Una dolcissima storia d'amore (Adelia Marino)

il
13 gennaio 2018
Ciao a tutt*! La mia prima recensione del 2018 riguarda “Una dolcissima storia d’amore”, la novella della serie The Ink & Lovers, di Adelia Marino. Un racconto di poco più di 40 pagine che ho letto subito a dicembre, ma per mancanza di tempo e fatti vari, ve ne parlo solo ora.


UNA DOLCISSIMA STORIA D'AMORE
ADELIA MARINO

Data pubblicazione: 04/12/2017
Editore: Newton Compton Editori
Serie: The lovers & Ink series (#3.5)
Finale: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Sono trascorsi diciassette anni. Landon, Tom, Eric, Haley, Joey e Terry sono ancora una famiglia, ma hanno ormai messo su la loro.
Rachel Emily Owens è un’adolescente in piena crisi, e papà Tom e mamma Joey cercano di gestire al meglio questo momento così delicato. A scuola c’è l’incubo peggiore della ragazza: Ryker Carter. Il suo sorriso malizioso, i capelli scompigliati e gli occhi intensi mettono in soggezione chiunque. Ryker, adottato da Landon e Haley, ha la scorza dura e non rende la vita facile a Rachel. Nessuno deve parlarle o guardarla senza il suo permesso. Lui sa cosa vuole, ma sa anche che lei lo odia, e come darle torto?
Poco a poco, però, il loro rapporto burrascoso si tramuta in un sentimento profondo e dolcissimo in grado di minare pesantemente la pace che regna nelle rispettive famiglie. E, soprattutto, i loro genitori correranno il rischio di rovinare un’amicizia durata tutta una vita?
Dicevo che l’ebook è uscito il 4 dicembre per Newton Compton e in queste pagine, ambientate a 17 anni dagli eventi dei primi tre libri (qui le recensioni) ritroviamo le tre coppie che ci hanno fatto sognare e alcuni dei loro figli; alcuni adolescenti, altri ancora piccoli o piccolissimi.
I protagonisti di questo frammento di storia sono Rachel, primogenita di Tom e Joey, e Ryker, figlio adottivo di Landon e Haley. Due adolescenti agli antipodi, per provenienza sociale e carattere. Adelia Marino, avvalendosi del pov alternato, ci racconta di loro, dei loro drammi adolescenziali e il sentimento che si nascondono a vicenda.
In apertura troviamo Rachel, conosciuta nel terzo libro quand'era neonata, ora disperata: a scuola è sempre più un inferno e il suo incubo ha il viso del bellissimo e attraente figlio adottivo di zio Landon e zia Haley. Ryker è schivo e sta sempre sulle sue, ma è sempre in prima linea quando si tratta di tormentare e allontanare chiunque dalla bella e dolce Rachel, la figlia dello zio Tom e della zia Joey.
Ciò che ne verrà fuori da queste pagine è un sentimento giovane e fresco, come i protagonisti. Un sentimento che, nonostante tutto potrebbe rovinare un’amicizia e tre nuclei famigliari se qualcosa andasse storto.
Ciò che ho provato, leggendo questa novella è un sentimento di gioia, speranza e leggerezza. Gioia e leggerezza perché gli amori grandi, nati in gioventù, sono sempre abbinati a un forte richiamo a uno stato d’incoscienza innocente; speranza perché il desiderio di veder nascere dalla penna della Marino una serie spin off è davvero grande. Oltre al fatto che la speranza  è quella che nasce per quegli amori impensabili, e rivedere anche quei personaggi precedentemente tanto amati in ruoli completamente nuovi, pronti a farci sognare e ridere ancora, mentre accompagnano i loro figli lungo la lunga strada della vita.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento