PER UNA NOTTE O PER SEMPRE (ROBIN C)

il
31 luglio 2018
Bentrovati lettori! Il 26 luglio è stato pubblicato da Newton Compton il nuovo libro di Robin C, autrice del nostro panorama che ci ha sempre deliziato con storie piuttosto forti e questa volta certo non è stata certo da meno. Perciò, sgombrate la mente da pregiudizi e sprofondate nella lettura di questo romanzo che, nel bene e nel male, vi terrà inchiodati alle pagine senza possibilità di scampo.

PER UNA NOTTE O PER SEMPRE
ROBIN C
Data pubblicazione: 26.07.2018
Editore: Newton Compton Editori
Serie:Standalone
Genere: Contemporary romance
Trama: Wyatt Walker è un ambizioso studente che frequenta l'ultimo semestre alla Columbia University di New York. La sua è una vita quasi perfetta: ha una famiglia che lo ama, una compagna che tollera le sue scorribande amorose e un futuro assicurato come avvocato. Un giorno però, durante la simulazione di un processo, incontra la giovanissima Kaelee Connery. Wyatt ne rimane affascinato e decide di concedersi con lei una notte di passione che potrebbe anche essere l'inizio di una bella storia d'amore, se Kaelee non scomparisse senza lasciare traccia di sé. Qualche mese dopo Wyatt torna in Arizona per fare visita alla famiglia, rivede Kaelee e così scopre chi è veramente. Combattuto tra attrazione e odio, tenterà di cancellarla dalla propria vita. Ma quando l'amore decide di farsi strada nel cuore niente può fermarlo.
Il prologo è studiato proprio bene, incuriosisce subito e lascia ben intuire su cosa sarà incentrata la storia. Ma, nonostante questo, non sarete mai davvero preparati a quello che vi scorrerà sotto gli occhi. Vi stupirete di continuo e vi chiederete se davvero è possibile. L’umore sarà altalenante: rabbia, sconcerto, incredulità e molta passione.
La personalità di Wyatt, il protagonista, è subito chiara:
Una mente brillante, una forza di volontà invidiabile, la battuta pronta, il viso d’angelo e un corpo nato per peccare. Completamente incurante delle opinioni altrui sulle sue scelte personali.
Kaelee, invece, potreste non riuscirete ad inquadrarla davvero fino alla fine della storia. Sicuramente la condannerete, più volte, poi vi sembrerà la parte lesa e poi di nuovo carnefice.
Aveva bisogno di lui e nello stesso tempo avrebbe voluto vederlo sparire per tornare a condurre un’esistenza serena.
Personaggio secondario ma al 100% rilevante è Wade, gemello di Wyatt, il buono della storia, davvero tanto, forse troppo. Kaelee è per Wade la donna perfetta da aver accanto. Lui la vede pura, leale, giusta; è sicuro, sarà lei la donna della sua vita, la madre dei suoi figli.
È questo lo scenario su cui la storia baserà gran parte del suo sviluppo, una passione incontrollabile, ma altrettanto ingiusta. Sensi di colpa messi a tacere, frustrazione, inganno si mescoleranno come i più pericolosi degli ingredienti . Cosa succederà? Ve lo chiederete continuamente. Suspense e colpi di scena attraversano la narrazione come un filo rosso, dall’inizio alla fine.
La voleva. La voleva come nessun’altra donna al mondo. Anche l’amore immenso che provava per il fratello non contava nulla se paragonato al bisogno che sentiva di possederla ancora prima di perderla per sempre.
L’arco temporale coperto dalla narrazione è di circa 10 anni, escludendo l’epilogo, e verrete messi a conoscenza di tutti i punti di vista dei vari personaggi, nulla viene escluso. Avrete, in pratica, una panoramica completa. È una storia sofferta, malata, dolorosa per tutti.
L’odio che sentivano l’uno verso l’altra era aumentato, l’attrazione che li legava era diventata così intensa da essere quasi ingestibile. Erano dipendenti l’uno dall’altra, non riuscivano a fare a meno di toccarsi, violarsi, possedersi.
I personaggi arriveranno a odiarsi, di un odio profondo come il loro stesso amore, non si risparmieranno niente, fino al punto di rottura. Sarà possibile ricostruire? Come faranno dopo il male che si sono fatti a vicenda e che hanno fatto a chi li amava? Non vi resta che scoprirlo.

L’autrice è stata molto brava nella narrazione; la lettura è fluida, veloce e nonostante i frequenti cambi di tempo, luogo e spazio non si crea confusione.
Non è un libro a mio parere perfetto, perché un punto negativo (a mio parere), lo ha e sta nelle pagine dedicate agli incontri degli amanti. Questi passaggi potevano essere ridotti un po’ e ammetto che sono state le uniche parti in cui è calata l’attenzione. Il personaggio di Wade spesso risulta poco credibile e non ho apprezzato che i due fratelli si trovino a rivivere per la seconda volta una situazione analoga alla prima, seppur a ruoli inversi; mi è parsa un’esagerazione (Wade aveva già fatto pace con i suoi demoni quindi io, personalmente, avrei evitato).

Una storia forte, che in pochi avrebbero affrontato, ma che Robin C ha fatto egregiamente. Una storia che nonostante le sfumature dark ci insegna che per poter costruire una relazione sana è fondamentale trovare per i primi se stessi, sapere cosa siamo davvero e cosa vogliamo.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento