TUTTI I MIEI DOMANI (JESSICA GUARNACCIA)

il
25 aprile 2018
Ciao a tutti! Come prima recensione per Pieces of Paper Hearts, ho scelto di leggere "Tutti i miei domani", il contemporary romance di Jessica Guarnaccia uscito lo scorso febbraio per Leggereditore.

TUTTI I MIEI DOMANI
JESSICA GUARNACCIA
Data pubblicazione: 21/02/2018 Editore: Leggereditore Serie: Standalone Genere: Contemporary romance
Trama: Per la prima volta nella sua vita, Rachel ha preso una decisione importante: scoprire la storia della propria famiglia. Su questo tema il suo integerrimo padre, il pluridecorato generale Blake, le ha sempre mentito, finché una lettera inattesa non ha aperto uno spiraglio su un passato che per troppo tempo le è stato nascosto. C'è un solo uomo ad avere le risposte che Rachel cerca, e un solo luogo in cui trovarle: un nonno di cui ignorava perfino l'esistenza e che vive a Woods Hole. Così Rachel lascia Boston alla volta di quel minuscolo villaggio sulla costa del Massachusetts. E se all'inizio del viaggio tutto sembra remarle contro, gli abitanti di Woods Hole si dimostrano ben presto accoglienti e calorosi. Tutti eccetto Aaron Caine, uno speaker radiofonico fastidiosamente attraente, a cui proprio non piace quella principessa viziata arrivata dalla città. Donne simili portano solo guai, lui lo sa bene. Eppure proprio Rachel potrebbe essere l’unica capace di salvare la sua trasmissione... e il suo cuore ferito. Tra battibecchi esilaranti, complicità e buona musica, l’attrazione tra Rachel e Aaron finisce per emergere. E, inevitabili, arrivano i veri e tanto temuti guai…
Rachel, pur avendo perso la madre, è convinta di avere una vita quasi perfetta, nonostante la rigidità del padre. Tuttavia quando viene licenziata dall’azienda farmaceutica scelta dal genitore e Mason, il padre generale, decide di voltarle le spalle e lasciare che si arrangi da sola per sopravvivere, Rachel si trova spiazzata, non sa più che fare e come affrontare il futuro. Proprio in quel momento critico riceve una lettera da un certo Sebastian Archer che la invita a raggiungerlo a Woods Hole per darle delle risposte alle tantissime domande che affollano la sua mente, risposte che ormai solo lui può darle perché lui è suo nonno. Un nonno di cui lei non conosceva l’esistenza.
Rachel, senza soldi e senza valige, che le hanno rubato alla fermata dell’autobus, decide di cercare il nonno. Sul pullman ha la fortuna di incontrare Will, nipote del sindaco di Woods Hole, che decide di aiutarla. Arrivata a destinazione trova gentilezza e aiuto da tutto il paese, ma una persona le sarà ostile fin dall’inizio.
…Ho sbagliato. Ho chiesto perdono all’infinito. Ho scontato la pena come se avessi ucciso io la nostra Bianca, ma di tante colpe che mi assumo pienamente, questa non mi appartiene. Né posso attribuirla a te, adesso lo capisco. La rabbia ha parlato per me in più di un’occasione e l’orgolgio mi ha impedito di tornare sui miei passi, quando ero ancora in tempo per ottenere il suo perdono. Oggi è a te che chiedo scusa: cercavo di essere un buon padre e ho finito con l’allontanare la mia unica bambina. Posso solo augurarti di non fare mai il mio stesso errore.
Aaron Michael Caine è il fratello di Will e da quando ha divorziato ha iniziato a odiare il mondo intero, e avere una figlia di papà in paese lo rende ancora più acido del normale.
Rachel però non è la classica figlia di papà e Aaron se ne accorgerà molto presto.
Romanzo contemporary romance che è davvero una scoperta. Molto profondo e intenso, riesce ad abbinare temi importanti come la perdita di una persona cara e i rapporti familiari a momenti più ironici e divertenti come i battibecchi tra Rachel e Aaron. Bellissime le caratterizzazioni dei personaggi, in special modo quelle non legate al semplice aspetto fisico.
Un romanzo che sa davvero far versare lacrime, sia dal ridere che di commozione, e che fa pensare a lungo anche ai nostri rapporti familiari.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento