FLAWED 2 (C. AHERN)

il
17 novembre 2018
Buongiorno e ben trovati, sono tornata per parlarvi di "Flawed: il momento della scelta", seguito di “Flawed: gli imperfetti”. Si tratta del secondo - meraviglioso - libro di questa duologia scritta da Cecelia Ahern, che porta avanti la storia di Celestine tra mille colpi di scena.

FLAWED,IL MOMENTO DELLA SCELTA
CECELIA AHERN
Data pubblicazione: 11/09/2018 Editore: DeA Titolo Originale: Perfect Serie: serie Flawed (#2) Finale: Conclusivo Genere: Fantasy
Trama: Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno? Dalla penna dell’autrice bestseller internazionale di P.S. I love you e Scrivimi ancora, il capitolo conclusivo della saga iniziata con Flawed. Gli imperfetti, una serie distopica che mette sotto i riflettori la follia della ricerca della perfezione.
C’è la persona che pensi di essere, e poi c’è la persona che sei veramente. Io ho perso la cognizione di entrambe.
In questo libro diventa molto importante un ragazzo che nel primo libro era stato accennato, Carrik, che nonostante i suoi problemi accompagnerà la protagonista e le darà forza per tutto quello che dovrà affrontare. È un personaggio fatto bene, reale, fallato… ma mentirei se dicessi che non mi ha fatto battere il cuore.
Direi che due Fallati insieme fanno una persona perfetta.
All’inizio del libro si ha spesso a che fare con i pensieri di Celestine e tutto il secondo libro è stato molto più psicologico del primo, nonostante fughe e scene che fanno letteralmente perdere il fiato.
Non mi sentirei mai bene, sapendo di essere perfetta. La perfezione non esiste. È solo una finzione.
C’è stata una scena, in particolar modo, resa forte e ricca di messaggi da parte dell’autrice.
Mi ha sconvolto il modo in cui l’ha descritta e ho apprezzato tantissimo i commenti umani di Celestine, che non si lascia abbattere da nessuno, che è cresciuta ed è diventata un esempio da seguire per tutti.
Sono felice di aver letto questa bellissima duologia.
Per uno che vince ce n’è uno che perde. E perchè quel qualcuno vinca, altri hanno dovuto perdere prima qualcosa. … Neanche la giustizia è perfetta.
Una nota a mio parere negativa è alla fine: un personaggio che perde tutto. Si sacrifica per salvare ciò che ama e viene abbandonato, senza nessuna spiegazione. Non so dire se la scelta dell’autrice sia del tutto giusta, a meno che non voglia farci un libro a parte… ma non saprei proprio. La conclusione di questa saga è stata bellissima, tralasciando quel particolare che a mio parere stona un po’.
Come per gli altri suoi scritti, Cecilia Ahern ha lasciato però il segno con altri due libri… perfetti.
[Copia ARC digitale ricevuta dall’editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento