[READ IN ENGLISH] LOVE TO HATE YOU (JO WATSON)

il
11 settembre 2018
Cari lettori, bentornati dalle vacanze estive (se le avete fatte!). Inauguriamo questo settembre con una nuova rubrica dedicata ai romance in inglese (quelli che vi proporrò non saranno disponibili in italiano, almeno per ora, ma assicuro che sono assolutamente fruibili da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la lingua). Ebbene, in questo modo, finalmente, tornerò ad inseguire questa passione di leggere in lingua, che secondo me è una bella esperienza, oltreché utile, per tutti quelli che vogliono migliorare l’inglese. Continuate a leggere per scoprire di cosa parla il libro e cosa ne penso!

LOVE TO HATE YOU
JO WATSON
Data pubblicazione: 06.02.2018 Editore: Headline Eternal Serie: standalone
Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama + traduzione: Sera is usually a good girl. (Except for one wild night in the backseat of a stranger's car!) But what happens when that bad boy turns out to be her new boss? And what happens when he wants more than one night...and he can be very persuasive...
[Di solito Sera è una brava ragazza. (Ad eccezione di una notte selvaggia sul sedile posteriore della macchina di uno sconosciuto!) Ma che succede quando quello stesso sconosciuto diventa il suo nuovo capo? E che succede quando lui decide di volere molto più di una sola notte… e sa essere molto persuasivo…]
È vero la trama (anche se molto breve) sembra un cliché trito e ritrito, ma ho sempre pensato che un cliché ben scritto a volte sia meglio di parecchi altri libri. E vi assicuro che Jo Watson è stata una bella scoperta! Devo dire di averla scovata grazie ai suggerimenti di Amazon, ma i suoi libri sono già nella mia bucket list! Addentrandoci di più nella storia…
Don’t ask me how the hell it happened… I could blame it on the vodka.
[Non chiedetemi come diavolo sia successo… potrei dare la colpa alla vodka.]
Ecco come inizia l’avventura di Sera De La Haye, la protagonista di questa storia leggera e accattivante, ma soprattutto divertente. La penna della Watson, infatti, è tutt’altro che noiosa! Una cosa che mi ha colpito molto sono i titoli dei capitoli, che descrivono esattamente il mood dello stesso e ritroviamo come frasi sparse volte a creare un collage molto simpatico.
Ma dicevamo…
La storia è ambientata in Sud Africa, una vera e propria novità - almeno per quanto mi riguarda, dato che normalmente leggo romanzi ambientati negli USA o in Italia - anche se devo ammettere che i nostri protagonisti solo molto americanizzati, come ha ammesso la stessa autrice in qualche commento su Goodreads. Insomma, sono pochi gli elementi che ci inducono a comprenderne le differenze culturali, come il riferimento - anche se non sempre - al rand, che è la valuta usata in questo Paese, o l’uso del taxi per andare da una parte all’altra della città (ma non il taxi che intendiamo noi, si tratta di macchine che ospitano anche più passeggeri, come dei mini bus). Insomma, sono cose che so perché ho parecchi amici di quelle zone, e diciamo che in un certo senso mi è piaciuto immergermi in una lettura del genere – anche se, ripeto, non si nota quasi per nulla.
Ad ogni modo… l’universo di Sera è tutto fuorché roseo, minato da un padre alcolizzato e una madre assente, succube di un amore malato per lo stesso uomo che le ha rovinate. Ha una sorella minore, che mantiene con sacrifici all’università, almeno quando il padre non torna in casa per derubare la sua stessa famiglia e rendere la loro vita ancora più infernale. Sera, però, vive con una coppia di amici gay, che l’hanno cresciuta come una figlia, e quando non lavora nell’azienda di pubblicità, fa il doppio turno nel loro ristorante, per poter guadagnare un extra e mantenere la sorella. È dovuta crescere in fretta e rigetta l’aiuto di chiunque, perché vuole farcela da sola: è forte e indipendente ed è una protagonista con dei principi validi, che non cambia idea per niente e nessuno.
Ben White è il nuovo Direttore Creativo, nonché nuovo capo di Sera. È un uomo attraente – fin troppo anzi (e io sbavo), ha anche qualche tatuaggio – ma è anche lo stesso sconosciuto con cui Sera ha passato una notte di passione, pensando di non rivederlo mai più.
Così, quando i suoi colleghi le indicano il soggetto in questione diventa una statua di ghiaccio e finge di essere impegnata per non doverlo affrontare.
Better things to do than meet the new boss? He asked.
[Hai qualcosa di meglio da fare piuttosto che incontrare il tuo nuovo capo? Chiede]
Ben sembra fin da subito intenzionato a conoscerla. Sera non ci pensa nemmeno e fa di tutto per evitarlo. Il caso vuole, però, che Ben si trasferisca esattamente nella porta accanto e da quel momento in poi non farà altro che invitare Sera ad uscire, sfidando i suoi costanti rifiuti.
<<Just give me one date, Sera.>>
<<One?>>
<<One is all I need.>>
[<<Concedimi solo un appuntamento, Sera.>>
<<Uno solo?>>
<<Uno è tutto ciò di ci ho bisogno.>>]
Il romanzo scorre una meraviglia, tra i battibecchi dei due protagonisti – Sera non vuole compromettere il suo posto di lavoro, mentre Ben è sempre più intenzionato a corteggiarla – e le loro difficoltà. Non ci troviamo di fronte due protagonisti perfetti: Ben e Sera sono lontani dall’esserlo. Sono due esseri umani che devono fare i conti con una realtà difficile, come quella dei comuni mortali. Ben, infatti, nasconde dei segreti che ha paura di rivelare a Sera, per timore che questi l’allontanino ancora di più da lei, ora che hanno fatto dei passi avanti.
He smiled again and in that moment I think I would have probably done anything he asked me to. The thought worried me. A lot.
[Mi sorrise di nuovo e in quel momento pensai che probabilmente avrei fatto qualunque cosa mi avesse chiesto. Il pensiero mi terrorizzò. Moltissimo.]
L’evoluzione dei personaggi, soprattutto quella di Sera, è lampante e ve ne renderete conto man mano che farete scorrere le pagine di questo libro. Anche Ben, in un certo senso, subisce un’evoluzione, anche se il suo personaggio è più inquadrato: è un uomo fatto e finito, che sa cosa vuole e sa come ottenerlo. Deve solo risolvere alcune questioni che lo tormentano e fare ammenda agli errori del passato, ma chi non ne ha mai fatti? Sera e Ben saranno l’una il collante dell’altro, in qualche modo necessari per comprendere che, anche se non sembra, a tutto c’è una soluzione, e che i sentimenti, quelli veri, non devono per forza costituire un ostacolo, perché insieme ci si fa la forza.

Una gita avventurosa – ma di lavoro – nella giungla, per uno shooting fotografico in presenza di un eccentrico fotografo italiano – un po’ troppo stereotipato, ma in fin dei conti ci può stare – farà avvicinare di più i due protagonisti. Sera, ormai non può più negare la sua attrazione per Ben, né il fatto che le piaccia più del lecito non solo fisicamente. Ben, dal canto suo, è sempre più preso da lei, e non le lascia quasi altra scelta. Il suo segreto, però, verrà presto a galla, e Sera si allontanerà da lui una volta per tutte.
Riuscirà il nostro sexy e ironico Direttore Creativo a riconquistarla?
Sta a voi scoprirlo, immergendovi in questa lettura dolce, sensuale ma, soprattutto, esilarante!
Alla prossima

Scrivi il primo commento!
Posta un commento