IL PICCOLO NEGOZIO DI FIORI IN RIVA AL MARE (A. MCNAMARA)

il
3 agosto 2018
Ho letto, con molto piacere, questo libro della McNamara, autrice d’oltre manica dotata di un talento grandioso. “Il piccolo negozio di fiori in riva al mare” è uscito un paio d’anni fa per Newton Compton e penso sia uno di quei romanzo contemporanei in grado di dar un attimo di tregua alla quotidianità.

IL PICCOLO NEGOZIO DI FIORI IN RIVA AL MARE
Ali McNamara
Data pubblicazione: giugno 2016
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: The Little Shop by the Sea
Serie: Standalone
Genere: Contemporary romance
Trama: I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!
Poppy, una giovane trentenne scapestrata che alla morte della nonna tanto amata, eredita un piccolo negozio di fiori a Saint Felix, un paesino di mare sulla costa della Cornovaglia. Un luogo fuori dalle più ambite e modaiole mete marittime, che suscita in Poppy emozioni contrastanti. È infatti il posto dove Poppy è stata molto felice, ma anche dove ha perduto tutto.
Nella sua famiglia tutti amano i fiori e ne hanno fatto la propria professione. Tutti tranne lei, che non riesce a tenersi un lavoro di nessun tipo.
La parte posteriore della casa gode di una splendida vista sulla baia di Saint Felix, un panorama di cui ancora ho un ricordo vivido.
Amber è una giovane allegra, solare, vicina alla filosofia new age, festaiola e amante dei fiori, arriva dal negozio di New York, mandata dalla madre di Poppy, proprio per aiutarla. Nonostante le palesi differenze tra le due ragazze si instaura un rapporto di affetto, stima, riescono a collaborare, suddividendosi i compiti nel negozio e hanno moltissime idee per incrementare le vendite, ampliandone l’offerta.
Certamente quel negozio è sempre stato speciale, sin da quando la Daisy originaria lo ha preso in carico in epoca vittoriana.
Ben presto, Poppy incontrerà amici vecchi e nuovi, oltre a tante persone che conoscevano e amavano la nonna. Il poliziotto, i locandieri, i pasticceri, le vecchie amiche della nonna, il castellano un po’ pazzo, il comitato della parrocchia, in tutte le sue sfaccettature, ma soprattutto, incontra Jake e i suoi due figli adolescenti e una scimmia come animale da compagnia. Un uomo ferito che ancora piange e ricorda la morte della moglie.
Jake è una delle figure maschili che ho amato di più nei romanzi che ho letto ultimamente. Soffre ancora molto per la mancanza della donna della sua vita, ma è un padre amorevole, un amico fidato, un uomo affidabile per la comunità intera che lo stima e lo rispetta.
Per Poppy diventa una figura di riferimento, una spalla su cui piangere, un amico con cui condividere gioie e dolori della sua nuova vita, e forse, anche della vecchia.

Come ho accennato prima, Jake non si accontenta di un cane, ma come animale da compagnia preferisce Melody, una scimmia addestrata, come sarà motivo di una certa ilarità. Il negozio, unitamente alla località di Saint Felix, grazie a Poppy e Amber, torneranno a sbocciare nuovamente, la fama che un tempo apparteneva loro, fiorirà nuovamente uscendo, addirittura, dai confini della Cornovaglia.
Amber indossa un bellissimo vestito lungo tutto colorato e sandali da gladiatore. Quanto a me, dopo aver passato in rassegna tutto il mio guardaroba senza trovare nulla di adatto, ho preso in prestito un vestito di Amber.
Bellissimo davvero, specialmente per chi ama le storiepiù “corali”. Non si parla infatti di un solo protagonista, o di coppia ma di un intero villaggio che contribuisce alla buona riuscita della storia.
Che l’amore possa sempre riuscire a trovarci.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento