STRONZE SI NASCE (F.KINGSLEY)

il
29 novembre 2018
Buongiorno amici lettori! Rieccomi alle prese con un’altra brillante storia di Felicia Kingsley: “Stronze si nasce”. Un chick lit divertente e riflessivo in cui l’autrice modenese è riuscita a coniugare il divertimento con una buona dose di umanità.

STRONZE SI NASCE
FELICIA KINGSLEY
Data pubblicazione: 15/02/2018 Editore: Newton Compton Editori Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
La storia di Allegra Hill, la protagonista e voce narrante, può sembrare quella di tante altre ventiseienni che, pur mettendocela tutta, arrivano sempre a un gradino dalla felicità assoluta perché c’è sempre qualcuna che ha più fortuna di loro.
Allegra è benestante, intelligente e ha un grande sogno da realizzare: scrivere per Architectural Digest, una rivista specializzata in interior design e arte. Per raggiungere l’obiettivo, ha deciso di partire dal gradino più basso, ossia lavorare alla Royals & Lloyds, una nota società immobiliare. Qui, Allegra ritrova la sua, unica e sola, grande nemica: Sparkle Jones.
Fin dai tempi del liceo, Sparkle è stata un’opportunista senza scrupoli e una subdola approfittatrice che col suo fascino riusciva ad ottenere tutto quello che si prefissava. Insomma una vera stronza.
La Stronza è brava a farsi amare dagli altri, soprattutto quelli che tratta male. La Stronza ha un fascino naturale irresistibile che cattura l’attenzione delle ignare vittime.
Allegra l’ha sempre saputo e, insieme alla migliore amica Dots, non ha mai disdegnato la sua avversione per lei.
All’inizio è diffidente nei confronti di Sparkle poi, conoscendola meglio, le sembra di averla male. Sparkle e Allegra sono una cosa sola: l’una aiuta l’altra al lavoro e nella vita privata.
Tutto sembra andare finalmente alla grande, quando incontra il più bell’uomo che abbia mai visto, Tristan Forsyth; Allegra è certa di aver raggiunto il massimo della felicità, ma anche Sparkle manifesta il desiderio di volere Tristan e, grazie alla sua innata stronzaggine, riesce a fidanzarsi con lui, ingannando la povera Allegra. A questo punto, la signorina Hill non ci sta più ed esige vendetta e se per farlo debba comportarsi da stronza, ben venga diventarlo!
Allegra da oggi diventerà una stronza, una con la S maiuscola, mi riprenderò tutto quello che Sparkle si è presa e non ce ne sarà per nessuno.
Ma la nostra protagonista non è mai stata “stronza”, anzi… lei è un’altruista nata, fa volontariato al canile, accoglie in casa solo cani e gatti malati che hanno bisogno di una seconda chance, compra abiti usati e non ha mai voluto prendere scorciatoie in ambito lavorativo, dandosi da fare per emergere da sola.
Si calerà però talmente tanto nella parte della stronza da andare contro i suoi stessi principi finanche arrivare a privarsi del rapporto con la migliore amica.
Dots - all’anagrafe Dorothea - è la sorella mancata Allegra. Ambientalista convinta e senza peli sulla lingua, soprattutto sulle decisioni prese da Allegra, al punto che Dots preferirà rompere l’amicizia con lei piuttosto che rinunciare ai propri ideali.
Delle due, lei è sempre stata quella forte, la decisionista, quella coraggiosa. Dice sempre ciò che pensa, non le importa che effetto possa avere sugli altri, va dritta al punto. Io sono quella conciliante, aperta, se vuoi anche tontolona. Ci completavamo: io mi fidavo del mondo, lei aveva il compito di sospettare di tutto.
Duke Swaneson è l’imprevisto numero due e, allo stesso tempo, quello che ogni donna cerca in un uomo. È il trentunenne figlio orfano di un noto cantante degli Ottanta; cresciuto con gli zii, ha fatto fruttare i soldi di famiglia senza sperperi, ha viaggiato molto imparando dai suoi viaggi anche la cucina locale. Cercherà di aiutare Allegra nel processo di metamorfosi in stronza ma, di fatto, imparerà a capirla, conoscerla e amarla soprattutto per com’è veramente. La definisce in una maniera così accurata che mentre leggevo l’ho invidiata, perché lei poteva averlo ed io no!
Tu sei una donna costosa, Allegra. Costi tanto in energie, in impegno, in attenzioni, in sentimenti. […] Tu costi l’anima di chiunque sia disposto a dartela e a non riaverla indietro. Sparkle no. Sparkle non ama, vive solo per se stessa.
Duke guarda oltre l’apparenza che Allegra mostrerà al mondo per vendicarsi di Sparkle; s’innamorerà della vera Allegra, sapendo leggerle l’anima oltre le righe più evidenti del suo innaturale comportamento. Io, da donna, firmerei subito per uomo che mi ami e me lo dimostri come Duke, sappiatelo!
Tu meriti di più di un conto in banca, meriti un uomo che invece di pregare Dio chiama il tuo nome, e si sente salvo da tutti i suoi peccati . Tu meriti un uomo che ti ama. Ti amo tanto da stare male.
Felicia ha fatto un ottimo lavoro con questo romanzo perché ha mostrato una Sparkle così odiosa che nessuno in fin dei conti riesce a biasimare Allegra per quello che ha fatto.
L’autrice è stata brava anche a definire il cambiamento della protagonista da persona generosa a stronza (e viceversa) facendolo per gradi, inserendo indizi qua e là, rappresentando un quadro più che verosimile. La figura Duke è stata la ciliegina che aggiunto quel pizzico in più a una storia già di per sé molto bella.
Lettura super consigliata perché non bisogna mai diffidare dell’estro di Felicia Kingsley!
Scrivi il primo commento!
Posta un commento