LE TUE INNOCENTI BUGIE (M. Leighton)

il
28 maggio 2018
Buon inizio settimana! La recensione di questo lunedì è dedicata a “Le tue innocenti bugie”, il primo volume della serie Pretty, di M. Leighton, il new adult pubblicato il 17 maggio grazie a Newton Compton.
Se volete saperne qualcosa di più seguitemi in questo post.

LE TUE INNOCENTI BUGIE
M. LEIGHTON
Data pubblicazione: 17/05/2018 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: All the pretty lies Serie: serie Pretty (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: New adult
Trama: Lei. Sloan Locke vive in una campana di vetro. Non è strano, visto quello che ha passato, che il padre e i fratelli vogliano proteggerla. Per venti lunghi anni è stata alle loro regole, ha accettato di essere considerata fragile, ma quei giorni sono finiti. Ha fatto un patto con se stessa: le cose cambieranno non appena compirà ventun anni. È così che il giorno del suo compleanno, allo scoccare della mezzanotte, Sloan spiega finalmente le sue ali e si prepara a volare. Lui. Oltre a saper creare tatuaggi straordinari, Hemi Spencer ha anche molte altre qualità. Tra queste però non rientra la pazienza. È sempre stato così: ha vissuto da sempre assolvendosi, fino a... quel tragico incidente. Adesso è tremendamente determinato e ha una sola missione nella vita. Non permetterà a nessuno di ostacolarlo. Loro. Niente nella vita avrebbe potuto preparare Sloane e Hemi per ciò che stanno per scoprire. Nessuno di loro è mai stato davvero onesto con se stesso. Ma quanto in là possono andare due persone che sanno vivere solo nel presente?
La Leighton ci porta ad Atlanta, dove incontriamo Sloan, una studentessa universitaria che ha sempre vissuto con i tre fratelli e il padre, tutti poliziotti e che l’hanno sempre tenuta al riparo da qualsiasi possibile pericolo, al riparo sotto la loro ala protettiva, impedendole qualsiasi libertà. Appena compiuti i vent’anni, decide però di attuare un primo atto di ribellione e così, in un momento di follia farsi tatuare. È proprio grazie alla sua scelta che incontra Hemi, talentuoso tatuatore, dal carattere tenebroso e affascinante che sembrerebbe essere un po’ il cattivo della situazione, ma in realtà Hemi ha tante qualità.
E sono sicuro che tu non sembri per niente un ragazzo affidabile, non ispiri fiducia.
Tu fai tatuaggi. Per certa gente, sei ad un passo dall’essere un criminale.
L’attrazione fisica tra i due è inevitabile, visto che sono entrambi giovani e bellissimi, ma il loro rapporto è scalfito da un lato oscuro che entrambi nascondono. Il presunto cattivo della situazione è davvero tale o è solo una maschera? E i “buoni” sono davvero tali?
Parli come se fosse semplice entrare in confidenza con quella gente, e invece è tutt’altro che facile. Sono diffidenti per natura, per il lavoro che fanno, per carattere.
Oltre a pagine davvero bollenti scritte benissimo, l’autrice riesce a disseminare indizi che portano ad una verità piuttosto scomoda e sorprendente che fa restare il lettore incagliato tra le pagine.
Lei è una giovane bellezza del sud, piena di vigore e un po’ inconsapevole del fascino che suscita nell’altro sesso; i suoi sentimenti per Hemi sono subito molto chiari, mentre per lui la reciprocità del sentimento non è altrettanto immediata. Lui infatti, nonostante la giovane età, ha già vissuto abbastanza drammi e per questo vuole proteggere Sloan. Sente per lei un sentimento sempre più forte, ma non sa gestire la valanga di emozioni che lei suscita.
Sono scioccata, mi sembra di essere qui solo da pochi minuti. O da una vita, non saprei dire.
Fin dai primi capitoli questa storia, che è anche uno spaccato di vita famigliare, cattura l’interesse di chi ne affronta la lettura. Sicuramente la trama poteva essere curata un po’ di più, ma l’autrice non mi ha delusa. Nonostante la stesura non sia particolarmente approfondita riesce a suscitare la curiosità sufficiente per voler leggere fino alla fine, capire cosa si nasconde dietro ad ogni gesto e alcune mancanze sono perdonabili.
Tutto ad un tratto questa cosa è molto reale, una pietra miliare decisiva per noi, una curva in mezzo alla strada, un punto di svolta.
Spero che Newton Compton decida presto di pubblicare anche gli altri libri della serie, perché vorrei poter scoprire di più sullo stile di quest’autrice.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento