La lettera segreta (Chloè Duval)

il
13 ottobre 2017
Erano mesi che non mi ritrovavo un cartaceo tra le mani, erano anni che non leggevo un romanzo di narrativa rosa. Ormai i romance mi hanno conquistata, ma godere ogni tanto di queste piacevoli letture è sempre gratificante. Non conoscevo quest’autrice, il che si è rivelata una sorpresa inaspettata.
Con questa recensione inauguriamo la neo collaborazione con Garzanti di cui andiamo fiere.
Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? Venite a scoprire cosa ne penso di questa storia la cui trama è avvolta dal mistero.

LA LETTERA SEGRETA
  Chloé Duval
Data pubblicazione: 07/09/2017
Editore: Garzanti
Finale: Autoconclusivo 
Genere: Narrativa - rosa
Trama: Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. 
La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.
Flavie conduce una vita semplice, ma il suo destino sta per cambiare. Infatti una sera di ritorno dal suo club con le amiche di sempre, a Flavie sarà recapitata una lettera con ben 43 anni di ritardo. La lettera racchiude le bellissime parole di un uomo innamorato, che scaldano il cuore della nostra protagonista e illuminano la sua mente tanto curiosa. Flavie è una storica con la passione per la scrittura dei romanzi rosa. Può non lasciarsi conquistare dall’amore? Mille domande affollano la sua mente, chi viveva lì prima di lei? Chi è il misterioso mittente che si firma con la semplice E. e soprattutto chi è la sua amata? Inizia così una missione, Flavie vuole conoscere questi amanti e sperare di ricongiungerli, inconsapevole del fatto che quella lettera, non ha cambiato solo il destino dei protagonisti della lettera, ma cambierà anche il suo poiché incontrerà l’amore lei stessa. Erwan e Ameliè, sono i nomi che si celavano dietro una punta dii mistero, si sono amati nel passato, ma gli ostacoli del destino, le incomprensioni e gli equivoci li hanno allontanati. Per Erwan sembra essere troppo tardi, ma Flavie non la pensa così. Il suo viaggio nel sud della Francia le permetterà di stringere nuovi legami, soprattutto con i nipoti di Erwan, Romaric e Gween. Subito ammaliata dal premuroso e sexy Romaric, Ameliè si lascerà cullare da quei luoghi, tanto da far prolungare le sue vacanze estive. Ma il loro legame crescerà giorno per giorno e un nuovo sentimento è pronto a sbocciare.
Ridemmo senza ritegno, ricominciando ogni volta che i nostri sguardi si incrociavano. Trascorse un’eternità – o forse furono soltanto pochi minuti, poiché avevo perso il senso del tempo, oltre che tutti i miei punti di riferimento – prima che il riso isterico si placasse e fosse rimpiazzato dal sorriso. Poi anche quello lentamente svanì, sostituito da qualcos’altro, che non sapevo bene cosa fosse. L’aria si caricò di un’elettricità che prima non c’era, gli occhi di Romaric non si staccavano dai miei. La sua mano risalì piano fino al mio viso e si posò sulla guancia prima di infilarsi tra i capelli. Vedevo soltanto lui, respiravo soltanto il suo profumo, sentivo soltanto il suo respiro. Dopo quello che mi parve un tempo lunghissimo posò la bocca sulla mia e mi diede un bacio casto che mi fece sospirare. Quando mi prese il viso tra le mani, schiuse le labbra e la sua lingua cercò la mia, persi il contatto con la realtà.
La descrizione di un bacio assolutamente perfetto, le cui parole hanno avuto un trasporto magnetico mentre le leggevo. Lo è stata l’intera trama bellissima e romantica, il romanticismo che piace a me, lettere d’amore, parole sussurrate baci innocenti. Non vi racconterò di più miei cari lettori, lascerò scoprire a voi cosa riserva l’altra metà del romanzo. Una storia che parla di seconde possibilità, che ci insegna che nulla è perduto, basta crederci e sperare. Uno stile perfetto quello di questa autrice, scorrevole. Una narrazione divisa dalla prima persona, per quanto riguarda i pensieri della nostra protagonista e una narrazione onnisciente che ci racconta gli eventi del passato. Vivremo due amori divisi in due epoche che saranno destinate a incrociarsi perché l’amore nasconde un potere che non ha confini né controllo. Lo devi semplicemente aspettare e vivere intensamente. Felice che questo romanzo, dapprima in ebook, sia arrivato sugli scaffali di tantissime librerie, grazie al potere del passaparola di tantissime lettrice, ho avuto il piacere di stringerlo tra le mani e perdermi in quelle bellissime pagine di carta.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento