NEMICI PER SCELTA, AMANTI PER CASO (A.R.CASALBONI)

il
25 novembre 2018
Salve lettori! Questa volta vi parlo di un libro che su Wattpad ha raggiunto le 4.400.000 visualizzazioni, “Nemici per scelta, amanti per caso” di Asia Rebecca Casalboni. Uno young adult che parla di temi interessanti e strettamente legati a tematiche adolescenziali e meno. Seguitemi, mi spiegherò meglio.

NEMICI PER SCELTA, AMANTI PER CASO
ASIA REBECCA CASALBONI
Data pubblicazione: 15/10/2018 Editore: collana Bright love Serie: vol. 1 Finale: Cliffhanger Genere: young adult
Trama: E SE TI INNAMORASSI DEL TUO PEGGIOR NEMICO? Una nuova città, una nuova scuola e una nuova casa. È tutto nuovo per Lexie Nelson quando si trasferisce con sua madre dall’amata Inghilterra all’afosa San Diego, in seguito alla morte di suo padre. Ricominciare e ambientarsi non sarà affatto un gioco da ragazzi, specialmente, se per vicino di casa, ti ritrovi un arrogante tatuato, incline alle risse e piuttosto misterioso. Scontrarsi con Adrian James diventerà il passatempo preferito di Lexie, ma quando i loro occhi si incontreranno per davvero, tutte le difese crolleranno e tra loro nascerà un’attrazione intensa e travolgente. Più cercheranno di restare lontani, più qualcosa li spingerà, inspiegabilmente, l’uno verso l’altra. Ma se il passato ingombrante di Adrian finisse per oscurare il suo presente con Lexie e se lei non riuscisse a dimenticare tutte le bugie, i tradimenti e i continui litigi? Nemici per scelta o amanti per caso, come finirà tra di loro?
Lexie si trasferisce a San Diego insieme alla mamma in seguito alla morte del padre. La necessità di cambiare ambiente le porta a lasciare Londra, ma iniziare tutto da capo in una nuova città sarà una grande sfida per la diciassettenne che si trova a dover lasciare tutti i suoi affetti.
Adrian James, 18 anni, incarna lo stereotipo del bello e dannato. Nonostante la giovane età vive da solo in una casa enorme dotata di tutti i comfort, ha una sfilza di macchine di lusso, il corpo ricoperto da tatuaggi e l’atteggiamento da duro.
Leggo per staccare dalla realtà e per immaginare di trovarmi dentro a quelle pagine, per allontanarmi dal dolore e da tutto ciò che è negativo.
La trama e i temi trattati mi hanno incuriosita ma, purtroppo, sono costretta a dirvi che lo stile della scrittrice non mi ha convinta. Ho trovato una scrittura immatura, semplicistica ed è un vero peccato.
Ho avuto molta difficoltà a sentire le emozioni del primo amore, il coinvolgimento, l’aspettativa. Situazioni complesse si risolvono con una semplicità disarmante, come se venissero ignorate o considerate di poco conto.
Non vuole che abbia a che fare con lui perché crede di non essere capace di amare, crede di potermi ferire. Io non glielo permetterò, invece. Gli farò capire che per ognuno di noi c’è una possibilità e che io non finirò con l’odiarlo
Pur comprendendo che stiamo parlando di ragazzi giovanissimi, se ci si assume la responsabilità di parlare di corse clandestine, scambio di donne e denaro, violenza sulle donne, bullismo… beh si deve anche cercare di non farli passare come “giustificabili” dalla protagonista e trattarli con il giusto riguardo e con la giusta rilevanza.
È anche vero che questo è il primo volume, quindi vedremo come le cose si evolveranno nel secondo testo, ma in ogni caso non condivido il modo in cui questi temi sono stati “sottovalutati”.
Ho trovato poco convincenti moltissime delle reazioni della protagonista, non voglio farvi spoiler quindi evito di scendere nei dettagli, così come ho trovato insopportabile Adrian nel suo modo di “imporsi” su Lexie; non bisogna perdere di vista che lo young adult è un genere che si rivolge principalmente ad un pubblico giovanissimo di lettori, è quindi estremamente necessario dare l’input giusto riguardo a certi comportamenti. Ancora, i personaggi secondari sono troppo poco approfonditi così come le loro vicissitudini: Cathy, Penelope, Hector, Eliot, Caleb, è tutto un grande calderone che crea una confusione disarmante. Appaiono e scompaiono dal nulla e dal nulla ritornano, tanto che io da lettrice, più volte mi sono trovata a chiedermi come mai un certo personaggio ricomparisse, così, “tanto per” senza avere un seguito.
<<Non riesco a toglierti dalla testa e non posso starti lontano, anche se dovrei. Sei la mia rovina e la mia salvezza, Lexie>>
L’inizio del libro è interessante e coinvolgente, ma man mano che si prosegue nella lettura l’attenzione scema; sono arrivata alla fine nella speranza che la storia prendesse il volo con una svolta da capogiro, ma nonostante il cliffhanger sono rimasta delusa.
Il personaggio più interessante è quello di Penelope e con lei Caleb, quindi spero che nel secondo volume anche il loro rapporto venga approfondito meglio.
Ora, non sono una scrittrice, certo, ma parliamo comunque di un testo di più di 300 pagine, alcune delle quali potevano essere tralasciate per dare più spazio ai personaggi, ad approfondirne i punti di vista, rendendo così il racconto più accattivante.
Mi dispiace sempre molto esprimere un giudizio non positivo e ci tengo sempre a sottolineare che non è mia intenzione offendere, né svalutare o denigrare nessuno, ma esprimo solo la mia opinione.
Il pov è affidato quasi completamente a Lexie, fatta eccezione per un paio di incursioni del punto di vista di Adrian (una al capitolo 40, l’altra al capitolo 48), grazie alle quali si capisce il lato “morbido” del ragazzo, ma niente di più. Sarebbe forse stato utile avere il suo punto di vista per delucidare questioni inerenti alle corse per esempio, molti e molti capitoli prima.
Concludendo, mi aspettavo molto di più. Aspetterò con ansia il secondo volume per avere una visione completa, ma su questo, purtroppo, il mio giudizio non è positivo.
A presto
 [Copia digitale ricevuta dalla collana Brightside]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento