Nessun porto nella nebbia (Maria Campanaro)

il
30 ottobre 2017
Miei cari lettori ho letto per voi questo nuovissimo romanzo edito da Triskell Edizioni. Siate pronti a trovarvi di fronte “lo storico”, ebbene si uno storico con S maiuscola. Ai non amanti del genere dico solo che non sapete cosa vi perdete. Marchesi, amanti, corte di Versailles, pirati, intrepidi duelli, battaglie navali, intrighi, segreti, peripezie fino all’ultima pagina. Venite a scoprire di più sulla bellissima e rocambolesca storia d’amore di Julian Koslow e della sua bellissima marchesa Isabel de Martigny.

Nessun porto nella nebbia
Maria Campanaro

Data pubblicazione: 06/10/2017
Editore: Triskell Edizioni
Finale: Autoconclusivo 
Genere: Romance storico
Trama: Francia, 1671. L’impetuosa marchesa Isabel de Martigny s’imbarca per la Spagna, per sfuggire ai propositi del duca di Belfort, Primo Consigliere di Luigi XIV, di trasformarla nella nuova favorita del re. Durante una tempesta la sua nave viene assalita dalla Lucky Chance, un vascello pirata sotto il comando del carismatico e irrequieto Julian Koslow. Scoperto il valore che la ragazza ha per il sovrano, questi decide di barattare la sua liberazione con la consegna del duca di Rocheville, l’uomo che crede il suo vero padre e verso il quale nutre un’oscura ansia di vendetta. In attesa del giorno dello scambio il rapporto tra Isabel e Julian cresce, li porta ad avvicinarsi e allontanarsi come nella sincronia di una danza, come nei passi di un duello, a trovare una sorprendente intesa che mette in luce tutto ciò che li accomuna, a partire dalla sete di libertà e di conoscenza e si trasforma in una passione profonda e definitiva. Lo scambio con il duca di Rocheville alla fine fallisce: Julian si rende conto che non è la persona che sta cercando. Sarà Isabel a permettergli di scoprire l’agognata verità sulle sue origini, ma numerose avversità li separano da questa rivelazione, sulle rotte seguite dalla ciurma della Lucky Chance, tra battaglie navali, agguati, arrembaggi, razzie, e tra le insidie della fastosa corte di Versailles: con la forza del trascinante amore che li unisce, Isabel e Julian dovranno in seguito affrontarne le schiaccianti ripercussioni sulle loro vite.
Dopo un esaustivo incipit iniziale in cui conosciamo Julian, il temerario pirata della Lucky Chance, ecco che la penna della nostra autrice ci porta nell’incantevole reggia di Versailles, dove gli splendori e i luccichii ne sono stati i protagonisti. Siamo alla corte di Luigi XIV il famoso Re Sole, con la sua regina Maria Teresa d’Austria e la sua favorita di allora, la marchesa di Montespan. La corte era popolata dalla più alto locata aristocrazia, tra di loro c’era anche l’intrepida marchesa de Martigny, tanto bella quanto impetuosa. Una donna di tale fascino e con una talento straordinario per le armi da fuoco e la spada poteva passare inosservata? Ma Isabel non è una donna come le altre e troverà il modo di fuggire dal destino che le hanno riservato contro la sua volontà, inizierà da qui l’avventura per mare dove si imbatterà presto contro i temutissimi pirati della Lucky Chance. Tra lei e il capitano Julian sarà uno scontro aperto fin da subito, il loro rapporto crescerà con il trascorrere del tempo e inconsapevolmente si troveranno legati da una forte passione.
«Baciami, Julian… se non vuoi che muoia,» 
I nostri protagonisti scopriranno l’amore per la prima volta, ne saranno travolti e inghiottiti come lava incandescente
…Julian la prese con un’immensa delicatezza che prima la sbalordì e le tolse il fiato, così imprevista in un uomo a dir poco irruente come lui, e poi si irradiò in ogni parte del suo essere, sciogliendosi in ondate di languore che mutava in estasi, raggiungendo ogni punto più segreto della sua femminilità. Era quella l’essenza dell’amore? I loro corpi che si fondevano in un sussulto senza fine, come i respiri, come i loro occhi che si  incatenavano, comunicandosi tutto…
Ben presto Isabel capirà quanto odio e rancore si annida nel cuore di Julian. Riuscirà a dissuaderlo dal suo folle obiettivo?
«Quando scopri che la più grande ingiustizia della tua vita giunge dal tuo stesso padre, Isabel… hai solo due strade.  Soccombere, o restare in piedi, aggrappandoti a qualcosa di più forte: l’odio. La vendetta…»
Miei cari lettori, ci saranno colpi di scena uno dietro l’altro e lascerò a voi il piacere di scoprirli. Sappiate che l’amore tra Julian e Isabel verrà messo a dura prova, sarà ostacolato con ogni mezzo, ma ne usciranno vincenti. Anche quando un lieto sembrerà essere raggiunto ecco che qualcosa di tragico sconvolgerà ancora una volta le loro vite. Saranno forti per superarlo? Saranno coraggiosi a resistere alla lontananza? Ebbene sì, per un uomo amato che viaggia per i setti mari, c’è sempre un cuore in porto che soffre. Isabel questo lo sa bene esattamente come il nostro capitano sa di non poter resistere a lungo al richiamo del mare. 
«Tu lo sai bene, invece. Tu hai imparato a capire. E mi aspetterai, ancora una volta. Insieme a nostro figlio, tu e lui… Il mio porto sicuro nel senso più vero della parola.»
Questa battuta è stata una delle mie preferite in assoluto, racchiude l’essenza della storia. La nostra autrice è agli esordi e per me si è conquistata già il podio, un testo pulito, dove si evince tanto impegno e dedizione. Mai noioso, mai banale o scontato. Amore, passione e avventura sono ben equilibrati, un lessico sublime, degno di uno storico. Uno stile raffinato che è destinato agli splendori, la nostra Maria farà parlare di sé, ne sono sicura. Spero arrivi presto un’altra storia avvincente. Consigliati per gli amanti del genere e non. Gli storici possono farvi sognare.

1 commento on "Nessun porto nella nebbia (Maria Campanaro)"
  1. Carissima Lucy, grazie di cuore anche da qui per la bellissima recensione che mi hai dedicato. Sono commossa e onorata da ogni singola parola, e ti sono molto grata anche per i tuoi auguri finali :-) Buon lavoro e complimenti per la passione e la cura con cui lo svolgi! :-) <3
    Maria

    RispondiElimina