EQUIVOCI NATALIZI (F.PALAMARA)

il
29 dicembre 2018
Chi è ancora in pieno clima natalizio alzi la mano!
Dunque, perché non leggere una novella ambientata nella magia del Natale?
È così che mi sono imbattuta in Equivoci natalizi. Può un pacco di Amazon consegnato al destinatario sbagliato far nascere una bella storia d’amore?

EQUIVOCI NATALIZI
FRANCESCA PALAMARA
Data pubblicazione: 21/12/2018 Editore: Butterfly Edizioni Serie: novella Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Sofia Ricci odia il Natale perché le ricorda un triste episodio di anni prima che l'ha segnata profondamente. Ormai abituata al dolore, ha rinunciato all'idea di essere felice e non ha nessuna intenzione di avere relazioni che la porteranno solo alla distruzione. Ma il destino, a volte, ha un modo tutto suo per far ritornare il sorriso... A causa di un pacco recapitato per sbaglio al suo indirizzo, Sofia conosce Marco, un pediatra dal grande fascino che col suo buon umore e la sua dolcezza saprà lenire i suoi angoli più bui ridonando luce ai suoi occhi spenti da troppo tempo. Perché non importa quanto male ci hanno fatto, sotto i fiocchi di neve e nel periodo più bello dell'anno bisogna aprire il cuore e lasciarsi amare.
Sofia è una ventottenne in carriera ma dal cuore spezzato. Lavora presso una redazione, in cui si occupa di recensire romance e di curareun blog. Insomma, il lavoro dei suoi sogni. Una vita dall’apparenza perfetta, se non fosse per il suo cuore spezzato dal suo ex ragazzo, Davide, che le ha rovinato un Natale passato tradendola con un’altra donna. Da quel momento, Sofia si è chiusa a riccio in un castello immaginario di cinismo e solitudine, da cui non sembra più voler uscire. Sembra non voler avere più niente a che fare con nessuno, eccetto la sua migliore amica, Antonella.
Marco è un giovane pediatra, positivo, solare e… sexy. Adora il Natale in maniera particolare, e i suoi migliori amici, Roberto e Leonardo.
Sofia e Marco sono diversi e probabilmente non si sarebbero mai rivolti la parola, se non fosse per un pacchetto di Amazon consegnato al destinatario sbagliato. Sofia, infatti, sta aspettando il regalo di Antonella, e Marco quello di Roberto. Il corriere, però, inverte i due pacchetti ed è così che Sofia e Marco si mettono in contatto per fare lo scambio.
«Ecco, vedi… non so come dirtelo, ma dobbiamo rimandare. Ho avuto un imprevisto lavorativo e non possiamo vederci oggi. Va bene per te fare domani?»
[…]
Sbuffo, senza dire una parola, ma questo non sfugge al mio interlocutore che prosegue: «Dai, non sbuffare. In fondo il nostro appuntamento è solo rimandato. Prometto che sarò a quel bar ad attenderti tutto il pomeriggio, domani.»
Il loro primo incontro basterà a far scattare la scintilla in Marco, che appresa la triste storia di Sofia e la sua avversione verso il Natale, vuole a tutti i costi darle modo di ricredersi. Ed è così che la porta a pattinare, a comprare un albero di natale e a fare tutte quelle cose da coppiette a cui Sofia non è più abituata, ma che la lasciano ancora confusa, perché non vuole più credere nell’amore.
Equivoci natalizi è una novella breve, che si legge in un soffio (un paio d’ore, magari davanti al camino, con una tazza di cioccolata calda in mano), a tratti paradossale, ma comunque perfetta da leggere in un caldo pomeriggio d’inverno.
Forse, data la brevità, avrei evitato la possessività di Sofia, che dice fin da subito di volere un rapporto esclusivo con Marco, arrabbiandosi con lui perché va ad una cena con gli amici. È l’unica forzatura che ho riscontrato, per il resto la storia fila ed è un bel colpo di fulmine, uno di quelli capaci di far sognare.
«Questa volta sono tornato per restare. Perché nessun equivoco natalizio potrebbe tenermi lontano da te.»
Marco è proprio l’uomo perfetto!
Alla prossima,  cari lettori
Scrivi il primo commento!
Posta un commento