FIDANZATI DELL'INVERNO (Christelle Dabos)

il
30 aprile 2018

Buongiorno lettori del blog, ho avuto il grande onore di leggere il primo libro di questa bellissima saga dell’attraversa specchi, edita e tradotta dalle Edizioni e/o. Se anche voi come me amate i fantasy e le ambientazioni magiche, allora non potete perdervi questa incredibile storia. Io ne sono stata letteralmente rapita. Pronte a salpare nel regno delle 21 arche? Allora continuate a leggermi tra le righe di questa recensione.

FIDANZATI DELL'INVERNO
CHRISTELLE DABOS
Data pubblicazione: 18-04-2018
Editore: Edizioni e/o
Titolo Originale: La passe miroir- Les Fiancès de l'hiver
Serie: L'attraversa specchi (#1)
Finale: cliffhanger
Genere: Fantasy
Trama: L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.
Cosa mi ha convinto subito di questa saga? Le copertine. Sì, miei cari lettori. I disegni riportati su i volumi di questi romanzi parlano e ci raccontano di un mondo fantastico. Un mondo in cui vorremo esserci per viverlo in prima persona. L’ambientazione che ho riscontrato tra le pagine è sensazionale, le descrizioni sono sublimi e ci rendono tutto reale nella nostra mente. Un mondo diviso in 21 arche ognuno di essa guidata da uno spirito. Questo primo volume rappresenta l’introduzione di quello che sarà, a mio giudizio la vera essenza di questa storia. Che nasconde notevolmente un intreccio fitto di segreti e intrighi da scoprire. Conosciamo la protagonista Ofelia, una ragazza goffa e impacciata, ma che possiede due immensi doni. Possiede mani da lettrice, in quanto legge il passato di ogni oggetto, ma non finisce qui perché è anche in grado di attraversare gli specchi e di spostarsi da un luogo altro. Un dono molto raro nel suo mondo. La sua vita subirà un profondo cambiamento poiché ella verrà scelta come futura sposa per un uomo nobile e autoritario, gelido come il ghiaccio e insensibile a quasi tutto quello che lo circonda. Da qui miei cari lettori inizierà quella che sarà la sua avventura più grande. Dovrà scendere a compromessi, rinunciare quasi a se stessa, per giungere alla domanda finale. Perché una ragazza di poca presenza, goffa, impacciata è così speciale per gli abitanti di Polo? Cosa si nasconde davvero dietro le loro più infime decisioni? Lo lascerò scoprire a voi.
"Non crediate che vi stia gettando nella fossa dei leoni con leggerezza" disse con voce più grave. "Non lo faccio vedere, ma la vostra sorte mi sta realmente a cuore. Se qualcuno dovesse recarvi offesa alle mie spalle la pagherebbe a caro prezzo"
Ma se dapprima il suo promesso fosse del tutto schivo e poi gradualmente cambiasse? Sarebbe per amore o per altri subdoli motivi? Questo dovremmo scoprirlo insieme nei prossimi volumi, che spero arrivino presto tradotti in Italia, ma il mio sesto senso romantico mi suggerisce che questa coppia ci regalerà intense emozioni.
"mi sa che mi sto abituando a voi" Ofelia cominciò a tremare. Le girava la testa. Le si annebbiava la vista. 
Ofelia non è pronta ad un simile cambiamento. Lei che ha dovuto sopportare tanto, menzogne e manipolazioni. Il suo cuore è deluso, ma non è più disposta a rinunciare a se stessa, adesso vuole conoscere tutta la verità e noi siamo pronti a farlo con lei. Perché attraversare gli specchi significa accettare se stessi e lei è pronta a farlo, possiede una capacità rara lo aveva solo dimenticato.
Da quell'uomo si era aspettata di tutto: brutalità, disprezzo, indifferenza. Thorn non aveva il diritto di innamorarsi di lei.
Lo stile dell’autrice è fluido, le descrizioni sono magistrali e la traduzione è impeccabile. Sapevo che avrei letto qualcosa di estremamente raro e di qualità. Una terza persona che mi ha catturata dall'inizio alla fine senza esitazioni e non ho alcun dubbio che il bello deve ancora avvenire. Consiglio questa lettura a tutti coloro che amano il genere e non, a tutti coloro che vogliono vivere momenti di pura magia perché la realtà è spesso amara e abbiamo tutti bisogno di quella piccola fonte di magia che ci allieti e ci porti in altri mondi.


1 commento on "FIDANZATI DELL'INVERNO (Christelle Dabos)"
  1. Ciaoooooo! PERCHE’ HO ASPETTATO COSI’ TANTO A LEGGERE QUESTO LIBROOO ( qui la mia recensione )! Bellissimo, splendido, con una trama fenomenale e una protagonista meravigliosa. Poi lei e Thorn faranno faville nei prossimi libri, sicuro.
    Non vedo l’ora di continuare la serie e consiglierei assolutamente a chiunque di iniziarla *^*.
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina