[Review Party] L'ONDA PERFETTA (Federica Alessi)

il
9 febbraio 2018

Buongiorno!!! Quasi un anno fa vi parlai de “L’onda perfetta” di Federica Alessi e oggi, in occasione della recente ripubblicazione del romanzo e l’annuncio della prossima pubblicazione del secondo libro della serie The Perfect Wave, ve la ripropongo. YouFeel, la collana di Rizzoli che l’aveva pubblicato in precedenza, ha chiuso i battenti e Federica ha ridato nuova vita a Blake e Kaylee.
Allora iniziai la recensione con quattro parole: “Federica Alessi is back!” e oggi questa frase è più che azzeccata. Dopo averci fatto innamorare dei fratelli McKinley del Montana (Tutto il resto di te è il primo libro di quella serie), ci ha portato nella magica cornice di Myrtle Beach, località del South Carolina che affaccia sull’Atlantico. È qui che l’autrice ha fatto sviluppare la storia tra il bellissimo surfer Blake Walker e la bella texana Kaylee Mason, i protagonisti di questo romance, uscito in ebook il 24 febbraio 2017 per la collana YouFeel di Rizzoli, rieditato recentemente per essere ripubblicato in modalità self publishing il 30 gennaio 2018.

L'ONDA PERFETTA
FEDERICA ALESSI

Data pubblicazione: 30/01/2018 (con Rizzoli YouFeel 24/02/2017)
Editore: Self publishing
Serie: The Perfect Wave Series(#1)
Finale: Autoconclusivo
Genere: Sport romance
Trama: Per Kaylee Mason quella a Myrtle Beach è, ufficialmente, una pausa estiva prima del college. In realtà la timida ventenne dalla chioma rosso fuoco lascia il Texas con uno scopo ben diverso. Ma ad attenderla non ci sono solo ricerche sul segreto che gli hanno sempre tenuto nascosto. Blake Walker, il surfer professionista più sexy e ambito del South Carolina, si mette sulla strada della ragazza rendendo tutto più complicato e, più eccitante. Fra Kaylee e Blake è subito attrazione ma, oltre al presente dei due giovani, anche il passato delle loro famiglie sembra in qualche modo unirli. Di cosa si tratta? Saprà il loro amore sopravvivere senza mai affondare sotto il peso delle bugie? Una storia d'amore romantica e travolgente come una perfetta onda dell’oceano.
È un romanzo intenso, in cui l’amore che nasce tra i due personaggi principali, è solo uno dei temi che Federica Alessi ha toccato.  In questo libro, infatti, si parla dell’amicizia (sia quella fraterna e solida tra Blake e Connor, che quella matura e altrettanto solida, delle Sweet Girls), ci sono complicate dinamiche famigliari e, naturalmente, tanto sport.
La protagonista femminile, Kaylee, è una 20enne arrivata a Myrtle Beach per scoprire i segreti che il padre le ha sempre celato sulla sua defunta mamma, mancata quando la ragazza era ancora neonata. È una giovane donna caratterizzata da una bellezza particolare (capelli ramati, occhi verdi, pelle diafana, con segni particolari naturali e artificiali: le lentiggini e il septum) e per nulla ordinaria anche a livello caratteriale.
Coraggiosa ma timida e riservata, inesperta nelle relazioni e paziente verso la ricerca della persona giusta; bella e intelligente ma inconsapevole del proprio potenziale. Insomma una ragazza d’altri tempi mi verrebbe da dire, ma perfettamente integrata nella contemporaneità.

A colmare il suo essere c’è Blake, che è, cito testualmente, “virile e potente”: surfer professionista, tutto muscoli, tatuaggi e grande cuore. Un giovane di 23 anni che vive con la nonna (una delle Sweet Girls), suo punto di riferimento insieme all’amico di sempre (il surfer Connor, protagonista del prossimo romanzo #SCDO e mi appello a Federica un momento: “Fede svelaci il titolo!!!”); Blake ha sempre vissuto a pieno la vita, sfidando le onde come ha sfidato gli ostacoli famigliari. Il surfer dagli occhi blu è bello come un Dio greco, lontano dall’idea del bad boy di molti romance. Blake ha l’animo gentile, nonostante le tante avventure caratterizzanti della sua gioventù, ma rispettoso delle tradizioni e dei valori trasmessi dalla nonna.
Mi sentii subito completo in quell’incastro perfetto.
Nella narrazione, che si svolge a pov alternati, non ci sono flashback veri e propri ma riflessioni e racconti di ricordi contemporanei al periodo di svolgimento della storia o comunque molto recenti, in quanto lo sviluppo della trama copre un arco di due settimane. In tutto il libro è dato ampio spazio all’amore, sia chiaro, ma è nell’epilogo che il contenuto sentimentale trova la perfezione, diventando protagonista della scena.
Amare richiedeva coraggio
Il linguaggio è semplice e diretto, sensuale e muy caliente nel momenti “hot”, ma mai volgare. Ci sono termini coloriti sparsi, in linea con il parlato contemporaneo della stragrande maggioranza delle persone e dei giovani in primo luogo. Non mancano i tecnicismi legati al surf, che rappresentano un valido stimolo a scoprire molto di più su uno sport affascinante, coraggioso e troppo sconosciuto in questa parte di mondo.
Le mie onde andavano e venivano. Lei sarebbe rimasta per sempre.
L’autrice torinese con questo libro racconta non solo la bellezza dell’amore e del coraggio di amare in modo totalizzante, ma mostra anche il potere unico dell’amicizia a tutte le età, sia esso un rapporto consolidato oppure nuovo. Sfido chiunque poi, a fine lettura, a non desiderare amiche come le SG, dove sono annullate le rivalità tipiche dei caratteri femminili per dar spazio a tutti gli aspetti positivi dell’amicizia con la A maiuscola. Oppure un amico come Connor? Uno che, oltre ad essere un fratello (non di sangue) per Blake, è un grillo parlante e Cupido del coraggio per il surfer dagli occhi color oceano e la rossa texana. Lui è il collante alle loro incertezze.
Nell’attesa di conoscere la storia di Connor e Avery (che fa la sua comparsa sul finale di questo primo libro), v’invito a dedicare qualche ora a questo sport romance perché ne uscirete con il cuore stracolmo d’amore. Leggendo queste pagine ho capito che l’onda perfetta non è solo il punto magico dell’acqua su cui i surfer realizzano magie, ma è la metafora dell’amore che nasce dopo la tempesta o comunque in contemporanea a essa, proprio quando tutto sembra andare a rotoli. Leggendo LOP, amerete Blake e conoscendolo diventerà il vostro uomo ideale… o quasi.
Blake era il mio posto giusto e io ero il suo, e niente lo avrebbe più cambiato.
Federica con questo romanzo ha fatto un enorme salto qualitativo rispetto alle precedenti pubblicazioni e confermo quanto detto nella precedente recensione che la riguarda: è una delle autrici italiane che occupa uno dei primissimi posti nella mia personale classifica degli autori/autrici preferiti/e!


Scrivi il primo commento!
Posta un commento