[RECENSIONE DOPPIA] NON TRADIRMI MAI (L.E.BROSS)

il
2 marzo 2018

In queste giornate di freddo barbino mi sono dedicata alla lettura di un romanzo uscito nel 2016 e che Lori aveva recensito la scorsa estate. Ora, però vorrei parlarvene anch’io, riproponendovi infine, anche la recensione di Lori.

NON TRADIRMI MAI
L.E. BROSS
Data pubblicazione: 09/2016 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Right Where You Are Serie: Serie Second Chance(#1) Finale: Autoconclusivo Genere: New Adult
Trama: Avery Hartley è la classica brava ragazza ricca che si comporta sempre come gli altri si aspettano che faccia. Quando scopre che il suo ragazzo la tradisce però, perde la testa e gli distrugge la macchina. Viene così condannata a trecento ore di servizi sociali. Seth Hunter è appena uscito di prigione e deve concludere il suo percorso di riabilitazione lavorando come netturbino prima di poter ricominciare da capo. Non chiede granché dalla vita e comunque per adesso la cosa che gli importa di più è proteggere sua sorella dal patrigno, l'uomo che lo ha fatto finire in prigione. Una storia d'amore tra Avery e Seth non è pensabile, sarebbe un disastro totale. Le ragazze come Avery vogliono castelli e cavalli bianchi, e Seth nei panni del principe azzurro non è davvero credibile. E poi è così arrabbiato con il mondo che a volte c'è da aver paura anche solo a stargli vicino. Ma quando Seth si ritrova a passare del tempo con Avery, piano piano comincia a pensare che forse anche lui ha la possibilità di cambiare, di aspirare a qualcosa di diverso da una vita fatta di rabbia e che, addirittura, gli piacerebbe provare a essere felice...
Generalmente mi piacciono poco i romanzi new adult, dove il clima festaiolo e il sesso sono una componente molto evidente, ma in questo caso, confesso di essere rimasta piacevolmente sorpresa.
Come una furia, andai al parcheggio e spalancai la portiera della mia BMW decapottabile, un regalo di papà per il mio diploma a pieni voti. Niente scuola. Niente confraternita. 
Siamo nel North Carolina, Avery è figlia di un avvocato di successo, aspirante sindaco e il suo futuro è stato pianificato fin dalla tenera età: scuole esclusive, moglie trofeo, avvocatessa in un grande studio già scelto da altri. Durante una serata di svago incontra Seth, scapestrato, appena uscito di galera per quella che dovrebbe essere un’avventura di passaggio, ma i piani del destino sono ben diversi perché, per una faccenda di vandalismo e vendetta, Avery si ritrova condannata a svolgere i servizi sociali per alcune settimane e tra i membri del gruppo in cui è stata inserita, ritrova proprio il bellissimo ragazzo che le stava facendo perdere la testa qualche sera prima.
Lavoro o studio in cambio di una casa sovvenzionata e buoni pasto. Dovrai venire qui da me ogni settimana per le prime sei settimane, e ogni mese dopo che avrai trovato un lavoro full time, o ti sarai iscritto al college o a una scuola professionale.
Seth e Avery sono due universi paralleli destinati a non incontrarsi mai, con amicizie diverse e prospettive di vita lontane, ma è davvero come le apparenze vorrebbero dimostrare?
Il pov a voci alterne, permettendo di sentire il punto di vista di entrambi e ci fa comprendere cosa c’è nei nostri protagonisti aldilà delle apparenze. Si scopre così una profonda similitudine nel desiderio di fare del bene, di proteggere chi si ama e nella ricerca del proprio posto nel mondo. A un certo punto però il suo passato e lo status di lei, saranno causa di attrito.
Ho smesso di farla incazzare e ho scoperto che è davvero una bella persona.
Stranamente a proprio agio nel mondo l'uno dell'altro, si completano a vicenda sapendo tirar fuori il meglio di se stessi e dell’altra persona. Avery, sembrerebbe la ricca bambina viziata, un po' oca, ma in realtà è vittima di un sistema cui si ribella, facendo comprendere al padre di essere una donna matura capace di scelte responsabili e mature.
Non volevo pensare a cosa sarebbe successo dopo.
Seth mi è piaciuto molto: è un ragazzo in catene a causa del proprio passato e per gli errori di altri di cui, con il tempo riuscirà a liberarsi con grande fatica.
Seth è un ragazzo molto maturo per la sua età, troverà la sua via di redenzione e riscatto facendosi anche aiutare da qualcuno, che forse, in altri contesti non lo avrebbe proprio considerato.
Questa è la parte in cui mi dici il tuo nome
È un bel romanzo, non manca qualche batticuore, nonostante l'amore tra i due non venga mai meno, ma confesso che avrei preferito un epilogo un po' meno scialbo.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento