IL MIO SEGRETO PIU' DOLCE (ADELIA MARINO)

il
11 settembre 2017
Rieccomi con la seconda recensione del giorno, che riguarda il romanzo n.2 della serie di Adelia Marino “The Lovers and Ink”, disponibile in cartaceo dal 4 agosto 2017 ma che io ho anche in ebook, in quanto lo vinsi lo scorso aprile al termine di un giveaway promosso proprio dalla simpaticissima Adelia.
In questo secondo new adult ambientata sulla costa californiana, ritroviamo i sempre più innamorati Landon e Haley (protagonisti de “Ogni giorno per sempre”, qui la recensione), la simpatica piercier del Tattoo (Terry), ma i veri protagonisti sono Joey e Tom, migliori amici dei sopracitati piccioncini.

Il mio segreto più dolce
Adelia Marino

e 1/2

Data pubblicazione: 25/01/2017
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Serie The Lovers & Ink (#2)
Finale: Autoconclusivo
Genere: New Adult
Trama: Joey e Tom si conoscono fin da bambini. Si perdono di vista quando Joey e la sua famiglia partono per la Svizzera e si ritrovano anni dopo: Joey è un’adolescente, mentre Tom è quasi un uomo. Joey se ne innamora perdutamente. Il destino però li allontana poco dopo, quando Eric, migliore amico di Tom e fratello di Joey, se ne va via di casa. Ma anche quando si incontrano di nuovo, le cose non sono facili. Perché Tom non ama le relazioni né crede nell’amore. Eppure gli occhi di Joey lo fanno vacillare…
Joey e Tom sono personaggi che rapiscono e personalmente li ho trovati più forti e accattivanti rispetto a Lan e Hales. Loro si conoscono da sempre, provengono dallo stesso ambiente sociale, ma hanno avuto vite diverse. Tom è inoltre il migliore amico di Eric (fratello maggiore di Joey) e se il tatuatore è cresciuto con genitori fantastici, nonostante la prematura perdita della secondogenita, per la bella Joey le cose sono andate diversamente. Lei ha una cotta per il ragazzo dai begli occhi da quando era una ragazzina, ma non si è mai sentita abbastanza e a ricordarle tutte le sue inadeguatezze, ci sono sempre state le amiche dell’alta borghesia e i glaciali genitori.
<<Non permettere a nessuno di farti credere che tu vali poco, ma soprattutto non farti convincere da nessuno che tu sia poco per me. Sei molto più di quanto pensi>>
Joey soffre molto: ha difficoltà con il suo fisico (la madre la ritiene troppo formosa), è innamorata di una persona che la vede solo come un’amica, il fratello è un musicista (e per questo si è allontanato dalla famiglia) ma, ciliegina sulla torta, i genitori hanno per lei programmi che non condivide. Proprio tale fattore la porterà a lasciare la casa dove ha sempre vissuto, chiedendo ospitalità all’unico amico che potrebbe accoglierla.
<<Sono incazzato nero con te perchè hai pensato di non avere un posto dove andare, ma non potresti mai perdermi, mai>>
La convivenza con Tom è pressochè straordinaria: non solo le apre nuovi scenari, ma le offre la reale possibilità di vivere la vita a modo suo, seppur con i normali problemi legati alla mancanza di un’ampia disponibilità economica.
Tom è un giovane imprenditore, migliore amico non solo del conosciuto Landon, ma anche di Eric. Da circa due anni si porta dietro un fardello pesante legato alla perdita della sorellina e non crede nell’amore. Il nuovo incontro con Joey, avvenuto un anno prima circa (quando Lan e Hales si conobbero), ha riacceso una scintilla mai sopita; la giovane, ormai ben lontana dalla ragazzina che conobbe in adolescenza, pare sia l’unica in grado di fargli mettere in discussione le sue convinzioni, ma quando Eric è andato via, Tom ha fatto una promessa all’amico e pare sia disposto a mantenerla.
Con quegli occhi riusciva a entrare in parti di me che non avevo mostrato a nessuno, neanche a me stessa. Qualsiasi cosa stesse per dirmi mi avrebbe cambiata, indelebilmente, per sempre.
Come vi dicevo, questo new adult mi ha preso molto più del primo, coinvolgendomi maggiormente nella sequenza narrativa; qui più che nel primo, è un po' più frequente il pov alternato e la narrazione comprende riflessioni ampie non solo su amore, amicizia, famiglia, ma su diversi altri argomenti (ad esempio accettazione di sé e coraggio di ricominciare da zero…o quasi). Ho apprezzato molto lo “spazio” lasciato alla musica, con molteplici citazioni di tracce recenti e non, andando a toccare diversi generi.
Anche in questo libro è usato il registro colloquiale e si fa già riferimento alla coppia protagonista del terzo libro, anticipando per il gruppo di amici un nuovo dramma amoroso. L'intensità della storia è segnata inoltre dal cambio di rotta della rigida mamma di Joey che, finalmente, apre il proprio cuore nel momento più critico in assoluto della narrazione, mettendo in luce la propria sensibilità e umanità.
È anche apprezzabile il cambiamento, l’evoluzione dei protagonisti, sia l’uno nei confronti dell’altra, sia quello verso loro stessi; osserverete, ad esempio, chi sceglie di essere Tom, ma sappiate che la voglia di prenderlo a calci sarà fortissima quando scopre una certa cavolata che riguarda lui e Joey.
Ho adorato e mi ha scaldato tanto il cuore la scelta di Adelia di inserire nel suo romanzo, l’equazione di Dirac (nota anche come equazione della bellezza), per spiegare l'amore tra i protagonisti. Insomma ha confezionato per le sue lettrici, un libro che fa palpitare il cuore.
(∂ + m) ψ = 0
Mi rendo conto di averlo già detto e ridetto, ma non vedo l’ora di leggere il romanzo dedicato a Terry ed Eric, perché si prospetta davvero stuzzicante, divertente e sarà possibile continuare a vivere emozioni forti con la simpatica compagnia dei ragazzi di Santa Monica.


GRAZIE ANCORA AD ADELIA PER AVERMI PREMIATA LO SCORSO APRILE CON LA COPIA EBOOK DI QUESTO SECONDO LIBRO SUI RAGAZZI PIU' TATUATI DI SANTA MONICA ;)

Scrivi il primo commento!
Posta un commento