ANTEPRIMA: "Il tempo delle seconde possibilità" (Patrisha Mar)

il
16 agosto 2017
Salve readers eccomi a recensire un’anteprima tutta Netwon Compton. Incuriosita dalla trama e dal titolo, ho accettato di leggere volentieri questa particolare storia. Non sono amante della narrazione in terza persona, perché mi tengono distante dalle emozioni dei protagonisti, ma il tema affrontato sul darsi delle seconde possibilità, e sul perdono mi hanno in parte conquistata. Inoltre come potevo resistere alle citazioni del libro di Jane Austen, un’autrice completamente scolpita nel mio cuore.

Il tempo delle seconde possibilità
 Patrisha Mar

Data pubblicazione: 26/08/2017
Editore: Newton Compton Editori
Finale: Autoconclusivo
Genere: Romanzo rosa
Trama: Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani. In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.  
Stefano Solari uomo di successo che lavora a Milano come pubblicitario, porta con sé un fardello pesante e doloroso. Lo maschera, lo nasconde. Si era fidato dell’amore e proprio quel sentimento lo aveva ferito nel modo peggiore. Sorride, porta a termine i suoi progetti, ma nessuno riesce a percepire cosa si cela dietro quell’aspetto tanto composto, solo una ragazza ne sarà capace. Caitlin Murphy dolce e sensibile ragazza dai capelli rossi, vive da sempre in Irlanda nel faro ereditato dai nonni. Porta con sé frammenti di un’infanzia difficile, una madre assente e un padre sconosciuto. Un incidente le lascerà piccole cicatrici sul volto che la renderanno forte e capace di leggere nel cuore degli altri. Ama vivere nel suo faro, la luce che dà speranza che guida chi si trova in balìa delle tempeste.
Amava osservare le persone; la profondità del suo animo e la sua dolcezza la spingevano a essere una buona confidente, un’amica sincera e preziosa, una figura costante nella vita di chi aveva avuto la fortuna di incontrarla.
La prima parte del libro sarà dedicato al primo incontro tra Caitlin e Stefano. Sappiamo che sono separati da migliaia di chilometri, ma come faranno a conoscersi? Complice di tutto saranno un viaggio di lavoro in Irlanda e un libro: Persuasione di Jane Austen, che viaggia da due anni di lettore in lettore con la speranza di aiutare e di infondere un certo messaggio nei loro cuori. Esattamente il numero cento sarà Stefano che a sua volta dovrà restituirlo alla sua legittima proprietaria e indovinate un po' di chi si tratta? Lei, la nostra Caitlin, la ragazza delle seconde possibilità, così come la chiamerà il nostro protagonista. Stefano però non crede nelle seconde occasioni, non concede il perdono.
La vita è bastarda. Prende e toglie senza chiedere, senza appello. Non esiste futuro, solo un passato che pesa e distrugge, un passato che cerchi di dimenticare, ma che condiziona le tue scelte, il carattere che hai. Ti aggrappi a quanto possiedi, come se fossi su una zattera che non aspetta altro che scaraventarti giù, sotto la spinta della marea. Non esistono seconde possibilità, esistono solo primi errori, la vita è bastarda e non perdona. E anch’io, come la vita, sono bastardo e non perdono.
Tra i nostri protagonisti nascerà una profonda stima e una sincera amicizia, visiteranno l’Irlanda, una terra che emana magia e senza dubbio un po' di quella magia vive anche in Caitlin. In quei giorni, la nostra dolce protagonista si renderà conto che Stefano poteva essere l’unico uomo che l’avrebbe accettata così come era, ma il suo rientro in Italia era ormai giunto e Caitlin dovrà lasciarlo andare. Nella seconda parte, del romanzo, siamo proiettati a sei mesi avanti, Stefano è ritornato al suo lavoro e Caitlin si dedicherà con tenacia nell’aprire il suo B&B al faro. Piccoli messaggi scambiati, brevi conversazioni tengono ancora aperto quel rapporto di amicizia mai chiuso e che forse entrambi sono consapevoli essere qualcosa in più. Caitlin, con un bagaglio di paure, dubbi e incertezze, ben consapevole che si farà del male, raggiungerà Stefano in Italia dove finalmente potremo vederli abbandonarsi alla magia dell’amore.
«Ma questa volta niente ti salverà, Caitlin Murphy. Perché io ti bacerò, qui sul mio divano e se non vorrai contraccambiare, capirò, ma io ti bacerò lo stesso perché lo voglio da allora, e non ho mai smesso di immaginarlo»..
Stefano e Caitlin sono uniti come mente, anima e corpo. Il loro è un vero amore, puro e innocente, ma il passato continuava a invadere in modo prepotente il presente, macchiandolo, come fosse inchiostro sui loro cuori. Non si possono amare due donne. Stefano non aveva ancora concesso quella seconda occasione, non aveva perdonato né il suo passato né se stesso. Fin quando quella porta sarebbe stata aperta, creando confusione, per il loro amore non ci poteva essere futuro. Lei, con la usa generosità, il suo cuore grande, è costretta a prendere una decisione difficile, ancora una volta deve lasciare Stefano libero, correndo il rischio di perderlo forse per sempre.
Era convinta che non sempre le battaglie si possono vincere continuando a combattere, a volte si deve accettare la resa per non perdere tutto.
Non temete mie cari lettori Stefano e Caitlin avranno il loro amato lieto fine, ci sarà il tempo del perdono e di nuove occasioni. Stefano troverà il suo equilibrio e solo allora potrà tornare ad amare la sua ragazza delle seconde possibilità.
Tu mi hai reso me stesso più di quanto sia mai stato…non è riconoscenza la mia, no. Né solo affetto o gratitudine. Io ti amo, Caitlin.
Anche per loro era giunto il tempo di darsi una seconda occasione, il loro epilogo e il loro inizio. È il primo romanzo che leggo di questa autrice, uno stile impeccabile con una narrazione pulita, grammaticalmente corretto e scorrevole. Ho amato tantissimo il tema trattato, ma non la terza persona che purtroppo non mi permette di legarmi con i personaggi. Sono dell’idea che devono raccontarsi da soli, ma è un mio punto di vista da lettrice attenta e neo scrittrice. Avrei voluto vivere di più le emozioni del loro amore e non ritrovarmi quasi alla fine, da romantica sognatrice non ne ho mai abbastanza. Ringrazio l’autrice per avermi trasportata nella bellissima Irlanda, che un giorno spero di visitare. Consiglio questo libro per chi avesse voglia di un romanzo rosa, dall’impronta leggera e non troppo impegnativa e ricordate sempre che tutti meritiamo una seconda possibilità.

2 commenti on "ANTEPRIMA: "Il tempo delle seconde possibilità" (Patrisha Mar)"