[Release Party] Mille pezzi di te e di me (Sarah White)

il
31 ottobre 2017

Bentrovati, il ricchissimo mese di ottobre si chiude con la recensione di Mille pezzi di te e di me, il romanzo young adult di Sarah White che esce proprio oggi per DeA. Neo pubblicazione che si festeggia con un importante release party che coinvolge, oltre al nostro, numerosi altri book-blog italiani.
Che cosa accadrebbe se il vostro ragazzo, colui con cui state da anni, e la vostra migliore amica diventassero una coppia? E come reagireste se una volta scoperto il tradimento, scopriste che nella vostra cerchia (ma non solo), tutti lo sapevano da settimane e solo voi eravate ignare/i di tutto ciò? Questa è la storia di Everly e del suo cuore ferito. Questa però è anche la storia di Gabe e del suo cuore diversamente ferito.

MILLE PEZZI DI TE E DI ME
SARAH WHITE

Data pubblicazione: 31/10/2017
Editore: DeA
Titolo Originale: Our Broken Pieces
Serie: Standalone
Finale: Autoconclusivo 
Genere: Young Adult
Trama: È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere. MA SI PUÒ DAVVERO RESISTERE ALLA FELICITÀ QUANDO È FINALMENTE A PORTATA DI MANO?

Everly è una comune diciottenne che frequenta l’ultimo anno di liceo. La sua vita è perfetta, tutto fila per il verso giusto e nulla sembra dover girare al contrario, almeno fino a quando, casualmente, scopre l’adoratissimo fidanzato e la migliore amica, in tenti a darsi da fare, portando così alla luce un tradimento in corso da settimane. L’umiliazione e il dolore sono tali da spingerla alla psicoterapia.
Quanto sarebbe facile se potessimo bruciare della salvia e scacciare con il fumo le vecchie emozioni

Proprio nello studio di Laura, un martedì qualsiasi incontra Gabe, suo coetaneo che frequenta la stessa scuola, ma che non aveva mai visto prima. Che ci fa lì quel ragazzo così bello, gentile e affascinante? Quali sono i problemi, i suoi segreti? Gabe, una settimana dopo l'altra, in una sorta di tacito appuntamento nella saletta dello studio, si dimostra non solo bellissimo nel suo fisico asciutto da nuotatore, ma anche simpatico, intelligente, dolce e protettivo; settimana dopo settimana finalmente, grazie alla nuova amicizia con Gabe, al suo supporto, Everly sembra iniziare a intravedere la luce in fondo al suo personale tunnel (un luogo fatto di vergogna, umiliazione, attacchi di panico, voltafaccia).
Non so come sia successo, ma anche se è praticamente uno sconosciuto, è come se fosse già un amico.
Gabe è il suo primo vero amico, la punta di un iceberg di nuovi rapporti interpersonali che le danno la forza e la carica per affrontare a testa alta, pur inciampando qualche volta, un dolore inaspettato e un nuovo futuro. Gabe però è l’unico, tra tutti, che riesce a capire il suo stato d’animo e proteggerla dalle sue paure, anche quando queste prendono il sopravvento.
Ho imparato che si dovrebbe fare il possibile per superare i bassi, in modo da potersi godere gli alti.
Sembra che solo un animo ferito e fatto a pezzi, sia in grado di comprendere uno spirito simile. Sono proprio i punti di contatto e le novità che Everly scopre nella rinnovata versione della sua vita senza Brady e senza Elle, a farle battere il cuore per il nuotatore. Lui ha tutto ciò di cui ha bisogno, che gli piace e mentre il dolore per quell’affronto avvenuto nel recente passato, subisce alti e bassi di emozioni, la ragazza capisce che deve solo trovare la forza di darsi una seconda possibilità di amare.
Ci sono stati dei piccoli cambiamenti nelle nostre vite da mio e tuo a nostro
La narrazione di questa storia tardo adolescenziale, è scritta dalla voce della protagonista che, con uno stile genuino, affronta il tradimento e il conseguente cambiamento totale della sua perfetta (o quasi) vita. Un libro che in modo appropriato affronta un tema dibattuto e di risonanza molto attuale per le orecchie più attente: la depressione. Un demone difficile da riconoscere, accettare, affrontare e distruggere.
Lungo lo scorrere delle pagine, la nostra eroina accompagna il lettore nel suo mondo interiore, mostrando senza filtri il suo percorso in salita dagli inferi. Una lotta, un tira e molla con tutto ciò che è causa di quella caduta che subisce un cambiamento lento ma costante nel personaggio, una maturazione degna di nota.
Sono sopravvissuta a un altro grande momento. Presto non rimarranno più molti momenti cui sopravvivere e riuscirò a ricominciare a vivere la mia vita senza paura che mi facciano soffrire ancora.
Mostra, a suo modo, quanto certe amicizie possano fare la differenza e quanto un cuore ferito, fatto in mille pezzi possa tornare a battere e al contempo la cura di un altro cuore rotto, semmai per altre ragioni, semmai anche per le stesse, ma nonostante tutto siamo fatti per amare.
Riempie il mio cuore in modo così totale che in pratica sta per esplodere… eppure ogni giorno c’è qualcosa in più
Mille pezzi di te e di me, è la storia romantica di un amore nato come le fenici, dalle ceneri di dolori simili, seppur profondamente diversi e il grande insegnamento a condividere gioie e dolori, perché un peso diviso in due si può meglio sopportare e la guarigione sarà molto più rapida. Accanto a tutto questo, l’autrice ha inserito molteplici elementi dell’adolescenza, dal tipico e ormai sdoganato ballo di fine anno, al più eccessivo premio per l’invito più spettacolare all’evento che nelle scuole americane si attende da sempre.
Sto respirando il suo respiro e lui sta respirando nel mio, rendendo questa unione ancor più profonda di quanto non sia mai stata.
Mille pezzi di te e di me, è un romanzo per ragazzi cresciuti ma anche per adulti, perché insegna tante piccole grandi cose sull’amore e i dolori adolescenziali e permette, nello stesso tempo di sognare il grande amore giovanile. Quelli che tutti hanno vissuto o che potrebbero ancora vivere.
Lo amerei anche se il mio cuore rischiasse di uscirne malconcio

Scrivi il primo commento!
Posta un commento