Le confessioni del cuore (Colleen Hoover)

il
30 gennaio 2018
Ciao! Oggi vi parlo di uno dei romanzi più belli pubblicati negli ultimi anni. Si tratta del famosissimo “Le confessioni del cuore”, o semplicemente “Confess”.  Un romanzo così importante ed amato da spingere la Netflix del genere romance, PassionFlix, a farne lo scorso anno, una miniserie in sette episodi.
Il romanzo, è uscito nel 2015 per Leggereditore e dopo averlo letto lo amerete, come l’ho amato io. È la storia, ambientata a Dallas, di due giovani poco più che ventenni che affrontano, e hanno affrontato, gravi problemi e perdite già in giovane età.


LE CONFESSIONI DEL CUORE
COLLEEN HOOVER
Data pubblicazione: 17/12/2015 Editore: Leggereditore Titolo Originale: Confess Serie: Standalone Genere: New Adult
Trama: A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...
Faccio un passo indietro e osservo l'edificio davanti a me. Ci passo davanti ogni giorno andando a lavoro e non l'avevo mai notato. Probabilmente perchè passo la camminata mattutina al telefono e quella pomeridiana con troppe lacrime negli occhi per notare quello che mi circonda.
In un'età in cui i ragazzi dovrebbero pensare a mettere le basi del loro futuro Auburn e Owen si trovano a prendere decisioni importanti e decisive, per salvare le rispettive famiglie, o quel che ne resta, proteggere sé stessi e quello che hanno di più caro, costringendosi a mentire l'un l'altro.
Lei è qui. Proprio qui, nel mio studio, a osservare le opere d'arte. Pensavo che non l'avrei più rivista. Ero così convinto che le possibilità che i nostri cammini s'incrociassero di nuovo fossero minime, che non ricordo neanche più l'ultima volta che ho pensato a lei.
Il libro è un crescendo di verità nascoste, velate o palesemente taciute per paura dello scandalo (da parte di lui) e di perdere una parte importante di se stessa per quanto riguarda Auburn. La prima parte del romanzo, come ho detto, evidenzia bugie, omissioni e sensi di colpa da parte di entrambi i protagonisti, che però cominciano a nutrire dei sentimenti reciproci e vorrebbero essere onesti l'uno con l'altra difendendo, allo stesso tempo, quanto hanno di più caro.
Farà meglio a non dire niente di negativo su quel quadro. Ma è un artista, e probabilmente esprimerà il suo giudizio. Quello che non sa è che quel dipinto è l'ultima cosa che Adam ha fatto per me prima di andarsene, ed è il mio bene più prezioso.
Nella seconda parte del romanzo ogni bugia è svelata in un crescendo di colpi di scena, lacrime e abbandoni.
Auburn ha vent’anni ma la vita le ha già tolto tanto. A 15 anni ha perso il suo grande amore e, tralasciando la presenza positiva della sua coinquilina, Emory, è una ragazza molto sola e circondata da persone ostili (in primis Tray, il fratello del suo defunto amore, nonché corteggiatore assiduo); si sente oppressa e vive ancora in lei il pensiero di un amore lontano che in qualche modo non la lascia e non vuole nemmeno lasciare andare. Con Owen Gentry comincia a sentire nuovamente il cuore battere.
Owen, dall'altro canto, è un artista di talento che trae l’ispirazione per le sue opere da piccole confessioni anonime che le persone lasciano nella sua cassetta delle lettere. Anche lui nasconde un lato oscuro e i suoi moltissimi sensi di colpa lo portano a compiere scelte sbagliate.
I due riescono, con la forza del sentimento e un pizzico di audacia, a uscire vittoriosi da una situazione che li voleva distrutti e sconfitti, a causa di peccati altrui.
L'epilogo è degno di un romanzo rosa: una trade-union tra passato e presente, che il destino ha lasciato in sospeso anni prima, tra ciò che era e ciò che dovrà essere. Passato e presente si sono sfiorati in una sorta di tacito passaggio di consegne e ruoli per aprire, finalmente, la mente e il cuore al futuro.
È uno dei romanzi migliori nati dal cuore, dalla testa e dalla penna della Hoover, che qui ha dato vita a un amore impossibile sulla carta, ma fattibile laddove forza di volontà, audacia, un pizzico di fortuna e la mano saggia del destino, si miscelano in un mix potente e in grado di emozionare chiunque. È un amore non semplice, quello tra Owen e Auburn, ma l’autrice evidenziando prima le difficoltà dell’uno e poi dell’altra per farlo apparire “reale”, l’ha intensificato, rendendolo davvero da sogno.
È bellissimo poi notare come, nel libro l’autrice abbia inserito le “confessioni” reali di lettori e lettrici e le abbia plasmate per farle incastonare perfettamente tra le sue parole.
Così nessuno dei due dice niente, perché neanche per me ci sono parole.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento