[REVIEW PARTY] NEVER EVER (V.FERRARO)

il
19 novembre 2018

Buongiorno Lettori, oggi in occasione del review party vi parlo di Never Ever, l'attesissimo romanzo di Valentina Ferraro edito da Les Flaneurs Edizioni, uscito in tutti gli store online il 16 novembre.
Scrivo questa recensione ancora con gli occhili lucidi di pianto per le mille emozioni che mi hanno travolto leggendo questo capolavoro.
Seguitemi dopo la scheda per saperne di più.

NEVER EVER
VALENTINA FERRARO
Data pubblicazione: 14/11/2018 Editore: Les Flâneurs Edizioni Serie: Secret Life Series (#2) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: "Non hanno capito nulla di me. Non ho avuto grosse delusioni in amore, non mi hanno spezzato il cuore, non ho bisogno di essere guarito. A me, semplicemente, non frega niente di nessuno. Non voglio una storia seria, non intendo cambiare per amore di una donna, non mi sono mai e poi mai innamorato. E sto da Dio!"
Evan Derrek ha tutto: una carriera da fotomodello che lo appaga, donne che lo venerano, un gruppo di amici che lo fa sentire a casa. Ma quando il passato bussa alla sua porta, buttandola giù a suon di recriminazioni e sensi di colpa, Evan sarà costretto a fare i conti con i suoi errori e a tornare laddove aveva giurato di non rimettere mai più piede: Douglas, la sperduta cittadina del Wyoming dove è nato e cresciuto.
Stella James è tornata a casa dopo sette lunghi anni passati a Portland. La sua vita ora è tranquilla, programmata, lavoro-casa, casa-lavoro. Niente può scombussolare la sua serenità... a parte ritrovarsi ancora una volta davanti a Evan Derrek, colui che l’ha tradita e dimenticata tanto tempo prima, ma che adesso sembra intenzionato a rimettere tutto a posto. Con lei, con la sua famiglia, con la sua coscienza.
Evan è consapevole che le sue misere scuse non basteranno. Serviranno i fatti, e lui non è mai stato bravo con le dimostrazioni d’affetto. Come farà a riconquistare la fiducia dei suoi cari? E perché non riesce a lasciare andare la ragazza che riempie i suoi ricordi migliori dell'adolescenza, nonostante la sua vita da adulto e i suoi sogni ora siano a New York? 
Eppure questa sembra essere la sua seconda possibilità, quella che non sapeva di desiderare così profondamente, quella che, stavolta, non ha intenzione di lasciarsi scappare.
In Naked Truth avevamo già incontrato Evan che da subito era parso il classico sbruffone, modello di professione, sciupafemmine per passatempo e decisamente troppo fissato con la moda.
In Never Ever, finalmente conosciamo la sua storia a partire dalla sua infanzia.
Sebbene Evan sembri un newyorkese doc a tutti gli effetti, scopriamo che in realtà è nato e cresciuto in una piccola cittadina del Wyoming dove - da bambino insieme all'amica del cuore Stella - ne combinava di tutti i colori alla fattoria di nonno Jim, tra battibecchi, cavalcate al tramonto e povere lucertole.
L’avrei perdonata sempre. Lei era l’unica che mi capiva davvero, l’unica che mi ascoltava. Sarebbe stata la mia migliore amica per tutta la vita, ci avrei scommesso una mano!
Gli anni passano, i due amici crescono ed inevitabilmente si allontanano. Mentre Stella con l'avanzare dell'adolescenza prova sentimenti sempre più forti per Evan, lui si gode la popolarità del liceo passando da una ragazza all'altra finchè, complice un'anomala ondata di gelosia, non capisce che l'amicizia che lo lega ancora a Stella in realtà è qualcosa di molto più profondo.
Non era per paura che mi portassero via la mia migliore amica che escogitavo ogni stratagemma per allontanare i ragazzi da lei, da adolescenti… era perché ero geloso marcio al pensiero che potesse provare interesse per un altro ragazzo che non fossi io. Non volevo stare con lei, ma non volevo neanche che stesse con un altro.
Iniziano così finalmente a frequentarsi e tutto sembra perfetto, ma dopo pochi mesi, improvvisamente Stella viene trascinata in un'altra città dalla madre.
I due cercano di far funzionare la relazione a distanza per un po', ma Evan è devastato dalla lontananza e finisce per rovinare tutto.
Avevo odiato il modo in cui mi ero sentito dopo la sua partenza, quello che ero diventato: debole, triste e solo. Avevo giurato che mai e poi mai avrei concesso a un’altra donna di ridurmi in quello stato. Non ne valeva la pena. Solo che mi ero dimenticato di comunicarglielo.
Passano gli anni, finita l'università e abbandonata la carriera di giornalista (con grande disappunto di nonno Jim, con cui Evan ha un furibondo litigio) per cui si era trasferito a New York, Evan finisce per diventare uno dei modelli più famosi e richiesti, continuando a spezzare cuori e a pensare semplicemente a sé stesso senza altri problemi per la testa.
Non hanno capito nulla di me, nessuno. Io non mi atteggio a testa di cazzo, io lo sono e basta. Superficiale e senza scrupoli. Non ho avuto grosse delusioni in amore, non mi hanno spezzato il cuore, non ho bisogno di essere guarito. A me, semplicemente, non frega niente di nessuno. Non voglio una storia seria, non intendo cambiare per amore di una donna, non mi sono mai e poi mai innamorato.
Anche Stella cresce e cambia vita. Dopo una relazione deludente di tre anni con un uomo che si è poi rivelato sposato, torna nella sua cittadina natale e con l'amico Elton, avvia una clinica veterinaria di successo, decisa in ogni modo a stare lontana dagli uomini per molto, moltissimo tempo.
Stavo bene trincerata dietro il mio muro, nessuno poteva toccarmi o ferirmi. Eravamo io e la mia solitudine. A volte questo mi faceva male, ma per il resto del tempo sentivo di avere la situazione sotto controllo.
Per molti anni Evan non fa ritorno nel Wyoming impegnato a godersi i lussi della sua nuova vita, che però si sa, riserva sempre molte sorprese, e non sempre piacevoli.
Nonno Jim sta male, per anni ha tenuto nascosto a tutti una brutta malattia e ora che le cose si sono aggravate ulteriormente, il mondo di Evan crolla all'improvviso e senza pensarci due volte salta sul primo aereo e torna a casa.
Fortunatamente non è troppo tardi ed Evan riesce a raggiungere il nonno prima che sia troppo tardi. Jim è ormai incosciente, ma il nipote non ha nessuna intenzione di abbandonare lui e nonna Tita, e anzi, si mette d'impegno, abbandonati gli abiti griffati si arma di badile e stivali per mandare avanti la fattoria in attesa che il nonno mostri qualche segno di miglioramento. Ed è proprio nella stalla che Evan si ritrova faccia a faccia con Stella.
Per un momento il tempo pare essersi fermato, Stella è ancora bella come la ricordava, anzi, molto di più.
Per Evan è inevitabile la voglia di frequentarla per “ripercorrere i vecchi tempi”, ma Stella non ha nessuna intenzione di cedere e ricadere nella trappola di quegli ipnotizzanti occhi verdi. Lui non è più il ragazzino di un tempo e Stella lo sa bene. Negli anni non ha certo evitato di informarsi su di lui e sa bene cosa aspettarsi.
Lui e il suo profilo Instagram che conta più di cinquecentomila followers. Lui e le sue ridicole scarpe costose che indossa nella stalla come se si fosse dimenticato come si fa a spalare letame. Lui e la sua aria da snob cittadino, ricco e famoso. Lui che mi aveva spezzato il cuore e che, ora che ci penso, non ho ancora perdonato. Sì, ho chiuso con gli uomini– soprattutto con Evan Marcisci All’inferno Derrek– e farei bene a ricordarmelo!
Ma davanti a tutta quella bellezza e intraprendenza è difficile dire di no.
Il cuore batte forte e i ricordi ritornano prepotentemente a galla volenti o nolenti per entrambi. La resistenza di Stella non fa che aumentare le voglie di Evan che non è per niente abituato a sentirsi rifiutare da una donna, anche se nessuno sa meglio di lui che Stella non è come tutte le altre. Nessuna è come lei.
Stella James non fa parte della mia vita da quasi un decennio, non pensavo nemmeno che l’avrei mai più rivista, quindi che problemi ho? Non può essere solo il fatto che sia diventata una donna bellissima e che mi stia tenendo testa senza cadere ai miei piedi. Insomma, ne ho avute di donne, anche più belle di lei. No, cancella l’ultima frase, non più belle di lei. Ma comunque donne bellissime, molto meno cocciute. Donne che non mi prendono in giro e soprattutto donne che, quando chiedo un appuntamento, mi dicono di sì e lo fanno con un bel sorriso stampato in faccia! Non dico che alcune di loro non mi abbiano fatto sudare un po’ prima di “concedersi”. Ora non ricordo i loro nomi, ma sono certo che, negli anni, qualcuna si sia fatta corteggiare un po’ dal sottoscritto prima di cadermi ai piedi.
Mi rendo conto che sto discretamente riscrivendo il libro in questa recensione, ma non ho potuto non sottlineare praticamente tre quarti del romanzo, quindi ora mi fermo e per evitare di spoilerare oltre vi lascio immaginare cosa potrà succedere dopo.
Stella si farà convincere da Evan a riprendere il discorso troncato bruscamente ben otto anni prima? Ed Evan riscoprirà i sentimenti che avevano riempito il suo cuore quando era ancora solo un ragazzino di 17 anni? E se la nuova vita di Evan tornasse a riprenderselo lui cosa farà? Abbandonerà nuovamente gli affetti ritrovati per tornare alla sua confortevole e adagiata libertà?
«Su questo ci puoi giurare. Io non rimarrò mai qui, Stella. Non passerò la mia vita a mungere quelle cazzo di mucche e a raccogliere uova e patate. Io non sono come te, io non scappo dai miei problemi. Forse tu ci stai bene in questo paesino del cazzo, dove ti senti un pesce grosso nello stagno più piccolo del mondo, non io».
Questo libro mi ha emozionato proprio come tutti gli altri di Valentina che ormai è una garanzia.
Ho riso, pianto, ho trattenuto il fiato, mi sono arrabbiata e ho amato profondamente Evan e Stella.
Un altro grazie doveroso va alla cara Valentina per aver citato Jon/Ben.
«C’era?». «Chi?». Nikky assume un tono cospiratorio e si avvicina a me. Mi dice, bisbigliando: «Lo sai, chi!». «No, non c’era». «Uff, possibile che non lo incontri mai ai provini? O non me lo vuoi presentare?». «Non c’era davvero, e comunque, sì, non te lo presenterei lo stesso». «Sei un amico inutile». Sbuffa di nuovo. «Jon Kortajarena non fa i provini. Lui viene scelto e basta. Non arriverò mai ai suoi livelli, per cui non lo incontrerò mai. Fattene una ragione».
Nonostante Ben e Cat siano inimitabili e insostituibili nel mio cuore e in tutti quelli delle Matching Scars Lovers, l’autrice sta creando un'altra inimitabile serie che ci tiene incollati alle pagine dall'inizio alla fine e per questo ti amiamo alla follia! Ora aspetto con ansia il terzo volume della serie.
https://open.spotify.com/user/romancelesflaneurs/playlist/2yUtJl8P0a51GymYgphiZM
Scrivi il primo commento!
Posta un commento