LIBRI AMORI E SEGRETI (D. PARKER)

il
28 luglio 2018
Buon sabato, quello di cui vi parlo oggi è il romanzo di Della Parker che racchiude in sè tutte e sei le novelle precedentemente pubblicate da Newton Compton per la serie omonima.

LIBRI AMORI E SEGRETI
DELLA PARKER
Data pubblicazione: 05/07/2018
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: The reading group
Serie: Standalone
Genere: New adult
Trama: Cinque amiche. Cinque donne diverse. Un’unica passione: i libri.
A Little Sanderton, un piccolo paese in riva al mare, c’è un bookclub molto speciale. I suoi membri si riuniscono per condividere una passione comune: la lettura. Grace, Anne Marie, Kate, Jojo e Serena sono donne molto diverse, ma nei loro incontri riescono a parlare apertamente di tutto – amore, amicizia, famiglia – come se si conoscessero da sempre. Ogni mese si danno appuntamento nel bellissimo cottage di Serena in compagnia di un bel libro. Ma immergendosi in quelle storie, non possono non notare certe analogie con le proprie vite: i libri diventano per le cinque donne fonte di insegnamenti e di preziosi consigli. La lettura di Charles Dickens, Jane Austen, David Herbert Lawrence, Charlotte Brontë e Francis Scott Fitzgerald sarà un faro che guiderà il gruppo attraverso gli alti e i bassi della vita. Una vita che, si sa, a volte supera il più incredibile dei romanzi…
A volte la vita riserva più sorprese di quante se ne possano trovare in un romanzo…
Raccolta di tutte e sei le novelle relative a Libri amori e segreti ovvero Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Estate.
In ogni novella possiamo scoprire meglio la vita di una delle protagoniste, e lo facciamo insieme a loro e al libro che hanno scelto per il loro gruppo di lettura.
Partiamo con dicembre e con la scelta di Il canto di Natale di Charles Dickens e la storia di Grace che ha a che fare con un vero e proprio Scrooge.
Seguiamo poi le vicende di Anne-Marie, mentre il club leggerà Emma di Jane Austen.
Arriviamo poi a Kate e a L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence.
Poi è il turno di Jojo con il romanzo Rebecca, la prima moglie di Daphne Du Maurier.
A seguire Serena con il romanzo Jane Eyre di Charlotte Bronte.
Per arrivare alla fine con Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald e a un matrimonio di cui non si conosce la sposa.
Ogni novella dedica tutta l’attenzione a una delle ragazze, permettendo così all’autrice di poter sondare fin nel più profondo l’animo ogni singolo personaggio, la sua psicologia e il suo lato emotivo.
Ma era chiaro che gli sforzi di Grace per mostrarsi allegra non fossero così convincenti come lei aveva sperato. Non fu solo Jojo a chiederle se andasse tutto bene. Ma tutte, una alla volta, ciascuna alla propria maniera.
Serena, a capo del gruppo e padrona si casa, le chiese: «Bellezza, come stai?», con un evidente punto interrogativo di preoccupazione negli occhi azzurri.
La perspicace Kate, che una volta creava siti web per l’IBM, domandò: «Stai bene? Sembri stanca, cara».
Anne Marie, la tranquilla del gruppo (ma l’acqua cheta scorre i profondità), si limitò a sollevare leggermente le sopracciglia per chiedere: «Tutto bene, coniglietta?».
Grace sorrise a tutte serenamente e annuì dispensando risposte di circostanza, risposte vaghe.
Le descrizioni sono minuziose ma non eccessive, e riescono a coinvolgere e attrarre il lettore, tenendolo legato alla storia con la voglia di continuare la lettura senza mai interrompersi.
Le storie sentimentali non sono troppo in primo piano, trasformando il tutto in un semplice romance, ma fanno da contorno per dare corpo e tridimensionalità alle ragazze, perché le vere protagoniste del romanzo sono le vite e le esperienze delle componenti del book club.
La quotidianità con i suoi problemi, i suoi pensieri, le sue gioie e i suoi dolori. Le sorprese della vita e la voglia di combattere per andare sempre avanti e no farsi distruggere.
È questo il tema principale che ci porta a immedesimarci completamente nella narrazione, perché riguarda tutti noi.
Un romanzo che può attrarre come lettura leggera, ma che invece ha una profondità impressionante.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento