OBBLIGO O VERITà: CHE BARBA, L'AMORE! (P. REID)

il
29 ottobre 2018
Bentrovati, siamo ormai agli scoccioli del decimo mese di questo 2018, ma ho ancora voglia di ricordare l’estate (amo quella stagione!) e lo faccio parlandovi di una delle uscite dei mesi più caldi dell’anno. Sto parlando di “Obbligo o verità. Che barba l’amore!”, il primo romanzo, autoconclusivo, della serie sui fratelli Winston, romanzata dalla simpaticissima e frizzante Penny Reid (che ho avuto il piacere di conoscere al RARE 2018 di Roma).
Il romanzo è stato pubblicato da Always Publishing a giugno.

OBBLIGO O VERITA': CHE BARBA, L'AMORE!
PENNY REID
Data pubblicazione: 21.06.2018 Editore: Always Publishing Titolo Originale: Truth or beard Serie: serie Winston Brothers (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Jessica James, laureata da poco ma da sempre con la testa sulle spalle, è pronta a fare ritorno nella sua piccola città natale del Tennessee per prepararsi alla vita di viaggi che sogna da sempre.Ad attenderla ci sarà la sua eterna cotta infantile, Beau Winston, il cui sorriso amichevole non ha mai smesso di farle cedere le ginocchia e annodare la lingua, ma soprattutto il suo avversario di sempre, Duane Winston, il gemello di Beau.
Due uomini che potranno anche condividere lo stesso cognome e un viso dal fascino devastante, ma dove Beau è affabile ed estroverso, Duaneè silenzioso e riflessivo.
Complice un simpatico equivoco e un’interessante partita a Obbligo o Verità, Jessica si ritroverà a chiedersi se dietro alla rivalità con Duane non si nasconda molto di più. Scoprire l’eterna e insaziabile cotta del gemello burbero la lascerà decisamente impreparata, per non parlare della scoperta delle sue mani bollenti, della sua bocca bollente, e del suo aspetto... ancora più bollente. Ora che l’infatuazione per Beau è svanita, Jessica siritrova sempre più attirata dal suo avversario di infanzia.
Se poi a questa gran confusione si aggiungono un gatto assassino, i guai con una banda di motociclisti e i sogni di una vita, quanto sarà disposta a rischiare una ragazza con la testa sulle spalle e il cuore sottochiave?
Jessica è un’insegnante di matematica e ha un progetto ben chiaro per il futuro: mettere a posto qualche debito e al più presto partire, lasciare quella landa di terra nel Tennessee dove è cresciuta e girare il mondo. “Soffre” della Wanderlust, la sindrome di chi ha sempre bisogno di viaggiare.
La sua città la sente come una gabbia. Da un lato la sua voglia di esplorare il mondo, dall’altra un padre e un fratello iperprotettivi, dall’altro ancora Beau Winston, ovvero la sua storica cotta che non l’ha mai notata davvero.
Beau è bello, affascinante e sempre gentile con tutti; fa parte della grande famiglia Winston e ha cinque fratelli (uno è il suo gemello omozigote) e una sorella.
Se Beau ha sempre avuto il potere di farle perdere l’uso della parola, Duane, il suo gemello è l’esatto opposto a livello caratteriale. Identici in tutto e per tutto, differiscono solo caratterialmente. Jessica è tanto attratta da Beau, quanto detesta e mal tollera Duane, che al contrario di Beau è introverso e poco gentile.
La sera di Halloween, alla festa di Green Valley, un equivoco la confonde e scambia i due gemelli, finendo con il baciare (e non solo) l’accattivante Duane nel dietro le quinte del teatro cittadino, dove si sta svolgendo il party del 31 ottobre.
Avevo sempre pensato che Beau fosse un bravo, bravissimo ragazzo. Ma di certo non baciava come un bravo ragazzo. Non c'era alcuna sanità in quel bacio. Baciava con fame pericolosa e punitiva, la sua bocca era avida ed esigente.
Un fraintendimento che li porterà  ad accettare qualcosa che nessuno dei due si sarebbe aspettato. Lui ama il suo lavoro di meccanico e la città dove è cresciuto, anche se non è legata sempre a ricordi felici, desidera una famiglia e stabilità, mentre lei è impaziente di partire per realizzare i propri sogni.
La storia scritta da Penny Reid è una di quelle narrazioni allegre, briose che lasciano il lettore in uno stato di relax e divertimento che permane a lungo. I protagonisti di questa storia sono caratterizzati in modo quasi speculare per certi aspetti e come due opposti che si attraggono per cert’altre prospettive. Incontrarsi a metà strada tra il desiderio vi viaggiare e quello di piantare radici, non sarà semplice, ma è ciò che proveranno a fare in questo romanzo per cercare la loro felicità senza rinunciare a niente.
È un romanzo tranquillo, privo di strazianti patemi, che rendono i protagonisti normali.
Certo i problemi non mancano e tanto Duane quanto Jessica devono farci i conti, ma la struttura abbastanza lineare non rende il romanzo palesemente introspettivo e pesante.
«[...] So che vuoi delle avventure, so che vuoi vedere il mondo. Ma l'amore è la più grande avventura che esista, un'avventura in cui si rischia tutto per la ricompensa più grande. A che pro vivere una vita eccezionale se lo fai solo per te stessa?»
Se da un lato c’è tutto questo, dall’altro c’è il problema che la famiglia Winston (in particolare i gemelli con la loro officina meccanica) deve affrontare i brutti giri del padre. Un uomo violento e avvezzo a frequentare il temuto club di bikers che seminano paura e illegalità tra le strade di Green Valley.
Obbligo o verità è una commedia romantica che scalda il cuore per la semplicità con cui l’autrice l’ha strutturata, rendendola fruibile a un pubblico giovane, anche a titolo di esempio di umano e semplice coraggio quotidiano.
I personaggi secondari sono deliziosi e accattivanti, lasciando nel lettore il desiderio di scoprire le rispettive storie.
Mi è piaciuto poi come la Reid ha dato spazio in una parentesi al talento e alla passione di Duane, omaggiando la mia terra con una comparsata più o meno precisa. Non posso dirvi di più per non fare spoiler su un risvolto interessante di questo libro.
Amavo e odiavo il suo abbraccio: lo amavo per ovvi motivi e lo odiavo perchè sapevo che dovevo tenermi a distanza, mentre tutto quello che avrei voluto fare era coccolarlo e baciarlo e palpeggiarlo con trasporto.
Insomma dal gioco della bottiglia fatto intorno a un falò, alla possibilità di amare… il passo è breve ma è un viaggio dolce e curioso.
Aspetto ora gli altri libri di questa serie sui fratelli barbuti del Tennessee e spero che in Always Publishing siano già al lavoro per farci conoscere gli altri Winston.
https://open.spotify.com/playlist/2tOJilkirT7hRw1Va2ZhN3

11 commenti on "OBBLIGO O VERITà: CHE BARBA, L'AMORE! (P. REID)"
  1. Non conoscevo questa saga. Ero in cerca di una lettura leggera, credo proprio che ci farò un pensierino.

    RispondiElimina
  2. Grazia Cantalupo29/10/18, 10:28

    E' sempre un piacere leggerti e questa saga credo rispecchi i miei gusti Grazie

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione! Mi hai fatta venire voglia di acquistarlo!

    RispondiElimina
  4. Un libro dal titolo davvero molto curioso
    Mi hai proprio fatto venire voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  5. Mi piace la trama, trovo sia molto scorrevole. Grazie per averne parlato perchè questa uscita mi era sfuggita =)

    RispondiElimina
  6. mi hai davvero messo curiosità considerando che amo leggere

    RispondiElimina
  7. Sembra un'ottimo spunto per la mia prossima lettura, la trama mi piace moltissimo ^^

    RispondiElimina
  8. Altro libro che metterò in lista dei desideri, davvero avvincente!

    RispondiElimina
  9. Dalle citazioni che hai riportato mi hai incuriosita... quindi va diritto in wishlist!

    RispondiElimina
  10. Molto carina la trama ma non è il mio genere di lettura!

    RispondiElimina