[REVIEW PARTY] NEL SILENZIO DEL MIO AMORE (STACi HART)

il
2 agosto 2018
Buongiorno, oggi importanti uscite in casa Newton Compton! Tra le altre, è disponibile da oggi anche Nel silenzio del mio amore, primo volume della The Austens Series di Staci Hart.
Ho avuto il piacere di leggere il romanzo in anteprima e ve ne parlo in questo post. Curiose? Seguitemi!

NEL SILENZIO DEL MIO AMORE
STACY HART
Data pubblicazione: 02.08.2018
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: Wasted Words
Serie: The Austens Series (#1)
Finale:  Autoconclusivo
Genere: genere
Trama: Alcune verità non possono essere ignorate...
Burro e marmellata sono fatti per stare insieme, così come la panna e la cioccolata calda… E ragazzi come Tyler Knight non vanno bene per ragazze come Cam Emerson. Lei se ne è resa conto dal primo momento in cui lo ha visto. Non appartiene al suo mondo. La maggior parte dei fidanzati di Cam sono esistiti solo tra le pagine dei libri, ma invece di preoccuparsi per l’assenza della sua vita sentimentale, riversa tutte le sue energie nel lavoro al Parole al vento, un caffè libreria. Tyler Knight cerca di trovare sempre il lato positivo delle cose. Dopo il suo infortunio e dopo aver rotto in modo terribile con la sua fidanzata, ha conosciuto Cam, la sua coinquilina bizzarra e intelligente, molto più bella di quanto all’inizio non avesse pensato. Lei ha chiarito di non essere interessata a lui, ma Tyler non riesce a capire cosa li separa e che invece per Cam è così evidente. In fondo, è convinto che, nonostante le loro differenze, potrebbero funzionare benissimo insieme…
Cam, la protagonista di questo primo romanzo della serie di Staci Hart, è una ragazza particolare rispetto alle sue coetanee. Un fisico minuto ma non da modella, lavora in un locale come barista.
Ha il "vizio" di catalogare le persone come se stesse ordinando delle scaffalature. E non dico ciò per modo di dire. Lei da poche informazioni, riesce a inserire le persone in categorie precise. I nerd, con i nerd, i popolari con i popolari e così via.
Divide casa con una dolcissima ex promessa del football, Tyler, che si è trasferito da lei dopo la fine della storia con la sua fidanzata.
Tra lei e Tyler è nata una profonda amicizia, un rapporto fatto di conversazioni che spaziano su qualsiasi argomento. Ma per Tyler, quell'amicizia è molto di più. Per Cam sono incompatibili ma lui non riesce a percepire cosa in realtà li differenzia così tanto da renderli incompatibili agli occhi di Cam.
Ho sempre avuto la tendenza a incasellare le persone, esattamente come succede coi libri nella classificazione Dewey, in cui ogni volume ha il suo posto. I nerd coi nerd. Le ragazze alla moda con altre ragazze alla moda, e così via. Per esempio, quando ho incontrato per la prima volta il mio coinquilino, Tyler, ho capito all’istante diverse cose.
L'attrazione che li lega però li porta anche ad allontanarsi, la paura di ferirsi è troppa.
Leggendo questo romanzo, incontrerete una figura maschile fantastica: dolce e paziente, simpatico e bellissimo. Un ragazzo in grado di riconoscere l'amore vero aldilà di quelle che potrebbero essere le differenze, anzi è proprio quell'essere diversa dalle altre, che attira tanto Tyler verso la stramba coinquilina.

Eravamo amici. Non c'era altro tra di noi, e le cose non sarebbero cambiate. 

Di contro, conoscerete Cam e le sue stranezze. Lei che divide le persone in compartimenti stagni, lei che teme di essere profondamente ferita dall'amore e che ha scelto di amare solo un uomo catalogabile come lei.
Vi farà perdere la pazienza? Sì, di sicuro.
Il suo essere tanto paranoica e fissata con la storia degli scaffali, vi farà sclerare un po', secondo lei il coinquilino ha bisogno di aver accanto una modella o tutt'al più una sportiva che possa compensarlo e fin tanto che non riuscirà a scollarsi da tali schemi, sarà difficile apprezzarla.

Avrei fatto qualsiasi cosa per convincerla che con lei avevo intenzioni serie, che per me non si trattava di un sentimento passeggero. Ma sapevo che avrei potuto aiutarla fino a un certo punto. Se non fosse riuscita a togliersi quei pensieri dalla testa, eravamo spacciati

Il romanzo, è bello, molto bello, ma il personaggio di Cam, così "fragile", ne indebolisce la struttura. Grazie al cielo la figura di Cam controbilancia tutto e risolleva le sorti di una storia che altrimenti rischiava di affondare.
Lo stile della Hart è pulito e sostanzialmente… bello. Una storia fluida, senza momenti morti, di noia. La narrazione a due voci, Cam e Tyler che si alternano, permette poi un'intensa immedesimazione.

Mi dispiace farlo durante il review party, ma ancora una volta ho notato da parte della casa editrice, una mancanza di editing o correzione di bozze che sia: il romanzo presenta numerosi refusi, che danneggiano la lettura.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento