NATI SOTTO LA STESSA STELLA (ALESSANDRA ANGELINI)

il
23 febbraio 2018
Un’altra settimana si avvia a conclusione e mentre fuori si congela, io vi parlo di un libro che attendevo da tempo e finalmente, dopo quasi 1 mese dalla pubblicazione, domenica scorsa sono riuscita a leggerlo.
Un anno fa, poco dopo aver aperto il blog, ho letto e recensito “Non dirgli che ti manca”, il primo libro di Alessandra Angelini  e la scorsa domenica, come dicevo poco fa, ho potuto rivivere l’emozione di stare a contatto con i Bad Attitude, grazie al secondo libro della serie omonima. Già perché se NDCTM è nato come standalone per narrare la storia di Denis e Isabella, poi l’autrice non ha resistito al richiamo di Nico, Julien e PE che reclamavano un libro ciascuno per parlare un po’ di se stessi e della propria vita, con pregi e difetti. Dopo Denis, quindi è stato il turno di Nico, il bassista dei BA, che tra le pagine di Nati sotto la stessa stella, uscito per Newton Compton il 25 gennaio 2018. Ecco perciò che la sua storia e quella di Amelia, la coprotagonista, ci viene narrata in questo secondo bellissimo, straordinario libro.
Che cosa fareste per amicizia e per amore? Amare cosa significa? Sapreste rinunciare all’amore per l’amore stesso?


NATI SOTTO LA STESSA STELLA
ALESSANDRA ANGELINI

Data pubblicazione: 25 gennaio 2018
Editore: Newton Compron Editori
Serie: Serie Bad Attitude (#2)
Finale: Autoconclusivo
Genere: Music romance
Trama: Amelia studia Medicina all’Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un’estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla…
Se hai un sogno devi proteggerlo. Se ami qualcuno devi inseguirlo
L’amore non è né perfetto né giusto
Nati sotto la stessa stella, ci riporta a Bologna, tra le sue strade, i vicoletti e quei posti tanto affascinanti quanto enigmatici. Qui, all’ombra delle torri, ai piedi del Santuario di San Luca, l’autrice ci racconta le vite dei membri della band italiana più famosa del mondo dei libri: i Bad Attitude.
Dopo aver conosciuto Denis e Isabella, che in queste pagine troviamo sempre più innamorati e complici, l’autrice ha raccontato la storia d’amicizia e amore tra Nico e Amelia: lui è il bassista della band di cui lei è la fan numero 1, nonché migliore amica, compagna di università di Isa e spasimante dell’arrogante, problematico e magnetico Julien.
Denis e Isabella erano i poli opposti di una calamita, avevano trascorsi e caratteri difficilmente compatibili, mai si sarebbe immaginato un futuro insieme per loro se non fosse stato per quella cosa chiamata amore. E loro di amore ne avevano da vendere.
Nico è un personaggio spettacolare per quanto mi riguarda e lo dico senza il minimo dubbio; il suo carattere e modo di fare per un buon 80% è affine al mio, quindi ne ho compresi i punti di forza e debolezza, i pregi e difetti. Amandoli.
Nico è poi un uomo obiettivamente bellissimo. È affascinante nonostante la sua personalità che lo fa apparire come schivo e taciturno. Legatissimo alla band, è anche quello più preso di mira dalle battutine degli altri, forse. Lui è l’anima tranquilla del gruppo, un giovane uomo che è dovuto crescere troppo in fretta quando un incidente ha in parte distrutto la sua famiglia, facendolo diventare in un attimo l’uomo di casa quand’era ancora ragazzino. Vive lontano dalla mamma e dalle sorelle, un vero e proprio matriarcato ora che lui è l’unico maschio della famiglia ed è lui che lavora sodo per aiutare la madre con le moltissime spese che deve affrontare nel paesino d’origine.
La gente blatera, urla per darsi importanza, per spiccare. Poi ci sono persone che come lui attirano l’attenzione standosene in silenzio. Sono un intero universo da scoprire.
A meno di un anno dagli eventi narrati nel primo libro, Nico è diventato il punto di riferimento di Amelia, la studentessa di medicina originaria di Porretta (BO), amica di Isabella e fan dei Bad Attitude. Sono diventati migliori amici e insieme condividono serate e chiacchierate.
Amelia però, all’insaputa di tutti continua a correre dietro Julien e le sue perenni altalene emotive che lo portano un momento a desiderarla e quello dopo ad allontanarla, in un rapporto tutt’altro che esclusivo, un tira e molla che la destabilizza non poco. Se Amelia ha occhi solo per il front man della band, Nico, dal canto suo, per l’amica nutre qualcosa che va oltre l’amicizia, nonostante si conceda alle avventure di una notte o poco più. La sua sensibilità lo porta a farsi in quattro per gli altri, Amelia inclusa, e quando lei subirà l’aggressione di un pretendente non desiderato, il suo essere cavaliere dall’armatura scintillante, porteranno il bassista più rock e dolce della storia musicale italiana del mondo romance, a proteggerla, proponendole di trasferirsi a vivere nel suo appartamento. Inizia così una convivenza divertente, fatta di confidenze ma disseminata anche da molti segreti, scandita da due quotidianità diverse ma condivise. Il vivere insieme fa si che qualcosa tra i due scatti: per Nico resistere ad Amelia è sempre più difficile, ma anche per la studentessa si aprirà una nuova fase per il suo rapporto con Nico. È combattuta: da una parte Julien e la sua incostanza, dall’altra il dolce Nico per cui prova un qualcosa che non sa definire. Pur restando in attesa del cantante dei BA non disdegna Nico: lo guarda con occhi diversi e nota tanti piccoli particolari prima inosservati. Il fisico mozzafiato, i dettagli del volto e lo sguardo nelle sue diverse sfumature dell’umore; tutti quegli aspetti e premure che poi sono tutto perché in grado di ribaltare il mondo.
Sono le persone a rendere straordinario un giorno qualunque
Ma l’amore e l’amicizia sono sentimenti tanto semplici quanto complessi… e le insidie sono sempre lì pronte a mettere alla prova i protagonisti che dovranno imparare dai propri errori, dovranno scegliere e crescere.
Vorrei parlare all’infinito di questo libro che mi ha inchiodato tra le sue righe per una domenica intera e potrei farlo, ma vorrei lasciarvi assaporare quella magia che ho visto compiere nella mia mente e sentito con il cuore. Mi sono innamorata di Nico e avrei preso a schiaffi prima Amelia, poi Julien e poi ancora Amelia.
Ridevamo come amici e scherzavamo con la confidenza degli amanti. Eravamo in una zona indefinita dove i sentimenti si confondevano. Dove ti confondevano.
Amelia è stata per buona parte della narrazione un tantino infantile e smidollata, rispetto quanto invece mi aspettavo e pertanto non meritevole di un uomo come il dolce componente dei Bad Attitude. Nelle ore in cui sono tornata a Bologna con questo libro, ho riso, pianto, amato, sofferto profondamente, mi sono arrabbiata e ho perdonato. Perdonato Amelia per le sue omissioni su Julien nei confronti di Nico, Julien per il suo modo di fare da galletto, Nico per il suo essere troppo buono e in un qualche modo ho perdonato anche me stessa per essere come Nico.
Un’emozione è quando tremi ma non per il freddo, quando senti ma non con l’udito, quando osservi ma non con gli occhi, quando tutto scorre ma tu sei fermo, quando sei e non puoi essere, quando l’impossibile è possibile. Un’emozione è tutto, e lei tra le mie braccia era tutto.
L’autrice in questo secondo libro ha mostrato una grande crescita stilistica e tale miglioramento, rispetto a Non dirgli che ti manca è netto: il testo è più fluido e accattivante e il pov alternato offre quel tocco in più alla narrazione. Ho amato i momenti di riflessione sui tetti o ai piedi del Santuario della Madonna di San Luca, momenti intimi sotto le stelle, resi romantici e magici. Il romanzo rende perfettamente le emozioni dei protagonisti e dei comprimari; il discorso spesso controverso tra amore e amicizia è qui reso in ogni sua sfaccettatura. Nati sotto la stessa stella, per quanto mi riguarda, è il luogo dove i sentimenti s’incontrano e il coraggio di amare è anche quello di sapersi mettere da parte, nonostante ciò che si prova.
Le parole sono sopravvalutate quando senti con i sensi. Come puoi esprimerti meglio di quello che il cuore già sa alla perfezione?
Amare, è anche sapersi arrendere, a volte, e insegna che forse arrendersi non è poi una cattiva idea per gli sviluppi che certe situazioni possono rivelare.
Gli amori più belli iniziano per caso, continuano per scelta.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento