[BLOG TOUR] I SEGRETI DEL REGNO DI BABBO NATALE

il
4 dicembre 2018




Ciao a tutti, siamo ormai al 4 dicembre, ciò significa che mancano 21 giorni al giorno di Natale.
Il profumo, l'atmosfera, della festa è sempre più presente nella quotidianità e noi di Pieces of Paper Hearts che amiamo tanto questo periodo dell'anno, siamo state coinvolte nel dolcissimo blog tour su un libro dedicato a grandi e piccini, che catapulta ogni persona nel bellissimo, magico, mondo del Natale, con elfi, folletti, renne, luci e addobbi vari... ma soprattutto con lui: il grande e dolce uomo con la barba bianca, Babbo Natale.

"I segreti del Regno di Babbo Natale" è un libro, che è stato venduto inizialmente all’interno del Regno di Babbo Natale, ma essendo l’editore presente anche nelle librerie italiane, è possibile trovarlo anche al di fuori del luogo in cui è nato.
Ma che cos’è il Regno di Babbo Natale? Beh è un luogo magico dove si respira Natale quattro mesi l’anno e dove anche il più Grinch di noi, viene investito dallo spirito di questa festa di purezza e rinascita.
E quest’anno poi, come dicevamo poco fa, il Regno è diventato anche un’antologia speciale mirata a infondere l’entusiasmo, la gioia e la bellezza del Natale anche aldilà del Regno stesso. 

“I segreti del Regno di Babbo Natale” è una raccolta di racconti scritti da penne illustri (da Ivan Nossa a Valerio Scanu) accomunate dall’amore per questo speciale periodo dell’anno. Addirittura pare che Valerio Scanu sia Natale-dipendente (diaciamo così) quasi al pari di Giorgio Aquilani e famiglia (la famiglia Aquilani è la proprietaria e ideatrice del Regno). Tutto è nato lo scorso aprile da un'idea di Ivan Nossa e Giorgio Aquilani, il primo scrittore, il secondo co-proprietario e co-creatore del Regno di Babbo Natale, che nei mesi scorsi hanno realizzato diversi racconti, uno più emozionante e dolce dell’altro. Ognuno arricchito del personale senso del Natale di chi l’ha messo nero su bianco.
Ne è poi derivato da uno di questi racconti, favole, chiamateli come preferite, un cortometraggio animato che dal 15 dicembre sarà distribuito nei reparti di pediatria. Infatti, grazie al contributo pro bono di numerosi professionisti (doppiatori, grafici e altre figure specializzate), uno dei racconti contenuti in queste pagine ("Le cinque monete d'oro", la storia raccontata da Scanu) è stato trasformato in un cortometraggio animato realizzato per i piccoli che sono ricoverati negli ospedali italiani, per regalare loro un sorriso e una speranza in più. Insomma, questo libro e tutto ciò che ne è derivato, grazie a chi l’ha pensato, a chi l’ha scritto e chi lo ha pubblicato, è una di quelle antologie che non bisognerebbe lasciarsi scappare.
 
Prima ho accennato ripetutamente al Regno come un luogo… quindi è probabile che vi starete chiedendo che cos’è. Ve lo spiego subito: si tratta di un negozio a tema natalizio. Un villaggio di oltre 2000 metri quadri dove si possono trovare addobbi comuni e addobbi speciali, elfi e Papà Natale. Un ambiente creato ad hoc per chi ama questa festa e tutto il periodo d'attesa che la precede.
È vero, il Regno di Babbo Natale è un negozio e questo gli ideatori non lo hanno mai negato, ma ciò che vogliono trasmettere ai visitatori va ben oltre l'acquisto, facoltativo, dell'oggettistica natalizia. Ciò che racchiude questo luogo (creato a Vetralla, in provincia di Viterbo), è un messaggio legato alla condivisione, alla speranza, alla voglia di portare il Natale in ogni persona, in ogni giorno dell'anno, aldilà del giorno dedicato per credenza e/o tradizione.
Questo perchè secondo la famiglia Aquilani, in ogni persona vive un Babbo Natale e attraverso la luce che abbiamo dentro, possiamo portare il bene nella quotidianità, aldilà del concetto che “a Natale siamo tutti più buoni”. 

Ma cos'è il Natale?  
Per noi di Pieces of Paper Hearts è un insieme di concetti, gesti, simboli... e ve ne diamo un assaggio tra poco, nel nostro alberello di Natale. Ma ci sono un paio di passaggi della presentazione del libro che abbiamo avuto modo di guardare su Youtube, che secondo noi del blog sono davvero belli, importanti e rappresentano al meglio il concetto “Natale”. Ve li lasciamo a fine post con il nostro albero, ma più importante di tutto e tutti vorremmo davvero invitarvi a procurarvi questo libro – a fine post il link per l’acquisto online – perché racconta del Natale con una semplicità disarmante e fa sentire tutti, nuovamente, fanciulli. 
Ne è un esempio lampante il racconto realizzato da Giorgio Aquilani “La prima letterina di Babbo Natale”. Una favola, una tradizione, che riguarda tanto Babbo, quanto gli elfetti, tanto tutti noi. Giorgio Aquilani, in queste pagine racconta della tradizione degli Elfetti che il 2 agosto rileggono la prima letterina ricevuta da Babbo Natale al Regno.
La prima in assoluto, quella conservata come una sorta di Sacro Graal natalizio e che racchiude in sé il più grande segreto dell’umanità: la magia del Natale, la purezza umana. 
Il suo significato, la sua storia, il suo segreto, il suo senso.

In questi giorni, cercando di approfondire l'argomento "Regno di Babbo Natale" abbiamo visto numerosi video, letto articoli, ma quello che più di ogni altra cosa ci ha colpite è il messaggio di Aquilani, rivolto ai piccoli ma che è altrettanto un memento per gli adulti. 
Parole forti e semplici allo stesso tempo, parole che restano incise sulla pelle e sul cuore, alla stregua di un tatuaggio:
«Non smettete mai di fare i bravi, perché se continuerete a fare i bravi anche da grandi i regali saranno ancora più belli e preziosi. Così forti da poter cambiare il mondo intero! Si può iniziare proprio da questo momento, pronti? Via!»


Trovate l'antologia de "I segreti del Regno di Babbo Natale" pubblicato - lo ricordiamo - da UNO Editori, nelle librerie e sugli store digitali delle grandi catene e su Amazon, di seguito il link.



Se poi avete modo e voglia di immergervi al 100% nel villaggio di Babbo Natale, conoscere i folletti, respirare il clima Natalizio in tutta la sua genuinità, recatevi al Regno, la famiglia Aquilani, Babbo Natale e gli elfi vi aspettano! Fate click per scoprire la strada per raggiungere il mondo di Babbo Natale :)
https://www.ilregnodibabbonatale.it/contatti/dove-siamo

Ringraziamo Sara Sangueblu del blog Il bello di esser letti per averci coinvolte in quest'iniziativa e v'invitiamo a continuare a seguire il blogtour sui vari blog che hanno preso parte al progetto :)

14 commenti on "[BLOG TOUR] I SEGRETI DEL REGNO DI BABBO NATALE"
  1. Un libro veramente interessante anche un'ottima idea regalo Grazie per i tuoi consigli

    RispondiElimina
  2. Questo libro rispecchia la magia del natale

    RispondiElimina
  3. È sempre bello leggere ma nel periodo di Natale leggere libri dedicati a questa bellissima festa è ancora più bello. I temi trattati dal libro sono sempre attuali, ma il Natale li rende ancora più importanti

    RispondiElimina
  4. Davvero una iniziativa di cuore .. Il libro tra l'altro potrebbe essere un valido regalo di Natale <3

    RispondiElimina
  5. me lo sono persa... è top
    lo voglio

    RispondiElimina
  6. Già solo leggendo il tuo post sembra di vivere una favola! Un libro che non mancherò di mettere sotto l'albero!

    RispondiElimina
  7. Federica Bruno10/12/18, 21:34

    Ottima idea regalo.. In fondo dovrebbe essere natale tutto l anno dentro di noi.. È questo libro c è lo insegna

    RispondiElimina
  8. ma è fantastico devo assolutamente comprarlo e andare a vedere!

    RispondiElimina
  9. Beh se è un luogo magico dove si respira il Natale, direi che è il libro perfetto da regalare per le feste natalizie ^^

    RispondiElimina
  10. Molto carino anche come idea regalo per Natale! Voglio prenderlo anch'io!

    RispondiElimina
  11. Nonostante io sia il grinch in persona, sarei curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  12. Andrò a cercarlo su Amazon allora, grazie!

    RispondiElimina
  13. Il libro tratta un tema che non può non coinvolgere visto che la magia del Natale ci fa tornare un pò bambini.

    RispondiElimina