[BLOGTOUR] COLLEZIONE PRIVATA (EVELINE DURAND)

il
10 giugno 2018


Buongiorno e buona domenica amiche lettrici! 
Siamo arrivate all’ultima tappa del blog-tour dedicato a Collezione Privata, disponibile dal 4 giugno in formato ebook e cartaceo. In quest’ultima tappa oltre a fornirvi dei validissimi motivi per cui non potete perdervi questa lettura, vi parliamo del genere letterario a cui il romanzo di Eveline Durand è legato: lo STEAMPUNK.

Il sostantivo è stato coniato da K.W. Jeter, scrittore di fantascienza, a fine anni Ottanta e Paul Di Filippo lo ha usato per la prima volta nel 1995, quando ha pubblicato una trilogia intitolata semplicemente “The steampunk trilogy”. Ma vediamo meglio cosa caratterizza questo genere che, ve lo assicuro, una volta abbracciato sarà difficile lasciare andare.

Un filone che ha conquistato anche Eveline Durand tanto da spingerla, ispirarla a scrivere un libro, Collezione Privata per l’appunto.
Lo steampunk, termine nato dall’accostamento di “steam” (= vapore) e “punk” (= cultura), si caratterizza per la notevole presenza di elementi anacronistici, disseminati all’interno della trama.
Le ambientazioni sono quelle anglosassoni dell’Ottocento, l’epoca Vittoriana in cui il vapore era l’elemento principale, la forza motrice, la scoperta per eccellenza, che ha rivoluzionato quel periodo dell’evoluzione umana. A questo si vanno ad affiancare elementi futuristici e contemporanei a noi: aerei, cingolati, energia elettrica, senza contare mutazioni genetiche e chirurgia di altissima avanguardia. 
Con lo steampunk la storia ottocentesca si sovrappone alla fantasia. Lo steampunk è un genere affascinante e stimola curiosità storica e fantasia, che coinvolgono il lettore in una ricerca alternativa. 
Eveline Durand, con Collezione Privata, però ha fatto anche di più perché in queste pagine ha inserito un altro elemento: l’amore. Quello tra Julian e Stila. Due esseri umani diversi agli antipodi, come due poli opposti che nonostante le differenze abissali si attraggono. Un sentimento controverso, come controversi sono gli argomenti attuali che affronta: differenza sociale ed evoluzione.
Collezione privata è un romanzo adatto a coloro che vogliono scoprire un nuovo tipo di lettura. È adatto a chi, dai 15 anni ai 100 anni, ama viaggiare con la fantasia e incontrare in un unico libro storia, amore, fantascienza, classicità e modernità.
Collezione Privata è una storia unica, con mille e più sfaccettature.
È come leggere un po’ del Dott. Frankenstein in una sorta di ritorno al futuro 2.0!
Volete sapere perché leggere il nuovo romanzo di Eveline Durand? Non vi diamo una sola ragione, ma sette.

1° Lo steampunk, filone letterario  in cui s’inserisce il romanzo, abbraccia il gusto collettivo, quindi questo romanzo piace a chi ama il rosa, ma anche il giallo, il fantasy e tutti gli altri generi. Inoltre questo stile permette di scoprire la storia e la tecnologia in modo nuovo, innovativo!
2° E’ un romanzo anche storico, ma per certi intrecci e dinamiche sociali e famigliari, risulta estremamente contemporaneo alla modernità che ci circonda, quindi a suo modo in Collezione Privata si osserva, tra le altre cose, uno spaccato contemporaneo sul concetto di famiglia.
3° La playlist che accompagna le scene cruciali di questo libro è fantastica e racchiude tutte le parole che non sono state scritte ma che si possono immaginare leggendo.
4° Julian è un book boyfriend che amerete, okay prima vi farà salire il crimine in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, ma dopo… dopo pregherete di trovare un uomo così.
5° Le scene sono descritte in modo impeccabile e ci portano esattamente a vivere le stesse avventure dei protagonisti. Questo lo si nota soprattutto nelle scene più avvincenti, in cui la narrazione è da cardiopalma
6° La ricerca della verità narrata negli ultimi capitoli sarà esattamente la stessa di chi legge. Percepirete infatti la fiamma dentro voi stessi e niente sarà in grado di spegnerla.
7° In queste circa 500 pagine, l’autrice toscana ha espresso in modo ineguagliabile il suo talento e la sua sensibilità. La sua penna è rara e magnifica, tutta passione ed emozione nero su bianco.

Buona lettura!!!!!!!!!!!!

Scrivi il primo commento!
Posta un commento