OGNI GIORNO PER SEMPRE (ADELIA MARINO)

il
11 settembre 2017
Buongiorno cari lettori e lettrici! La settimana si apre parlandovi di un romanzo italiano che fin dal suo esordio ha decretato il successo dell’autrice. Ogni giorno per sempre, primo titolo della serie The Lovers & Ink, è stato pubblicato nel 2016 da Newton Compton ed è stato seguito da “Il mio segreto più dolce”, pubblicato a gennai0 2017, mentre tra 4 giorni potremo leggere il terzo romanzo “E poi ho trovato te”. Ma procediamo con ordine, quindi v’invito a proseguire la lettura di questa recensione per scoprire il mio parere sulla storia di Haley e Landon.

Ogni giorno per sempre
Adelia Marino

e 1/2
Data pubblicazione: 10/06/2016
Serie: The Lovers & Ink Series (#1)
Finale: Autoconclusivo
Genere: New Adult
Trama: Haley ha vent’anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con un unico scopo... ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione, ma quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, le cose si fanno davvero complicate…
Haley (detta anche Hales) è una 20enne devastata dalla perdita dei genitori: la mamma è morta da poco e il lutto è immenso e inguaribile, il padre dal canto suo non la vuole più vedere. Ora che è rimasta sola, la ragazza si è trasferita a Santa Monica (California), a casa dell’adorata e sempre complice zia materna. In pausa dal college, on quella che è la sua nuova casa, trascorre le giornate in compagnia di Joey, solitaria come lei, ma l’unica persona che le sta vicino, pur non sapendo esattamente tutta la sua situazione.
Ricordai perché avevo allontanato le persone, perché non potevo permettermi di amare qualcuno, di quanto un’altra perdita mi avrebbe distrutta completamente e feci la cosa che mi riusciva meglio. Mi voltai e corsi via, il più veloce possibile.
Landon è uno dei più bei ragazzi della città californiana, fa il tatuatore ed è ambito da ogni ragazza… Situazione di certo comoda per le sue innumerevoli avventure.
Haley e Landon si conoscono in spiaggia, quando lei tenta di soccorrerlo temendo sia ferito e per Landon il colpo di fulmine è istantaneo, anche se la ragazza gli sfugge. Per una serie di coincidenze il loro incontro di ripete diverse volte, in molteplici situazioni, complice anche l’amicizia tra Joey e Tom, migliore amico e socio di Landon.
Era davvero lui che proteggevo? No, volevo proteggere me stessa dal dolore di perderlo, consapevole che prima o poi sarebbe andato via.
Se da un lato la ragazza è attratta dal tatuato californiano che le fa il filo, dall’altro tenta di tutto pur di tenersi alla larga da lui perché non vuole soffrire e non vuol essere causa del dolore altrui; il suo intento però è ricchissimo di ostacoli e l’idea iniziale di non rimanere incastrata con Landon, non ha vita lunga. Lui però, in tutta la sua bellezza e fascino, è sempre più coinvolto e intenzionato a far parte della vita della ragazza. L’arrivo in città del suo ex non semplifica le cose per la coppia: James la rivuole con sé ed è molesto.
In un percorso di up and down emotivi, rivelazioni sul rispettivo passato e accettazione del presente, Haley e di tanto in tanto Landon, ci raccontano la loro storia d’amore.
Quello sguardo si inabbissò nei miei occhi in cerca dell’anima. Voleva leggermi dentro, così li chiusi e tentai di rimanere lucida.
Tra una dolce e stuzzicante sensualità, mai esagerata, flashback di Hales sulla vita prima del trasferimento a Santa Monica e i problemi del passato che Landon nasconde, le molestie/stalking di James e la compagnia di amici, l’autrice ci offre una storia romantica di giovani adulti in cerca di una seconda possibilità dalla vita.
Avevo gli occhi pieni di lacrime e non sapevo neanche perché. Era il suo sguardo a farmi stare così, era l’esasperazione, era tutto.
La spontaneità che emerge dai dialoghi e nei pensieri dei personaggi, rende la lettura piuttosto scorrevole, lasciando anche spazio a qualche cenno sui personaggi secondari (Joey e Tom), che saranno i protagonisti del secondo romanzo di Adelia Marino.
Avrei voluto quelle labbra più di qualsiasi altra cosa al mondo e volevo quegli occhi su di me, in continuazione, e le sue mani che sfioravano le mie mentre tenevo stretta la tazza, troppo stretta, ecco, volevo quelle mani su tutta la mia pelle. Mi sentivo ardere e lui sembrava l’unico antidoto.
Se avete voglia di dolcezza, avete un pomeriggio privo d’impegni, questo è il romanzo che potrebbe scaldarvi il cuore per qualche ora. Siete pronti alle emozioni, soprattutto alla sorprendente dolcezza di Landon, che troverà conferma nel “discorso” alla mamma della sua Haley.
Questo romanzo è inoltre l’ennesima conferma che Ed Sheeran sa rendere ancor più magiche le situazioni, reali o di fantasia.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento