QUESTO NOSTRO FOLLE AMORE (F. DANESE)

il
11 aprile 2018

Ciao! La mia recensione di oggi è su un romanzo non recente ma presente sul mio Kindle da qualche tempo e inserito nella lunghissima lista di libri che ho da leggere (e vista la corposità di tal elenco mi sono ripromessa di esaurirla prima di acquistare nuovi libri… ci riuscirò!?)
Tornando a noi, la Danese è una giovane autrice dalla penna ironica, pungente e romantica quanto basta per affascinare e il romanzo di cui vi parlo è un contemporary romance uscito prima in self e poi rieditato per la collana Rizzoli YouFeel (ormai chiusa).

QUESTO NOSTRO FOLLE AMORE
FABIOLA DANESE
Data pubblicazione: 27/01/2017 Editore: Rizzoli YouFeel Serie: Standalone Genere: Contemporary romance
Trama: Un'unica notte è bastata per incontrarsi, scontrarsi, incuriosirsi, rimanersi addosso. Jude e Red non potrebbero essere più diversi. Lui, un famoso dj e proprietario di club esclusivi. Lei, una semplice cameriera che studia per un futuro migliore. Eppure le loro vite si somigliano più di quanto si possa mai immaginare, visto il loro status di giovani genitori single. Ma se il passato di Jude è pronto a tornare, il cuore spezzato di Red sarà in grado di proteggerla da tutto e tutti? Spesso il destino sceglie per noi e ha già scritto ogni cosa. Jude e Red si scontreranno, aiuteranno, consoleranno e forse insieme scopriranno che le storie migliori si costruiscono insieme. ?"Questo nostro amore folle" è un romanzo intenso e travolgente, pronto ad emozionare attraverso un viaggio temerario tra passati tormentati e un futuro tutto da vivere, perché scoprire che la persona più sbagliata al mondo è forse anche quella più giusta per noi, è il primo passo per ritrovare un pezzo di sé.
È ambientato tra New York e Los Angeles e ci racconta la storia di Red, tenebroso DJ ed Emma, giovane studentessa universitaria che si paga gli studi facendo la cameriera. Potrebbe essere raccontata come la più classica delle storie d’amore, ma, ed è qui che ho apprezzato la bravura della scrittrice, entrambi hanno una vita piuttosto complicata e, frammenti di passato che non riescono a far combaciare. Entrambi sono genitori single e incasinati.
Si è liberato della sua costosissima giacca, ha arrotolato le maniche della sua camicia immacolata e ha le cuffie indossate a metà mentre le sue dita accarezzano sicure il mixer.
Emma ha scoperto il tradimento del proprio ex proprio lo stesso giorno in cui ha saputo di essere incinta. Un trauma non sottovalutabile, certo, ma chiusa quella storia è entrata in modalità mamma e al tempo della narrazione è una giovane donna che cresce Jamie come ragazza madre, con l’aiuto prezioso della sua migliore amica e della madre di lei.
Emma, che in apparenza è bella e svampita, in realtà è una tigre, in grado di proteggere se stessa e il figlio, con ogni arma a sua disposizione e senza fargli mancare nulla.
Finisco di prepararmi, accompagno Jamie a scuola e corro al campus. Ci siamo, ultimo esame, ultima sfida e poi finalmente per il mondo sarò qualcuno.
Red è un affermato e ricco dj che sta crescendo la figlia, Sami. Figlia avuta da Mya, sua moglie, deceduta tragicamente.
Complice il fatto che i figli frequentano la stessa scuola e sono grandi amici, Red ed Emma, che si sono conosciuti prima in un locale notturno, si ritrovano a condividere molto di più di quanto avrebbero voluto. È una follia, lo sanno. Sono entrambi a pezzi ma Emma è la donna della sua vita. Lui potrebbe aver chiunque ai suoi piedi, ma vuole ad ogni costo lei.
Per un secondo lei torna ad essere la mia dolce ossessione e non posso impedire alla mia mente di creare immagini di me che assaporo quell’inchiostro nero per andare a capire dov’è che continua.
Il pov è a voci alterne, non è mai volgare, anzi esprime i sentimenti dell’uno e dell’altra in modo molto tenero, raccontando con semplicità il susseguirsi degli eventi. L’intera trama è accattivante e priva di momenti “morti”, gli eventi si concatenano in serie perfettamente, lasciando spazio ai ricordi, rimpianti, delusioni e desideri di salvaguardare, innanzitutto, il bene dei figli. Anche i personaggi secondari hanno un ruolo importante e completano perfettamente l’intera cornice.
Sai Zucchero? Credo che questa sia già la storia d’amore più bella di tutti i tempi.
L’unico neo è l’ambientazione: molte scrittrici italiane amano andare oltre oceano per ambientare le proprie storie, mancando poi di sviluppare quella parte di ambiente “esterno”. Personalmente mentre leggo di certi luoghi e m’immedesimo nei personaggi, mi piacerebbe viaggiare, con la fantasia, in quei paesi lontani, assaporandone tradizioni e modi di vita diversi. Dettagli mancanti sulle ambientazioni a parte, l’autrice è davvero degna di nota, pungente quanto basta ma in grado di permettere a chi ne legge le parole, di trascorrere qualche ora di relax e sogno.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento