DAL VANGELO SECONDO FOX (S.ARENACCIO)

il
17 dicembre 2018
Buon inizio settimana amici lettori! Sono molto felice di parlarvi di un libro divertente e “zodiacale” di cui sono stata una delle fortunate lettrici. Si tratta del chick lit “Dal Vangelo secondo Paolo Fox” di Sarah Arenaccio, uscito il 30 novembre in self publishing.

DAL VANGELO SECONDO FOX
SARAH ARENACCIO

Data pubblicazione: 30.11.2018 Editore: Self publishing Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Chick Lit
Trama: Cosa può succedere se Paolo Fox predice un anno travolgente per il tuo segno zodiacale? Di tutto. Ed è proprio ciò che accade a Beatrice che, con i suoi trentatré anni, ha una vita monotona che le calza a pennello: un lavoro sottopagato, una situazione sentimentale non pervenuta e una famiglia ingombrante che sembra avere da ridire su ogni sua scelta. Tra feste, incontri inaspettati e nuove conoscenze, sarà pronta ad assistere al completo stravolgimento della sua esistenza? D'altronde, se lo dice Paolo Fox...
Beatrice a trentatré anni non ha mai avuto una vera relazione sentimentale stabile e, con un lavoro per una piccola casa editrice poco retribuito che le permette di vivere solo in una casa di studentesse universitarie, nemmeno la cerca. Insieme al suo amico Anthony, è una devota sostenitrice dell’oroscopo stilato dell’unico e inimitabile Paolo Fox.
Secondo loro, il noto indovino non sbaglia mai. Così quando Paolo Fox predice che l’anno del Capricorno, segno zodiacale di Bea, sarò perfetto sotto ogni punto di vista, così dovrà essere! Bea ci crede perché non può tradire la fiducia riposta sempre nelle “predizioni” di Fox, ma qualche dubbio le sorge comunque, perché finora era stata sempre e solo la sfortuna a prevalere nelle previsioni dell’astrologo.
Perché, sia chiaro, se per noi Paolo è un oracolo, una divinità incarnata, un Tiresia dalla vista infallibile, lui, dal canto suo, ci odia, ci detesta, ci schifa palesemente
Si ritroverà quindi da non avere una relazione sentimentale, ad averne qualcuna di troppo: terrà quasi il piede in due scarpe per un po’ in quanto, nella sua realtà, saranno due gli uomini ad ammaliarla, ma chi le ruberà il cuore sarà solo uno.
Da un lato c’è Luca, collega di Anthony, reduce da un matrimonio mancato, dall’altro Emiliano, lo scrittore per cui Bea, da sua semplice correttrice di bozze, diverrà addirittura complice nella stesura di un romanzo a quattro mani.
L’anno che Bea affronterà sarà un lungo concentrato di svolte in campo lavorativo ed economico, nel rapporto con la famiglia e le amiche e, soprattutto, con se stessa perché lei per prima dovrà capirsi, analizzarsi e valorizzarsi per raggiungere la vera felicità che le stelle le hanno predestinato.
Beatrice, oroscopi a parte, dovrà svegliarsi dal torpore in cui si era crogiolata finora per poter, finalmente, farsi valere senza più indugiare.
Non posso più scappare, devo proprio fare ordine nella mia vita, adesso
Bea e Anthony sono due tipici migliori amici che si vogliono bene ma se lo dimostrano spesso e volentieri in modi singolari: si confrontano a vicenda i look, si spalleggiano sempre ma non cercano mai di indorare la pillola più del necessario, quale che sia la situazione. Anthony è la voce della coscienza di Beatrice e cercherà di spronarla sempre a vivere in linea con l’oroscopo del vate Fox.
È il tuo anno, vedrai, l’ha detto Paolo Fox!
L’autrice è stata brava a tracciare una Beatrice che evolve gradualmente, senza né voli pindarici né svolte trash. I personaggi, secondari e non, hanno tutti la giusta importanza nel mondo della protagonista e si adattano perfettamente alle situazioni di cui si fanno partecipi.
Il triangolo che la protagonista instaura nella sua vita è palese ma non è nemmeno così scontato capire, fin da subito, quale sarà la sua scelta finale.
Luca ed Emiliano sono due corteggiatori molto diversi tra loro per cui, se dapprima Bea non avrà dubbi su chi volere al proprio fianco, con le vicende successive che vivrà con entrambi, non senza un pizzico di malizia ed emozioni contrastanti, la scelta sarà meno prevedibile del previsto. Ci sono indizi ovunque che tendono verso l’uno e verso l’altro per cui, leggendo, non prima della fine si scopre la scelta netta di Beatrice.
L’autrice ha saputo usare la giusta dose di umorismo, umiltà e sentimenti per creare un libro godibile, poco prevedibile e ricco di colpi di scena. Un chick lit formativo e riflessivo, per Beatrice e per chi ne legge la storia, perché, di fatto, si crea un percorso in cui non solo la protagonista evolve, ma anche chi entra in contatto con lei.
Una lettura leggera al punto giusto, veloce e adatta anche a chi dell’oroscopo riesce a farne a meno; se poi siete anche voi incalliti seguaci di Paolo Fox come Anthony e Beatrice, non lasciatevelo sfuggire e non disperate quando sembrerà tutto perduto, perché Fox come non ha mai abbandonato, anche nella cattiva sorte, i due amici, non si dimenticherà nemmeno di voi
Io non posso prevedere come sarà l’anno che è appena iniziato. So soltanto che, anche nei momenti più duri, non mollerò la presa sulle cose davvero importanti. Sorrido a Anthony: sappiamo entrambi che san Paolo Fox veglierà su di noi.
Lei stava quasi per perdere le speranze eppure la sua vita è davvero cambiata in meglio, forse non proprio come si aspettava, ma è un dettaglio irrilevante quando la realtà supera la fantasia. Immergetevi anche voi nel suo mondo per scoprire le gioie e i dolori di una ragazza al passo con i tempi ma poco con il vero amore; esso è dietro l’angolo, basterà solo guardare un po’ meglio!
[Copia ARC digitale ricevuta in omaggio dall'autrice] 

1 commento on "DAL VANGELO SECONDO FOX (S.ARENACCIO)"