Liar Liar Finale: Conclusivo Genere: music romance
Trama: Frankie si trova al punto di partenza: in quella città che fino a due anni prima era stata casa sua, ma che ora non lo è più. Oltre a una casa, però, sta perdendo anche l’altra metà della sua infanzia trascorsa fra legno, truciolato, colla e vernici. La Reeves Guitars rischia di finire nelle mani della concorrenza e lei è pronta a dar battaglia, seppure sia costretta a fronteggiare qualche imprevisto di troppo. Jayden, per dirne uno. Si trova a New York, alle prese con il “silenzio”, con un’agente sempre più impertinente e col suo nuovo ruolo di produttore dell’album di Cora O’Dell: una compagnia che si rivela essere meno spiacevole del previsto. Anche grazie all’intervento di un altro chitarrista che sembra attirare l’attenzione della cantante ancor più di Jay. Saranno sufficienti due occhi color cielo a distogliere da lui anche l’attenzione dei paparazzi? Non tutto è come sembra, questo ormai Frankie lo sa per esperienza. Ma dopo aver letto l’articolo intitolato “Frankie Goes to Nashville” non può non fare il suo ritorno a New York per verificare di persona alcuni pettegolezzi, non per gelosia ma per apprensione nei confronti della salute del suo sopravvalutato preferito. Non è l’unica salute alla quale è interessata, però. C’è una chitarra da salvare. E forse, quella stessa chitarra, potrebbe essere in grado di salvare a sua volta la RG. Dopo il primo round, il secondo round, il ko tecnico. Dopo una battaglia vinta… la resa dei conti è finalmente arrivata.
La storia prosegue e si conclude tra Nashville e New York dove i nostri protagonisti a pov alternati ci raccontano l'epilogo di un amore nato in modo casuale, in cui il carattere solare di lei e le manie di grandezza di lui, avevamo già avuto modo di conoscere e apprezzare.
Devo confessarvi che aldilà dell’infinito numero di libri della serie e gli snervanti cliffhanger che hanno caratterizzato i precedenti volumi in questi mesi, ammetto che mi mancheranno le storie di questi due ragazzi dal cuore d'oro che hanno affrontato situazioni piuttosto difficili, uscendone tuttavia sempre vittoriosi.
Passata la fase critica avrei senz'altro ripreso i contatti con tutti.
La salute, i mass media, le famiglie d'origine -talvolta ingombranti-  gli amici (o presunti tali) vecchi e nuovi, trovano tutti una degna collocazione nel romanzo che conclude ogni situazione lasciata in sospeso. Che dire la serie mi è piaciuta e la consiglio per le ampie descrizioni delle sedute in sala prove, ma anche per l'amore per la liuteria, per le chitarre vintage; un lavoro davvero originale e decisamente non facile da inserire in un romanzo rosa.
La gelosia è come una fiammella: basta un soffio per alimentarla o spegnerla. La sua doveva essere stata spazzata via dalla sicurezza e dalla fiducia reciproca.
Jay ha manie di protagonismo e grandezza, ma si dimostra un ragazzo alla mano e pieno di spirito d'iniziativa quando cala la maschera del sopravvalutato per essere semplicemente sè stesso. Frankie è adorabile: fugge e ritorna, ma dimostra di saper amare e farsi carico di ciò che per lei è importante.
Non c'era bisogno di altre parole tra noi.
Per il momento.
Probabilmente nelle intenzioni dell'autrice c'era lo sviluppo di una sorta di percorso interiore che i due fanno insieme e separatamente per giungere alla felicità più autentica con sè stessi, ma anche con gli altri.
Del resto, è più facile dirlo con un bacio. per noi è sempre stato così.
Fin dall'inizio.
Insomma, è stata una lettura lunga, durata mesi, ma questo finale la promossa a pieni voti.


[Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento