[REVIEW PARTY] UN ROMANTICO MATRIMONIO A PARIGI (Charlotte Nash)

il
26 aprile 2018

Buon giovedì lettori del blog, ho letto in anteprima questa nuova autrice scoperta dalla Newton Compton Editori, un viaggio alla scoperta dell’amore, alla scoperta di se stessi. Curiosi? Venite a scoprire cosa ne penso di questa piccola storia, delle sue sfumature e dei messaggi nascosti all'interno delle pagine. Ringrazio Il confine dei libri per aver organizzato questo Review Party.

UN ROMANTICO MATRIMONIO A PARIGI
CHARLOTTE NASH
Data pubblicazione: 26/04/2018
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: The Paris Wedding
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance
Trama: Dieci anni fa Rachael non ha lottato per l’amore della sua vita, e adesso lui sta per sposare un’altra. Quando Rachael West riceve lo sfarzoso invito al matrimonio di Matthew e Bonnie, in cuor suo sa che non dovrebbe accettare. È ancora sconvolta per la morte di sua madre e, come se non bastasse, Matthew è l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, quando lei ha deciso di restare nella casa in campagna per prendersi cura della famiglia invece di seguirlo a Sydney e realizzare insieme i loro sogni. Assistere al suo matrimonio con un’altra significherebbe solo farsi altro male, eppure… L’invito è per una settimana a Parigi tutto compreso: hotel di lusso, visite guidate e biglietti aerei. Rachael non è mai uscita dall’Australia e Parigi è il suo sogno… Anche la famiglia e gli amici la spingono a cogliere l’occasione per cambiare aria e chiudere con il passato. E così Rachael parte per la città dell’amore, che con la sua magia è persino in grado di farle dimenticare il motivo per cui si trova lì… Fino a quando incontra gli occhi di Matthew dopo così tanto tempo. Ma è giusto infrangere la felicità di un’altra donna per seguire il proprio cuore? Di sicuro, dopo questa settimana, niente sarà più come prima.
Il romanzo è ambientato tra le estese fattorie dell’Australia e la bellissima Parigi. Chi non sogna di passeggiare tra le vie della città più romantica? La penna dell’autrice ci regala descrizioni profonde e dettagliate, anche fin troppo a mio giudizio poiché hanno reso la narrazione più pesante e meno scorrevole, togliendo inoltre spazio a quello che credo dovesse essere raccontato con maggior cura. La sinossi ci anticipa quella che sarà una storia d’amore da riconquistare, ma che purtroppo non è vissuta in queste pagine. L’amore tra i protagonisti è poco raccontato, i loro momenti si perdono in un respiro. Ciò che invece ho apprezzato sono stati i messaggi nascosti tra le righe di questo romanzo, uno in particolare racconta proprio una verità..
“Metti tutto il tuo amore in ciò che fai. La vita può essere breve o lunga, non possiamo saperlo in anticipo. Non c’è tempo per guardarsi indietro.”
Più che una storia d’amore credo che l’autrice avesse voluto raccontare la storia di un viaggio, ma non un viaggio qualunque. Un percorso alla scoperta di sè stessi, alla ricerca dei propri desideri e sogni più nascosti e magari riuscire a realizzarli, perché la vita scorre in fretta insieme al tempo e dobbiamo sempre cogliere tutte le occasioni che possono renderci felici. La nostra Rachael è riuscita a farlo, ha ascoltato il suo cuore, iniziando così una nuova vita, quella che non era riuscita a vivere prima. Se questo romanzo fosse collocato in narrativa, il mio giudizio sarebbe del tutto positivo, ma come romanzo rosa purtroppo non lo è. La storia d’amore è poco approfondita, piccoli accenni e brevi momenti. Non ci sono le emozioni che un romanzo d’amore dovrebbe trasmettere. La penna è più che buona, lo stile è delicato e il testo è davvero pulito e corretto. Lo consiglio a chi ama il genere narrativo con tematiche al suo interno da scoprire e vivere. Per quanto riguarda gli amanti del genere del rosa, innamorati dell’amore come me, purtroppo questo romanzo non lo rispecchia. Per quanto possa essere ben scritto, un romanzo privo di emozioni per me è decisamente vuoto. Il mio giudizio oggettivo resta comunque positivo basandomi solo ed esclusivamente sulla parte tecnica, sullo stile e sulla forma in esso contenuti.




Scrivi il primo commento!
Posta un commento